CERCA NEL BLOG

domenica 12 agosto 2018

Incubi Marvel, "Il Corriere della Paura" e i fumetti dell'orrore targati Marvel



TITOLO: Incubi Marvel, "Il Corriere della Paura" e i fumetti dell'orrore targati Marvel
AUTORE: Alessandro Tesauro
CASA EDITRICE: Alessandro Tesauro Editore
PAGINE: 90
COSTO: 18 €
ANNO: 2018
FORMATO: 21 cm X 15 cm
REPERIBILITA': ancora reperibile nelle libreria di Milano
CODICE ISBN: 9788886819008

Non ero un lettore della collana " Il Corriere della paura" della Editoriale Corno, fondamentalmente perché non apprezzavo (e non apprezzo) tutto ciò che è di orrore, ciò che ha il solo scopo di spaventare. Comunque qualche numero lo sfogliai e qualche altro lo comprai, in particolare apprezzavo la posta di MGP, ed il motivo dell'acquisto di questo titolo risiede nelle pagine a lei dedicate, che pur essendo poche, rendono merito ad una grande professionista, che riusciva ad interagire perfettamente coi giovani lettori.
Meriterebbe una riflessione più approfondita il fatto che il nostro immaginario giovanile fu influenzato da due professioniste molto schive, Maria Grazia Perini e Nicoletta Artom, che in campi differenti ci donarono tanti momenti felici, per i quali non possiamo altro che ringraziarle tutt'ora. In un ambiente prettamente maschile, le due donne cambiarono in meglio il loro mondo per noi.
Ritengo che per un fan della collana "Il Corriere della paura" (inventato proprio da Maria Grazia Perini) l'acquisto sia praticamente obbligatorio, più sotto inserisco alcune scan per rendere chiaro come è strutturato il libro.
Sono presenti due tipi di approfondimenti sugli autori dei fumetti dell'orrore Marvel, in cui è specificato in quale numero della collana era presente una sua storia.
Una più corposa che occupa quasi sempre una pagina intera (con sfondo nero), in cui sono presentati:
Roy (William) Thomas; Marv Wolfman; Bill Everett; Stan Lee; George Tuska; Neal Adams; Gardner Francis Fox; Gene Colan; Steve Gerber; Fablo Marcos; Tony
Isabella; Chris Claremont; Dick Giordano; Frank Brunner, Esteban Maroto; Dick Ayers; John Romita sr; John Buscema.

Seguono brevi schede per gli altri autori, che occupano quasi 30 pagine, per un totale di 52 autori (se non ho contato male).
Una grossa pecca della pubblicazione è il prezzo, ben 18 euro... io capisco che per le piccole case editrici sia un problema pubblicare titoli così di nicchia, ma 18 euro (36 mila lire) per 90 pagine, sono sinceramente una esagerazione.
Specialmente se, una volta consultato l'indice, ci si rende conto che è pure sbagliato...
Intanto i capitoli non sono nel corretto ordine, ovviamente non corrispondono le pagine, ed un capitolo è pure scomparso... infatti "Storia di una rivista" io non l'ho proprio trovato... magari sono cecato... nel caso qualcuno/a me lo faccia notare, che rimedierò immediatamente alla mia svista.
Nel caso, invece, che abbia visto bene (ho sfogliato il libro più e più volte), l'errore dell'indice, senza contare il capitolo scomparso(...), sono di una gravità inaudita, specialmente a fronte di un costo di 18 euro!!!






Nelle 4 scan che mi sono permesso di inserire, tanto per non passare da "visionario", si possono controllare i numeri delle pagine, per controllare se corrispondono all'indice ;)






Dracula - collana "Corriere della paura" - Editoriale Corno aprile 1976





Nessun commento:

Posta un commento