CERCA NEL BLOG

mercoledì 22 luglio 2020

"1000 quiz sulla televisione" (1981)



La chiusura di emeroteche e biblioteche mi ha spinto a dover recuperare. un po' più a caso del solito. possibili nuove fonti per reperire altri articoli sui cartoni animati giapponesi. Una di queste fonti pensavo fosse questo libro di quiz sulla televisione, anche in considerazione del fatto che l'anno di pubblicazione fu il 1981. Immaginavo qualche domanda sui cartoni animati giapponesi in stile Memoquiz della Polistil, ed invece gli anime non vengono mai trattati... probabilmente il target del libro, gli adulti, scoraggiò l'editore da inserire quesiti su programmi troppo per bambini.
Infatti moltissime domande vertono su programmi degli anni 60 e 70 che un adulto del 1981 probabilmente aveva visto.
Non ho trovato gli argomenti per cui lo avevo recuperato, però mi sono imbattuto sul qualche pagina che tratta "Spazio 1999", fatto che era pure immaginabile, ma soprattutto Star Trek, che in quel periodo era praticamente ignorato dalla stampa specializzata.
Le domande su Star Trek non sono poche, e per quanto possano apparire semplici oggi, nel 1981 necessitavano di una grande memoria o passione per la fantascienza in televisione, visto che, mentre Spazio 1999 era stato trasmesso più volte dalle reti nazionali pubbliche, il povero Star Trek passava solo sui canali privati locali (dopo la prima trasmissione su TMC).
Penso che sia una delle prime (o magari la prima in assoluto) occasioni in cui si leggere il termine "Trekkie" e la sua spiegazione.
Tra l'altro le risposte, a differenze di quelle del Memoquiz, sono pure giuste   ^_^



Benché il libro non abbia soddisfatto le mie ipotesi di ricerca, trovo che l'idea di un quiz casalingo sui programmi trasmessi in televisione fu un'idea simpatica ed originale.
Lo spirito della pubblicazione lo si può intuire dalle poche righe dell'introduzione e dalla chiosa finale (che metto a fine post).



Rispondete senza sbirciare la pagina con le soluzioni  ;)



La sacra effige di Spok proviene chiaramente dal pilot della serie, in Italia "Lo zoo di Talos".





Ormai mi sa che l'unica serie famosa da cui non è stato tratto un film, sia Spazio 1999... e con l'abitudine consolidata di fare remake di qualsiasi cosa, il fatto è assai strano...






"Se abbiamo sbagliato qualche risposta, lo abbiamo fatto apposta per vedere se te ne saresti accorto"   :]

4 commenti:

  1. mmm... ma che dici? Da un intenditore di telefilm di fantascienza e anime giapponesi come te non me lo sarei mai aspettato!
    Era stato fatto il film di spazio 1999! Lo trovi completo su YouTube!
    Ecco il collegamento

    https://youtu.be/_kyZ8Ws3Ekk

    Comunque trovo che i film di fantascienza tratti dalle serie TV sono sempre stati deludenti. Io guardavo star Trek su telemontecarlo i primi anni che riuscivamo a captare questo canale (parliamo del 79/1980).
    Comunque ti parlo per esperienza personale, io che sono sempre stato amante del genere fantasy horror e guardavo in TV ai confini della realtà rimasi molto deluso dalla trasposizione cinematografica mi pare che il film composto da 4 episodi che uscì nel 1983 non mi soddisfi affatto. Ma credo che anche i vari Goldrake e Mazinga programmati in versione cinematografica non avessero lo stesso impatto degli episodi trasmessi in TV.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ^_^
      Un errore da matita rossa!
      Sinceramente non lo sapevo.
      Ero convinto non fosse mai stato fatto un film (anche se quello mi sembra il classico film di montaggio alla Ufo Shado) visto che qualche anno fa si parlò di un remake sul grande schermo, poi mai fatto.

      I film di Goldrake e Mazinga usciti in Italia erano terribili film di montaggio, ai tempi ce li facevamo passar per buoni, ma erano uno scempio
      http://imagorecensio.blogspot.com/search/label/Film%20di%20montaggio

      Elimina
  2. E si! Ma per tutti i film di ogni genere è così. Sinceramente non sono mai stato un patito del genere fantascientifico a meno che non abbiano dei risvolti horror (alla alien per intenderci) però il fascino di vedere alcuni telefilm tipo Star Trek non ha eguali. Poi adesso vedi i film di fantascienza sono pieni di effetti tecnologici,non c'è più quella bellezza resa dal bianco e nero televisivo. Che ti devo dire, sarò vintage ma io certi programmi o telefilm li preferivo in TV e in B/N 😔

    RispondiElimina