CERCA NEL BLOG

domenica 20 dicembre 2015

"Sesamo Apriti CTW" n° 1 - Rivista quattordicinale 21 gennaio 1978



Questa rivista dei Muppets risale all'epoca pre-Goldrake, personalmente non ricordo per nulla d'averla vista in edicola, ma dimostra come le polemiche sui prodotti di consumo legati al robottone pilotato da Actarus erano chiaramente in malafede, forse dettati più da invidia. Anche per "Sesamo Apriti" vennero pubblicati libri, album e riviste, ma questo materiale editoriale non fece nessuno scalpore. In parte questa assenza di proteste fu ovviamente dovuta al minor successo del programma dei Muppets rispetto a Goldrake, in parte, a mio parere, semplicemente perchè era un prodotto statunitense, quindi "buono" a prescindere. Mentre Goldrake, che ebbe un successo debordante, e quindi più sotto i riflettori, proveniva dal misterioso Giappone, e poi era fatto col computer!!!(sigh...)
Come tutti i bambini della mia generazioni ci siamo cresciuti con "Sesamo Apriti", però non poteva reggere il paragone con i cartoni animati giapponesi, non poteva altro che essere messo da parte.
La rivista veniva pubblicata a sabati alterni, forse anche per questo mi sfuggì, c'è da dire che il target era per bambini fino ai 5 o 6 anni, ed io nel 1978 ne avevo già quasi 9.
Il suo contenuto è carino, una storia più lunga, ed altre tre molto più brevi, tutte trame molto elementari con finale umoristico, qualche giochino, un paio di pubblicità di altri prodotti dei Muppets.
Ho recuperato questo numero più i successivi 8 alla fiera di Lucca, ed in assoluto era la prima volta che li vedevo in vita mia, nove numeri consecutivi non me li sono fatti scappare, e ad un prezzo più che onesto, strano che capiti ancora a Lucca  :]



Chiamarsi Ernesto in quegli anni era un vero dramma, tra il personaggio di "Sesamo Apriti" ed l'Ernesto Sparalesto di Hanna & Barbera la presa in giro era sempre dietro l'angolo, ed i bambini sanno spesso essere crudeli...
La prima storia la mostro per intero, le successive solo con la prima tavola.














Ma in agguato c'è Pasticcino...




Piccolo quiz, non poi tanto facile...



La seconda storia, di tre pagine.


Un po' di cultura animale.



Un po' di pubblcità:
"I libri di Sesamo Apriti - A1, B2, C3" - Mondadori 1978

Chissà com'era almanacco...




Il numero successivo, i due bambini saranno finiti sul retro della copertina volontariamente?






2 commenti:

  1. Ciao! Se vi chiedete chi ha disegnato questo materiale di "Sesamo Apriti", in realtà è prodotto da artisti spagnoli (sotto licenza della CTW) per una rivista dal titolo "Epi, Blas y los demás" (Ernesto, Berto e gli altri) che pubblicò 22 numeri in 1976-78. Più informazioni qui: http://www.tebeosfera.com/obras/publicaciones/epi___blas_y_los_demas_ersa_1976.html.
    Sapeva che queste avventure dei Muppets "made in Spain" avevano stato riprese in Germania, ma ora ho scoperto che avevano stato pubblicate anche in Italia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie dell'informazione.
      Io ero convinto che fosse materiale italiano.
      Certo che gli editori son sempre stati dei bei furbi ;)

      Elimina