CERCA NEL BLOG

mercoledì 30 dicembre 2020

Aggiunta pandemica (16 articoli) del 30 dicembre 2020 all'indice dell'Emeroteca Anime

In tempo di pandemia, divieto di andare a Milano, chiusura delle biblioteche, cavallette e terremoti (a Milano è capitato pure questo...) 16 articoli sono pochi, ma non pochissimi. Nonostante questa penuria di materiale ho trovato altre quattro nuove testate che si occuparono dei cartoni animati giapponesi:

"Epoca Mese"; "Messaggero dei ragazzi"; "TV Video, la tua televisione"; "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm".

Salvo qualche possibile errore di conteggio ho raggranellato ben 134 diverse testate che si occuparono dei cartoni animati giapponesi tra il 1969 ed il 1988, chiaramente il grosso è posizionato tra il 1978 ed il 1982, per un totale di 1066 articoli. Nel totale, oltre agli articoli sull'animazione giapponese, che sono comunque preponderanti come numero, inserisco anche le lettere alla redazione, qualche copertina o titoli di articoli in cui poi non si parla di anime, ma che li usavano come termine di paragone.

"Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" era un catalogo di pellicole 16mm che usciva per la scuola, godeva di  una pubblicazione annuale, ergo l'ho considerato alla stregua di "Segnalazioni Cinematografiche", con cui condivideva la matrice cattolica/religiosa/educativa. Tra l'altro ho già postato un paio di questi cataloghi, uno del dicembre 1976 ed uno del 1979, mi aveva sorpreso che nel secondo non ci fosse neppure un film dei cartoni animati giapponesi. I 16 articoli di questa infornata sono un po' "dopati" dalle quattro recensioni di film di montaggio di serie televisive (Candy, Goldrake, Heidi, Lulù) presenti su "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm", ma la sinossi di Goldrake meritava di essere pubblicata! 

"Atlas Ufo Robot" viene trasmesso il 4 aprile 1978, e nel 1984 (ben sei anni dopo) potevi leggere una sinossi del tutto campata in aria rispetto alla trama della serie televisiva  ^_^

La datazione del mese di "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" è del tutto ipotetica, in quanto nulla è scritto nella pubblicazione, ho solo ipotizzato che essendo indirizzata alla scuola e che copriva sia il 1984 che il 1985 (come le altre linkate sopra), fosse collegata all'inizio dell'anno scolastico, ergo settembre, magari era ottobre o dicembre (come quella del 1976).

"Epoca Mese" era un supplemento di Epoca, quindi di non facile reperibilità, per il semplice motivo che le emeroteche non erano abbonate agli allegati (non quelle in cui vado io) e che gli allegati erano i primi ad essere buttati (come capita oggi) una volta comprato un settimanale da chi andava in edicola.

"TV Video, la tua televisione" e il "Messaggero dei ragazzi" (quest'ultima di carattere religioso indirizzata ai bambini) sono un esempio di quanto materiale ci sarebbe ancora da trovare se le testate fossero disponibili nelle emeroteche o se ci fosse un minimo interesse a trasporre on line gli archivi di una emeroteca. Basterebbe che venissero messi nella disponibilità di tutti anche solo le testate ormai scomparse, basterebbe veramente poco. Altro esempio in tal senso è dato da "L'Urlo", di cui avevo già postato un articolo (link), che avevo ottenuto da una emeroteca via mail, quindi ricevetti solo lo scritto da me richiesto. Quando ho potuto avere tra le mani tutti i quattro i numeri della pubblicazione, ho trovato altri tre articoli. Poter passare in rassegna più numeri (o anni) di una testata non è come pescare a caso grazie all'acquisto di qualche numero o all'aver richiesto un singolo articolo presente in una bibliografia. In due articoli su  "L'Urlo" si parla del successo (e/o calo) di vendite delle testate che pubblicavano i fumetti italianizzati di Goldrake e soci, un argomento poco trattato.

Fino ad oggi la mia ricerca aveva avuto come limite temporale il 1987, con lo scritto su "Zoom" ho messo anche un articolo del 1988, non lo avrei fatto se non fosse stato di Luca Raffaelli. Secondo me il 1988 era ormai un'altra era rispetto al decennio precedente (1978), che aveva, invece, più similitudini televisive con quello precedente (1968), per quanto riguarda i programmi per bambini/ragazzi pre-Goldrake. 

Di seguito i 16 articoli inseriti:

1979 = 4 articoli

"Un mercato più selezionato e più robusto verso una crisi di crescita" - "L'Urlo, critica e lavoro sul fumetto: bollettino interno dell'Istituto per lo studio e l'informazione sulla grafica e l'immagine" ottobre 1979 (case editrici con fumetti dei cartoni animati giapponesi) 

"Al 22° Zecchino d'Oro luci, colori e fantascienza", di Gianni Giolo - "Famiglia TV" dall'11 al 17 novembre 1979 (le sagome di Raideen e Gaiking dietro ai piccoli cantanti)

"Un'idea per le collezioni del futuro", di Nicoletta Brambilla - "Epoca Mese" supplemento allegato a Epoca n° 1522 dell'8 dicembre 1979 

editoriale contro i cartoni animati giapponesi (senza titolo), di Vittò - "Messaggero  dei ragazzi" 19 dicembre 1979


1980 = 4 articoli

Dati vendita testate dei cartoni animati giapponesi - "L'Urlo, critica e lavoro sul fumetto: bollettino interno dell'Istituto per lo studio e l'informazione sulla grafica e l'immagine" febbraio 1980

"Lupin III" - "Messaggero  dei ragazzi" 20 marzo 1980 (recensione film Lupin III)

"Samurai spaziali", di Gianleonardo Latini - "L'Urlo, critica e lavoro sul fumetto: bollettino interno dell'Istituto per lo studio e l'informazione sulla grafica e l'immagine" aprile 1980

"Un problema aperto: la TV fa male?" - "Messaggero  dei ragazzi" 8 maggio 1980


1981 = 1 articolo

"La TV con licenza di uccidere", di Corrado - "Messaggero  dei ragazzi" 19 marzo 1981 


1982 = 1 articolo

"Laika la nonna di Goldrake", di Egidio Monzani - "Messaggero  dei ragazzi" 10 novembre 1982


1984 = 5 articoli

"L'invasione dei nipponanimati", di Giorgio Buscaglia - "TV Video, la tua televisione" marzo 1984

"Candy Candy e Terence" - "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" settembre(?) 1984/1985 (recensione della pellicola 16mm)

"Goldrake l'invincibile" - "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" settembre(?) 1984/1985 (recensione della pellicola 16mm)

"Heidi a scuola" - "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" settembre(?) 1984/1985 (recensione della pellicola 16mm)

"Lulù, l'angelo tra i fiori" - "Scuola & dibattiti - Sampaolofilm" settembre(?) 1984/1985 (recensione della pellicola 16mm)


1988 = 1 articolo

"Nel mondo di Candy Candy", di Luca Raffaelli - "Zoom, la rivista dell'immagine" giugno 1988



Nessun commento:

Posta un commento