CERCA NEL BLOG

giovedì 16 luglio 2015

Eureka, "L'Uomo Ragno in strip" - numero 6 giungo 1978



Questo numero di Eureka conteneva tre interventi di Luciano Secchi: uno sulle strip dell'Uomo Ragno, uno sull'Uomo Ragno, e il terzo su Stan Lee.
Purtroppo mi sono reso conto solo nel momento di postare queste scan che due su tre erano scritti già precedentemente pubblicati da Luciano Secchi nel libro "La Marvelstoria dei Supereroi (1974) " ( e in "Io sono l'Uomo Ragno (1978) ").
Il riciclone era di moda anche ai tempi ^_^
Di nuovo resta il primo articolo di Secchi sulle strip dell'Uomo Ragno, che da questo numero sarebbero state pubblicate su Eureka. L'articolo è interessante, pur non essendo io un esperto di fumetti, specialmente del lato tecnico/professionistico.
In concomitanza con questa nuova versione per l'Italia delle avventure dell'arrampicamuri, c'era nelle sale il film del mio eroe a fumetti preferito.
Ricordo ancora con piacere che mia nonna mi portò a vedere il film un pomeriggio di un weekend, quando ancora il we si chiamava "sabato e domenica". Quando giro per Milano e passo davanti a quel cinema (che ora non esiste più) riesco a ricordarmi del luogo grazie alla scalinata, in pratica ricordo la "location", come si direbbe oggi, anche se non rammento il nome del cinema o la via.
Nel primo articolo si accenna a questo film (e di seguito c'è la locandina), che visto con gli occhi di oggi è veramente ridicolo ed infantile, ma visto con gli occhi di un bambino del 1978 era un sogno ^_^






 A quanto pare negli Usa anche le bambine erano fan di Peter Parker.




Nella vita sarebbe stato utile avere i sensi di ragno, quante fregature e delusioni avrei evitato... però a Peter non sono mai serviti a questo scoo  :]




 Pare che schettiini!


 Il primo dei due contributi da riciclone :]





Il secondo riciclone :]




 La prima pagina (di un totale di 8) con le strip delle origini di testa di ragnatela.



3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Eureka, insieme ad Alter Alter è stata una rivista straordinaria. E ha pure pubblicato dei manga. In un numero Secchi parla addirittura della crociata di Imola contro i robot giapponesi stimolato dalla lettera di un lettore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cavoli! Interessante! Secchi pro-anime, o, piuttosto, versus-censure :]

      Elimina