CERCA NEL BLOG

domenica 26 aprile 2015

Il fumetto "Actarus" N° 4 - "L'attacco di Vega" - marzo 1980



Quarto episodio ( 1 ; 2 ; 3 ) del fumetto italiano di Actarus e Goldrake, devo ammettere che a grandi linee i disegni sono più che buoni, sia dei personaggi (a parte qualche cantonata per Rigel...) sia del mecha, che di solito vedeva i disegnatori nostrani un po' in difficoltà. Quella che fa acqua da tutte le parti è la trama... veramente a caso, con dialoghi molto oltre l'inutilità ed espedienti narrativi veramente senza senso, per una storia che, doveva essere, di fantascienza/robotica.
Ma questo è il bello di ri-leggere questi fumetti dopo 35 anni, si apprezzano sottotrame che ai tempi sarebbero sfuggite  ^_^
Zuril e Gandal hanno elaborato il piano definitivo: l'operazione Omega!!!!
In cosa consiste questo piano diabolico?
Spargere sulla Terra una spora aliena che generi una pianta che distrugga tutta la vegetazione, mi ricorda una puntata di Tekkaman.
Peccato che vedremo tutto il gruppo dei buoni partirsene per una gita in montagna, dopo una interessante discussione in stile Studio Aperto se fosse meglio andare al mare... poi vedremo Procton partire per una conferenza botanica a Londra e tornare subito alla base, senza avervi partecipato. Non mancherà il supporto delle forze aeree internazionali, al posto di usare la potenza aerea del Goldrake 2, che per quanto inetto sia Alcorr sarà sempre meglio degli aerei americani, e della Trivella Spaziale. Si potrà apprezzare Actarus e Venusia assiderati tra i ghiacci e poi... vabbè, andiamo per ordine.
Ho scannerizzato quasi per interno il fumetto, omettendo qualche pagina inutile e i cambattimenti tra gli aerei statunitensi e gli ufo di Vega.
Sono quasi tutte scan di pagine doppie, mi auguro che i preziosi testi siano leggibili :]




Mentre le forze di Vega stanno pianificando l'attacco definitivo alla Terra, cosa fanno i nostri eroi?
Discutono se sia meglio andare al mare o in montagna... veramente... non scherzo...
Un momento, ma Rigel ha qualcosa di diverso...


 Lo hanno disegnato senza baffi e sopracciglia!!!!  O_O



Ok,  andiamo in montagna... ma proprio tutti?!
E alla base chi rimane? E se attacasse Vega?!
Avranno chiesto un weekend di ferie...
Che tristezza vedere il principe di Fleed che monta una tenda.. ma non c'era un paggetto per farlo? Ma si, c'era lì Alcor!
Ora Rigel ha le sopracciglia ma non i baffi, decidetevi!


Rigel in una tavola ha sia i baffi che le sopracciglia, in un altra tavola gli mancano i baffi... decidetevi!
Comunque Rigel e Mizar si occuperanno della pesca, mentre Procton, Actaru, Venusia e Maria si faranno una bella escursione montana.



Ma quella smidollata di Venusia è già stanca... altro particolare interessantissimo della storia è Maria che si convince di bere il caffè...


Ma cosa trova Procton?
Delle pietruzze calde, cosa saranno mai? Per fortuna che hanno fatto questa gita, altrimenti...
Da far notare che si passa dalle tavole in cui Vega autorizza l'operazione Omega al ritrovamento delle strane pietre, senza che venga mostrato un primo spargimento di qualcosa, però ci può anche stare narrativamente, quello che lascia allibiti è la fortunata coincidenza tra la gita e il ritrovamento misterioso.
Rigel lo hanno disegnato completo di peluria.




Salto di una coppia di pagine inutli, e qui fatico a capire se questa è la prima missione di contaminazione con le spore, cosa che sarebbe in contraddizione con il ritrovamento di PProcton, o sia una successiva missione. A quanto pare, oltre alle spore, esiste un "catalizzatore"(?)...
Da notare che i mezzi spaziali utilizzati per la missione "sporadica" (^_^) sono di totale invenzione italica, un mecha molto essenziale.




Ma Procton non sta mica a pettinare le bambole, fa le sue belle analisi di laboratorio e scopre una spora mai vista prima sulla Terra. Cosa è più probabile, che la spora sia sfuggita a tutti i biologi della Terra oppure che sia opera degli alieni?
Infatti ecco sul radar degli oggetti volanti non identificati!



E cosa fa il nostro professor Procton? Se ne parte per una conferenza botanica a Londra... e non chiede di farsia ccompagnare da uno dei mezzi della base, ma ci va in aereo di linea!
Magari hanno subito dei tagli al budget...
Imperdibili sono spesso i commenti scritti dagli autori: "Non capisco come si possa vivere in una città così nebbiosa"...
A parte il fatto che un bel ecchissenefrega ci starebbe bene, ma se permetti, caro il mio Procton, non è che uno può sempre scegliersi la città dove vivere...
Per fortuna che ci sono Alcor e Maria, che si recano al laboratorio, che a questo punto immagino abbandonato...



Pare che se non c'è Procton gli altri membri del laboratorio passino la giornata a non fare un cacchio, visto che sono Alcor e Maria a scoprire che la spora si è moltiplicata.
E cosa fa Procton?


Tornano subito a Tokyo (scritto "Tokio"...), avranno partecipato alla conferenza botanica? Mistero...
Si dai Yamada, accendi la tv mentre aspettiamo i risultati degli esami... ma come si fa a scrivere certe trame?!


Per fortuna che il TG rivela gli effetti distruttivi delle spore, perchè se apsettavamo Procton...
E qui fa il suo ingresso l'aviazione statunitense, che largo spazio avrà nel fumetto.



Salto di un altro pai di pagine inutili con gli aerei Usa.
Si passa alla prima apaprizione di Goldrake, siamo a pagina 32...



Salto altre due pagine di dialoghi inutili.
Qundi vediamo Lady Gandal che "si mette in contatto con Zuril" per avvertirlo del pericolo per l'arrivo di Goldrake. Segue qualche tavola di combattimento.



Salto altre due pagine di voli e spari, in cui due dischi vengono abbattuti, ma il terzo fugge. Quindi Actarus e Venusia si mettono, non visti, a seguirlo per scoprire la base di Vega sulla Terra.
Domandina lecita, ma le spore non se le fila più nessuno?! O_o



Salto di due pagine in cui i nostri due eroi si perdono il terzo disco... ergo decidono di atterrare e cercarlo a piedi tra i ghiacci...
A che interessa del giaccone di Actarus?
I due si mettono a cercare tracce di vegatron nell'artico, sotto gli occhi di due iguane, come le chiamano gli autori italiani. Le famose iguane antartiche...



Dato che a Procton viene qualche dubbio sul fatto che a piedi Actarus riesca a trovare la base segreta di Vega, e gli stessi dubbi li ho anch'io, chiamano in aiuto gli Usa. Da notare che non si vede mai un ufficiale nipponico.



Salto di un altro paio di pagine di dialoghi inutli, per passare al momento in cui Procton propone il lancio di un satellite per scovare la base aliena nell'antartico. Nel frattempo Actarus e Venusia son sempre in giro a piedi tra i ghiacci, senza viveri e senza tenda, quanto ci potrà volere per organizzare la partenza di un satellite spia? 6 mesi? 2 mesi?
Quei due saranno già assiderati...



Salto 4 pagine che servono a far decidere Gandal e Zuril ad abbattere il satellite spia. Gli Usa preparano i loro missili "intelligenti".
Anche in questo caso il disegno degli ufo di Vega non si rifà a quello della serie.



Ecco, Actarus e Venusia sono mezzi assiderati, non potrebbero tornare al tepore dei loro abitacoli?
Sarebbe troppo semplice...



 Ma c'erano anche Alcor e Maria!
I due vengono inviati in aiuto di Actarus e Venusia, che stanno cercando di captare qualche news alla radio.



Le due "iguane antartiche" che 20 pagine fa li spiavano, si rifanno vive, aggredendo i dueintirizziti eroi. Actarus neutralizza il primo aggressore, ma durante la lotta non si accorge che...



...gli hanno rapito Venusia!
Ma hanno usato il teletrasporto?!
Actarus informa Procton che ora devono anche ritrovare Venusia, ma ci penseranno i mezzi aerei
statunitensi. Ma usare Goldrake?!



Ma Actarus si mette a cercare Venusia a piedi, ed incappa nella base segreta di Vega.
 

Salto di 4 pagine un po' caotiche... e si passa alla liberazione di Venusia.


Salto di 2 agine con la fuga di Actarus e Venusia, per passare all'arrivo dei rinforzi. Maria ed Alcor? No, un elicottero americano, che porta Actarus e Venusia, dopo averli salvati dalle truppe di Vega, su una portaerei nucleare. Ma l'elicottero non poteva portarli dove erano atterrati con Goldrake ed il Delfino Spaziale?! Che senso ha questa trama?



Un ufficiale, che pare Procton ma con i baffi all'insù, accoglie i due dispersi., ma ecco che arrivano il Goldrake 2 2 la Trivella Spaziale, che tempismo...



Actarus dice ad Alcor: "Prima di tutto dovete portarci alle nostre navi".
Ma non potevano andarci tre pagine fa con l'elicotero americano?! O_o
Ed iniziano 8 pagine di combattimento aereo che salto.



Fino a quando i quattro eroi scoprono la base di Vega, ma le spore se le sono dimenticate?!
Ah, ecco, nella base c'è il "catalizzatore", distruggendo la base si annullerà il potere distruttore delle spore! O_o


 Fine!  ^_^



Nel precedente numero erano iniziate una serie di notizie biografiche sui personaggi, il primo è stato Goldrake, ora tocca al pianeta Fleed e a tutti i cattivi. Mi chiedo da quale artbook nipponico avessero preso queste notizie  ^_^
Akton e shulkon erano le leghe con cui erano fatti i mostri di Vega?!



"Il consiglio dei Capitani"?
Vega è diventato un gran maestro della loggia P2?! O_o



Gandal era soprannominato " il "Grande Galattico"?!
Ma il grande cosa? O_o
Hydargos, "capitano-predatore"(?), viene considerato il luogotenete di Minos, nome riferito a Gandal, che è, in realtà quello francese.
Scopriamo anche che il calice da lui spessissimo alzato c'èra il "weechup"(!), bevanda alcolica fortissima, che lo portò a diventare fin alcolizzato, finendo in un centro di recupero per avvinazzati!
Bisognerebbe dirlo a Go Nagai!



Zuril "era un essere scarno, con occhi sporgenti, estremamente mobili"?! O_o
Si scopre anche che "tutti gli abitanti di Vega hanno ereditato, da lontani ascendenti rettili, placche squamose, che ricoprono questa o quella parte del loro corpo"!
Sono svelati dei retroscena politici sui giochi di potere di leadership su Vega, in cui Gandal aspirava a soppiantare re Vega...









3 commenti:

  1. Grazie per aver messo in rete anche il numero 4 di 'Actarus'.
    Che bello poter leggere questi fumetti di Goldorak/Goldrake.
    Bye, Wunderkind_4D (^_^)

    RispondiElimina