CERCA NEL BLOG

mercoledì 28 ottobre 2020

"UFO Soldier Daiapolon TV ehon" - 1976 (libro illustrato TV)

Ringrazio Andrea e Valentina per avermi fatto dono di questa (ed altro materiale del medesimo tipo) pubblicazione per bambini.
Alle fiere del fumetto sono incappato più volte in questi libricini super solidi con la copertina e le pagine in cartoncino rigido e spesso sulle serie animate giapponesi. Si vede che gli editori giapponesi non erano proprio stupidi, visto che i bambini spaccano tutto, non tutti, ma molti (io ero fra questi...), pensarono bene di mettere un commercio questi libri illustrati a prova di scalmanato. 
Riflettendoci un po' mi sono reso che conto che anche in Italia esistevano pubblicazioni simili, cioè in cartoncino rigido, ma le ricordo di formato molto più piccolo e di pochissime pagine, di solito erano dedicate a bambini non ancora in grado di leggere, con immagini o storie elementari con poco scritto. 
In Giappone decisero, invece, di usare lo stesso genere di pubblicazione per un target di bambini già scolarizzati che seguivano, ovviamente, le serie animate televisive, in questo caso robotiche.
Il risultato finale sono dei libri illustrati recanti i disegni e le storie dei propri eroi che, grazie alla resistenza del materiale con cui vennero prodotte, sono arrivate fino a noi in ottime condizioni.
Questo pezzo in particolare sembra messo in vendita ieri  ^_^


Il libro illustrato l'ho datato 1976, cioè l'anno di uscita dell'anime in Giappone, purtroppo non sono riuscito a capire se è presente la data dell'anno imperiale inerente all'era Showa (Hirohito). 
Teoricamente ci sarebbe dovuto essere da qualche parte l'ideogramma dell'era Showa (昭和時代)  seguito dal numero cinquanta, visto che dall'anno della salita al trono di Hirohito (1926) all'anno in cui fu trasmesso il Daiapolon, intercorsero 50 anni. Il numero "50" non c'è di certo, l'ideogramma non mi pare.


E' previso per il 15 dicembre l'uscita del cofanetto edito dalla "Yamato Video" di "UFO Soldier Daiapolon", uno degli ormai non tantissimi robottoni che mancavano in formato ufficiale, quindi ho pensato di "festeggiare" questo prossimo avvenimento con il seguente post.
Per quanto mi riguarda da bambino non vidi molti episodi del Daiapolon, un po' perché era trasmesso da una emittente locale che non si vedeva bene, un po' perché, per quanto non mancassi di fantasia, non comprendevo perché un robot alieno vestisse come un giocatore di football americano.... 

C'è da dire che io adoravo Silver Surfer, che era un serfista, altro noto sport statunitense difficilmente credibile come attività casualmente svolta anche da alieni nello spazio profondo, ma a mia parziale scusante, posso dire che ai tempi in cui leggevo i primi fumetti della "Editoriale Corno" non conoscevo l'esistenza del surf. Mentre, invece, quando vidi la prima puntata del Daiapolon avevo già visto film o telefilm in cui c'erano partite di football americano.
Fino al 1980, mese più mese meno, guardavo qualsiasi cosa fosse etichettato come un "cartone animato giapponese", col passare dei mesi, però, iniziai pure io ad attivare un po' di filtro critico, anche perché c'erano così tante serie trasmesse contemporaneamente che non potevi vedere tutto, considerando che non esistevano i videoregistratori... 
Non mi piaceva la scena dell'aggancio dei tre robot, che erano un po' bruttini e, a memoria, poco o nulla usati singolarmente nei combattimenti: comparivano, si agganciavano, fine... tanto valeva far arrivare il Daiapolon già agganciato   ^_^
Quindi, per un motivo o per l'altro, ho rivisto tutta la serie del Daiapolon solo una quindicina di anni fa, e non mi è dispiaciuta. 
Il Daiapolon mantiene per me quell'aura di mistero di tutte quelle serie di cui da bambino non potei vedere il finale, come fu per i due i Getta, Gaiking o Gakeen.
In copertina possiamo vedere, oltre alla figura imponente del Daiapolon, Takeshi, Miki (una ragazza che gioca a football americano...) e il piccolo Matsuo, per i cattivi si intravede mezzo Dazaan.
Nelle prime due pagine vediamo il comandante Gyranik e il capitano Ydo allestire il mostro della puntata, che sinceramente non saprei indicare a quale corrispondesse.

Per il resto buona lettura a chi può, e buona osservazione a chi non può leggere gli ideogrammi  :]

 Come si può vedere dall'immagine di destra le pagine sono parecchio spesse.

4 commenti:

  1. Non aveva molto senso neanche la trasformazione del Gordian, con tre robot che si incastravano l'uno nell'altro ma non avevano differenti funzioni come le configurazioni del Getter, ma a qualcuno sarà piaciuta l'dea del robot-matrioska. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, è vero, non aveva molta utilità neppure il trio del Gordian, però era una figata ^_^

      Elimina
  2. Beh, a dire il vero, visto con gli occhi di oggi, un senso al Gordian lo si pu; anche dare, anche alla luce della recente armatura Hulkbuster dei film degli Avengers (che in fondo è una specie di Gordian :D ).
    -Protesser poteva essere usato contro le truppe di fanteria o veicoli leggeri (jeep e quant'altro)
    -Derringer poteva essere usato contro dei mezzi più pesanti come i carri armati
    -Gordian invece era l'arma finale contro il mostro di turno.
    Il tutto visto in un'ottica in cui la velocità ha la priorità sulla potenza.
    Non ho visto Gordian da moltissimo tempo, ma mi pare di ricordare che l'unione dei tre robot (o per meglio dire delle tre armature) avesse la funzione di far erogare a Daigo il massimo della potenza dell'X-tron (potrei sbagliarmi, ribadisco che la serie non la vedo da un bel pò).
    Siamo andati parecchio fuori tema, considerando che il post riguarda Daiapolon (che pure lui può essere considerato un'armatura, tra l'altro :D :D :D )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gordian fa parte di quelle serie robotiche con non mi presero molto, vidi le prime puntate e poi smisi di seguirla. Forse l'ambientazione western con il settimo cavalleggieri (vado a memoria), non mi convinse molto.
      Ricordo però con piacere la sorella maggiore di Daigo che fa il bagno mezza ignuda nella prima puntata, di nuovo vado a memoria ^_^

      Elimina