CERCA NEL BLOG

giovedì 3 novembre 2016

"La frontiera del drago: Lin il ribelle" - Volume 1 Salani (1980)


Uno dei telefilm televisimamente coevo ai cartoni animati giapponesi fu "La frontiera del drago", una produzione sino-giapponese, trasmesso per la prima volta sulla Rete 1 della Rai  il 15 settembre 1980 alle 19,20.
Personalmente non l'ho mai seguito, e neppure me lo sarei ricordato se non fosse stato per i programmi televisivi presenti nelle riviste Tv degli anni 70 e 80 che posto regolarmente. Questo mio pressochè completo vuoto di memoria, se non per brevi spezzoni e per la sigla strumentale, non mi permette di aggiungere alcunchè alla recensione del primo volume, che la Salani dedicò al telefilm.
Una delle cose che posso aggiungere, ma più che altro è un mio dubbio, riguarda i pochi video presenti su Youtube, ma esistenti con il titolo "L'artiglio del drago"... e a me pare il medesimo telefilm  >_<
Su Topolino (n° 1292) del 31 agosto 1980 era stata già pubblicata una mini anteprima:
sesta e settima scan del post

Per conto mio mi limiterò alle scan di questo primo volume della Salani, a cui seguirà sucessivamente il secondo.



In occasione della prima puntata, il "TV Sorrisi e canzoni" di quella settimana, gli dedicò la prima pagina dei programmi tv, non citando i cinesi come coproduttori della serie.












































































Nessun commento:

Posta un commento