CERCA NEL BLOG

martedì 6 ottobre 2020

"Noi non siamo soli: Incontri ravvicinati del terzo tipo" - Brochure informativa del distributore CEIAD (1978?)



Come ho già scritto, una delle mie regole collezionistiche è che "se costa un euro, si porta a casa", ovviamente se il materiale ha un minimo di interesse.
Quindi, rifacendomi alla regola di cui sopra, quando ho trovato ad un mercatino questa brochure su "Incontri ravvicinati del terzo tipo" non mi sono potuto esimere dal comprarla.
Oggi queste informazioni sono chiaramente fin banali, grazie al web tutto è disponibile all'istante a costo zero (se non quello della connessione), ma nel 1978 sapere qualcosa del film di Spielberg non era facile. 
Come promuovere il proprio lungometraggio per il circuito cinematografico?
La "CEIAD", distributrice in Italia dei film della "Columbia Pictures", rendeva disponibile per le sale cinematografiche questo ciclostilato (mi pare sia un ciclostilato) informativo in cui, oltre al cast completo (ci sono addirittura i solisti di oboe e tuba) è presente una sinossi e la descrizione del ruolo degli attori. Infine una traduzione di un articolo di Ray Bradbury pubblicato sul "Los Angeles Times" il 20 novembre 1977, ho scannerizzato solo l'introduzione allo scritto.
In pratica è quello che oggi chiameremmo una anteprima del film, ma in versione 1978, anche se la data del documento la desumo dal fatto che in Italia venne proiettato da fine febbraio 1978. Purtroppo da nessuna parte del documento è presente una data.
Facendo un paio di passi indietro, forse tre, bisogna rammentarsi che la fantascienza al cinema nell'Italia del 1978 era mediamente appartenente a pellicole di B-movie, comunque mai film con grandi budget o cast importanti, fece eccezione "Guerre Stellari". Lo spettatore cinematografico del 1978 ancora non era abituato alla fantascienza, di certo non a quella che proponeva Spielberg.
La cartelletta conteneva anche uno stampato fronte/retro del "Notiziario Ufo, organo ufficiale del centro ufologico nazionale", con sede a Milano. Neppure su questa stampa è presente una data.

Nella parte posteriore della cartelletta che contiene i tre documenti presenti (la recensione del film; l'articolo di Ray Bradbury; il notiziario Ufo) è stampato il marchio della "CEIAD".
Piccolo ricordo personale: 
Dopo aver visto "Guerre Stellari", mi facevo portare a vedere ogni film che riportava "film di fantascienza" della descrizione del genere. La conseguenza fu che, per esempio, non apprezzai per nulla un capolavoro come "Capricone One", ed anche questo film di Spielberg non mi entusiasmò molto, non c'era neppure un combattimento... però la colonna sonora era ipnotica. A 8 o 9 anni vuoi vedere i combattimenti con le spade laser, non alieni anoressici nudi...



A mio avviso vi si possono leggere notizie ormai perdute nel tempo, forse nulla di importante, ma per un fan sfegatato del film, quale io non sono, potrebbero risultare interessanti.



La prima pagine con l'articolo tradotto in italiano, non l'ho scannerizzato perché mi è parso poco importante come contenuto.


Il terzo ed ultimo contenuto della cartelletta, il "Notiziario Ufo".

2 commenti:

  1. Ho visto un pezzetto di questo film circa due anni fa', e devo dire che sono rimasto abbastanza deluso! Mi aspettavo un film con più tensione visto che Spielberg veniva da due capolavori cinematografici come duel e lo squalo. Questo sembrava quasi un film per famiglie per non dire per bambini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non quando lo vidi io nel 1978, risultava un film un po' palloso :]

      Elimina