CERCA NEL BLOG

martedì 8 dicembre 2015

Lupin III, storia e mito del ladro gentiluomo



TITOLO: Lupin III, storia e mito del ladro gentiluomo
AUTORE: Giorgio Giuliani e Carlo Mirra
CASA EDITRICE: Ultra
PAGINE: 223
COSTO: 22€
ANNO: 2015
FORMATO: 25 cm X 17 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788867763832




No, non è un autocritica degli autori o della casa editrice, è un brano del libro riferito alle fonti inerenti il personaggio storico del ladro Goemon Ishikawa, però rendeva meglio di tutto il concetto che più volte esprimerò e che ho già espresso nelle recensioni dei precedneti titoli della "Collana Ultra Shibuya", ed in più mi fa ridere ^_^  
A pagina due c'è una avvertenza inerente l'uso delle immagini coperte da copyright. 
Io spero tanto che un giorno, se capitasse qualche lamentela verso questo blog, anch'io possa appellarmi alla convenzione di Berna, ma anche a quella di Ginevra ^_^

 

Non è molto simpatico copiaincollare parte di una recensione precedente per una nuova recensione, ma visto che la collana “Ultra Shibuya” persevera nel suo modus horrendus operandi, io mi adatto:

Quinto libro della collana “Ultra Shibuya”, ormai il modus operandi è chiaro, come è chiaro il target della collana: adulti che incrociano la copertina sul bancone di qualche libreria, e colti dalla nostalgia canaglia cedono all'acquisto compulsivo, complice il Natale imminente.
Le caratteristiche di questa collana sono:
una straripante e superflua presenza di immagini, che riducono lo scritto a meno della metà delle pagine comprate;
la presenza di informazioni prese (talvolta palesemente) dal web, di norma Wikipedia, ma non solo;
l'assenza di qualsiasi bibliografia o webgrafia, che spinge a pensare che la precedente ipotesi sia corretta;
a fronte di notizie grandemente corrette, occasionali errori abbastanza banali per autori appassionati di anime e manga (se me ne sono accorto io erano tutte cose abbastanza evitabili);
autori ed autrici che prima di questa avventura editoriale mai si erano occupati di manga ed anime (vedi punto precedente), poi magari sono dei fan, ma alla loro prima assoluta sugli scaffali delle librerie sezione fumetti.

Io conosco solo la prima serie, quella con la giacca verde, ergo se nelle parti inerenti la seconda e la terza serie ci sono degli strafalcioni non mi è stato possibile notarlo. 
Delle 223 pagine pagine totali nessuna è completamente scritta, cosa che per un libro dovrebbe essere la norma. 
Ben 65 pagine contengono solo di immagini, ergo senza manco una parola. 
Altre 51 pagine contengono massimo 10 righe di scritto. 
Tutto come gli altri quattro libri.
Ho letto sul web che la casa editrice di questa collana fa riferimento alla Castelvecchi. Nel dicembre del 1999, ormai 18 anni fa, la Castelvecchi pubblicò il saggio “Mazinga Nostalgia” di Marco Pellitteri, dispiace vedere che ha abbandonato completamente quella filosofia, preferendo pubblicazioni a dir poco commerciali come queste, senza nessun valore saggistico. Sia chiaro, un libro può anche essere “commerciale”, ma magari è pure bello e valido. Non è il caso dei titoli di questa collana, ovviamente è un mio parere di lettore e cliente (che paga).
Gli autori di questo libro su Lupin III, ad ora il primo libro sul ladro nipponico, sono i medesimi della biografia di Go Nagai (rece): Giorgio Giuliani e Carlo Mirra.
Il problema di questa collana è sempre lo stesso, leggi delle informazioni e hai sempre il dubbio che non siano farina del sacco degli autori. Questo non vuol dire che siano errate, ma il dubbio che tu abbia pagato 22 euro per leggere cose che erano gratuite sul web è sempre molto presente. 
Gli autori hanno letto il manga di Monkey Punch? Hanno visto i film? Hanno visto tutte le serie tv? Almeno la prima con la giacca verde? Hanno intervistato Monkey Punch?
Si, perché per gran parte del libro si citano brani di interviste a Kazuhiko Kato, e quasi sempre dopo la citazione del brano si può leggere una frase del genere: “... ha spiegato il maestro giapponese in una intervista”.
Quale intervista? Quando? A chi? Su quale rivista o sito?
Ho fatto qualche ricerca e ho trovato sul web alcuni siti che riportano interviste al mangaka con le medesime risposte presenti nel libro:


Mi pare di aver contato 3 o 4 casi in cui si citano le fonti, e sono tutti siti semi professionali, oppure, in un caso, personaggi di una certa importanza nel settore, come i Kappa Boys. Per il resto si può solo intuire da dove provengano quelle informazioni, ma certezza non c'è mai. 
Forse i forum, i blog o i siti di fan non meritano di essere delle fonti? 
E tutte queste persone avevano trovato informazioni per metterle a disposizione del web in maniera gratuita. Oa le loro informazioni sono diventate parte di un libro a pagamento, e nessuno sa che hanno contribuito alla stesura del libro, neanche loro!
Nessuno di loro avrebbe chiesto alcunché alla casa editrice, solo la piccola soddisfazione di essere citati come fonte. Per noi appassionati può essere abbastanza.
Faccio un lampante esempio presente a pagina 130, dove gli autori riportano le istruzioni, trovate su un forum, per avere la sigaretta alla Jigen.
Qui sono gli stessi autori ad ammettere che quello che stanno riportando lo hanno letto su un forum, dove un povero cristo di ragazzo scrisse questa cosa. 
Quale forum? Il nick del ragazzo? Cosa sarebbe costato agli autori citare la fonte?
Mancanza di spazio? Non credo, visto che ci sono 65 pagine solo con immagini a pagina piena...



A pagina 8 c'è il solito brano tratto da una intervista, che rivela a cosa si ispirò Monkey Punch per ideare Lupin III.



Guarda caso il libro riporta una frase identica a quella dell'intervista del primo link:
"Il primo spunto è naturalmente l’Arsenio Lupin originario, ma lo spunto principale è 007, e in più un vecchio film italiano, Sette uomini d’oro (di Mario Vicario, 1965, ndr)"
Dopo la prima parte con le notizie su Monkey Punch viene dato largo spazio al cortometraggio di 12 minuti del 1969, che fungeva da pilot per un successivo film che non venne mai prodotto.
Nel libro sono riportate virgolettate informazioni che derivano dai sottotitoli italiani di questo pilot, che è in giapponese, quindi immagino che qualche fan abbia tradotto il testo e l'abbia messo a disposizione di tutti noi. Ora i suoi sottotitoli sono diventati delle frasi informative in un libro a pagamento. Poi, magari, i sottotitoli sono stati fatti dai due autori.
Pagina 29.



Fermo immagine minuto 5,00.


Mi pare il minimo citare la fonte a cui io ho attinto su Youtube:

Dei tanti esempi sulle somiglianze tra le informazioni del libro e quelle che si possono leggere sul web (gratuitamente), che potrei riportare, metto quella inerente le generose forme di Fujiko Mine, dove a pagina 41 si può leggere:



Il suo nome originale “Fujiko Mine” è doppiamente significativo per la caratterizzazione del personaggio. Si potrebbe tradurre come “Montagna Fuji”, o un chiaro riferimento alle forme prorompenti di Margot (seno 99.9, vita 55.5, fianchi 88.8) o un omaggio alle leggende legate al noto monto Fuji-yama che spesso vedono protagoniste delle donne “che sanno il fatto loro”.

Continuare a commentare il libro ha poco senso, perché è tutto fatto in questo modo. In più sono ripetuti sovente gli stessi concetti, o brani delle stesse interviste, come se i due autori si fossero divisi i capitoli, ma poi non avessero verificato tra loro ciò che avevano scritto. 
In altri punti ci sono delle mezze contraddizioni, come se la mano destra che lo ha scritto non sapesse cosa avesse scritto la mano sinistra...
Per esempio si scrive che la prima serie ebbe un discreto, anzi, buon successo, ma nella parte inerente la serie tv si specifica che il successo arrivò solo in successive repliche, e la prima messa in onda fu un flop.
Pagina 54.



Pagina 64.



C'è poco da fare, o la prima serie ebbe un discreto, anzi, buon successo, oppure non ebbe il successo sperato, tanto che venne sospesa al 23esimo episodio.
Pare non faccia parte neppure dello stesso libro.
Concludo con alcune scan che mostrano come viene sacrificata la parte scritta in questo libro, ed in questa collana "Ultra Shibuya", che poi cosa abbia di tanto "ultra", a parte il prezzo, non mi è per nulla chiaro...







Consiglio di non fare affidamento sul numero di pagine di cui è composto un capitolo o paragrafo per valutarne il livello di approfondimento, perchè dentro ci sono millemila immagini a caso...
Fanno testo solo gli argomenti trattati.




Gli autori del libro.



8 commenti:

  1. " la Castelvecchi pubblicò il saggio “Mazinga Nostalgia” di Marco Pellitteri, dispiace vedere che ha abbandonato completamente quella filosofia, preferendo pubblicazioni a dir poco commerciali come queste, senza nessun valore saggistico "

    le altre case editrici hanno proprio smesso di pubblicare saggi ;__;
    E Pellitteri? Il suo nuovo libro doveva uscire a giugno O__O
    E mai possibile che non se ne sappia niente?

    Stengo in questo libro non si parla della nuova serie di Lupin ? Quella ambientata in Italia
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, se ne accenna per qualche pagina, che poi tolte le immagini saranno un paio di pagine.

      Elimina
    2. Mi accorgo che non ho messo l'indice, rimedio ;)

      Elimina
    3. Aggiungo:
      Beh, se devono essere come questo meglio evitare...
      Penso che il libro di Pellitteri sia in dirittura di arrivo/pubblicazione. E' una mia opinione, non dettata da informazioni particolari.
      Ormai credo sia questione di settimane.

      Elimina
  2. Fonti, fonti, sempre queste fonti... e la bibliografia... le note esplicative... tutte cose fastidiose e una gran perdita di tempo quando si scrive un libro. Sono ironico, eh :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che è uscito un nuovo altro libro di Valeria Arnaldi, la madrina di questa collana " Ultra copiaincolla Shibuya" :]
      MANGA ART. VIAGGIO NELL'IPER-POP CONTEMPORANEO

      A parte che esiste un precedente saggio sui manga del 2005 dal titolo "MangArt", ma probabilmente non lo sanno, ma costa la modica cifra di 35 euro!!!!!!!
      Questo non lo compro...
      Sarà la prima volta, se resisto alla tentazione, che non prendo un libro su queste tematiche.
      Magari sarà bellissimo, ma il solo dubbio che possa essere strutturato come gli altri 5 di questa collana, al modico prezzo di 35€(!!!) me ne fa star lontano...
      Va bene tutto, ma proprio fesso integrale no...

      http://www.hoepli.it/libro/manga-art-viaggio-nell-iper-pop-contemporaneo/9788867763719.html

      Elimina
    2. Dai che su hoepli.it lo hanno scontato a 29.75^^

      Elimina