Proseguo con i post cronologici di "Onda TV", di cui mi manca il decimo numero, quindi si passa dal nono all'undicesimo.
In questo numero on è presente la hit delle emittenti più gradite, peccato, avrei voluto vedere se le mie amate "Antenna Nord" e "Milano TV" riuscivano ad insidiare la potentissima "Antenna 3 Lombardia", che era, secondo i giudizi inviati dai lettori/telespettatori alla redazione, meglio della Rai :]
In copertina non c'è un esponente di "Antenna 3 Lombardia", ma Terence Hill in una scena di Trinità, inconfondibile la maglietta bucata.
Anche in questo caso, come per la copertina del numero nove, l'immagine venne capovolta rispetto all'originale, basta cercare sul web il confronto con questo Terence Hill, e si vedrà che il doppio buco della maglietta sulla spalla era su quella sinistra.
Chissà perché commettevano questo errore di stampo...
La rivista era un po' scarna di articoli, se la paragoniamo al più famoso "TV Sorrisi", ma l'editore voleva mantenere basso il costo della rivista, solo 250 lire, quindi il numero di pagine era basso.
Ho controllato il prezzo del numero di "TV Sorrisi" della medesima settimana, e costava 350 lire con 75 pagine, mentre "Onda TV" costava cento lire in meno ma aveva solo 32 pagine.
"Settimana TV" di fine aprile 1978 costa anch'esso 350 lire, ma con un numero di pagine simile a quello di "Onda TV".
Come si formassero i prezzi delle cose era e resta un mistero, c'è da dire che di certo "TV Sorrisi" aveva una tiratura di copie non paragonabile alle altre due testate, una nuova, cioè "Onda TV", l'altra in via di chiusura, cioè "Settimana TV".
Sul versante palinsesto non ci sono anime, neppure Kimba, ma i "cartoni animati" qualche volta durano 30 minuti, indizio che forse potevano essere serie nipponiche, visto che i cartoni occidentali al massimo erano di una decina di minuti.
La stessa redazione spiega ai lettori che avrebbero voluto inserire numerosi articoli, ma lo spazio reso disponibile dall'editore non lo permetteva, forse nei prossimi numeri, vedremo... ^_^
L'articolo degno di nota è l'intervista a Mario Rasini, il responsabile dei programmi di "Tele Milano".
Ci videro giusto, l'emittente ha avuto un futuro.
Vengono illustrate numerose trasmissioni di "Tele Milano" al momento della sua nascita, sinceramente non ne ricordavo manco una, io aspettavo solo i cartoni animati, possibilmente giapponesi :]
Ho provato a cercare il libro di Arnaldo Cozzi pubblicizzato in basso a destra, ma pare non si trovi... peccato...
Introvabile "15° chilometro... morte per le radio e televisioni private?", chissà cosa c'era scritto.
Devo decidermi a recensire il DVD di "Watari", è un capolavoro ^_^
Watari era un film molto ambito, trasmesso su "Lombardia 1" lunedì alle 18,00 e poi replicato su Telereporter alle 20,00 ^_^
Nessun commento:
Posta un commento