CERCA NEL BLOG

sabato 19 luglio 2014

Da Lamù a Kiss Me Licia, le dinamiche di coppia secondo l'animazione giapponese



TITOLO: Da Lamù a Kiss Me Licia, le dinamiche di coppia secondo l'animazione giapponese
AUTORE: Enrico Cantino
CASA EDITRICE: Mimemis
PAGINE: 74
COSTO: 4,9 €
ANNO: 2014
FORMATO: 17 cm X 11 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788857522043

Questo è il terzo saggino, nel senso di piccolo saggio, di Enrico Cantino, e ripete pregi e difetti dei precedenti due:


I pregi sono un testo quasi colloquiale, ergo abbordabile da tutti, ed una serie di considerazioni interessanti. Il difetto è uno: ci si perde in sinossi delle serie analizzate troppo particolareggiate, riducendo lo spazio, visto anche il numero esiguo di pagine, all'approfondimento.
L'autore inizia affermando che le problematiche amorose che si notano negli anime sentimentali nascono addirittura dal Hakagure, citando i passi che parlano dell'amore. Non contesto le citazioni portate, ma mi pare di ricordare, avendolo letto qualche anno fa, che dentro ci fosse tutto ed il contrario di tutto. Un testo che secondo me è troppo spesso portato ad esempio. Ovviamente è una mia opinione personale.
Si passa a spiegare le dinamiche relazionali sentimentali in Giappone: il “non detto” della lingua giapponese, la dipendenza affettiva chiamata “Amae”, la difficoltà di trovare un partner al di fuori dei gruppi abituali, ed altri aspetti.
In pratica viene svolta una breve introduzione sociologica sui rapporti personali/affettivi nella società giapponese, in particolare riguardante gli adolescenti.
A questo punto si passa dalla teoria alla pratica delle serie analizzate, e qui ritorna il medesimo difetto che avevo riscontrato negli altri due libri di Cantino, cioè le sinossi delle serie sono in alcuni casi troppo approfondite, e su particolari che esulano dal tema del saggio.

Sono sei le serie analizzate: Lamù la ragazza dello spazio, Kiss me Licia, Cara dolce Kyoko, E' quasi magia Johnny, Ranma ½, Piccoli problemi di cuore.
Se il sottotitolo del libro è “le dinamiche di coppia secondo l'animazione giapponese” perché si illustrano tutti i personaggi di Lamù?
Addirittura il prof di inglese del liceo Tomobiki, il gatto del preside, Sakurambo(...), visto che le pagine sono già poche, perché sprecarle per questi personaggi off topic?
Altro esempio: veniamo informati che l'aliena Ran (mai potuta sopportare) da un certo punto della serie la sentiamo nominare come “Lan” o “Lan-chan”.
Ma che nesso ha col sottotitolo del libro?
Di esempi simili ne potrei fare a frotte, ma mi fermo qui, mi limito ad aggiungere che non tutte e sei le sinossi delle serie prese in esame soffrono di questa ridondanza, Lamù e Kiss me Licia sono quelle più prolisse.
Faccio notare che, per una volta, nonostante i due precedenti libri delle medesima collana siano del 2013 il prezzo è rimasto immutato, una lode alla Mimesis.



Nessun commento:

Posta un commento