CERCA NEL BLOG

venerdì 10 agosto 2018

George Lucas - La biografia


TITOLO: George Lucas - La biografia
AUTORE: Brian Jay Jones
CASA EDITRICE: Il Castoro
PAGINE: 511
COSTO: 22 €
ANNO: 2016
FORMATO: 23 cm X 18 cm
REPERIBILITA': ancora reperibile nelle libreria di Milano
CODICE ISBN: 9788869662317


Superfluo premettere che io sia un fan di "Guerre Stellari", anche conosciuto col titolo di "Star Wars", un fan della primissima ora, potrei vantarmi di aggiungere (mica come quelli nati dopo...), però non sono mai stato più di tanto interessato ai retroscena inerenti i film, men che meno ai pettegolezzi sui rapporti tra i professionisti della saga.
Mi si può considerare un fan terra terra: mi godevo i film, fine.
Un'eccezione a questa mia filosofia di basso profilo, per esempio, è un libro che ho apprezzato tantissimo, e che consiglio a chiunque, lo scritto di Fulvio Gatti:
Star Wars, analisi dell'esalogia

Essendo il libro di Brian Jay Jones una biografia, ovviamente è incentrata su George Lucas, ma si dilunga tantissimo sulla creazione di tutti i film di Star Wars (fino alla fine della seconda trilogia).  Questa parte preponderante del libro resta più che interessante, perché l'autore ci permette di vedere il film di Guerre Stellari dal di dentro.
C'è da precisare che questa è una biografia non autorizzata, quindi mancante di interviste dirette con Lucas, parenti o amici stretti, si avvale di interviste da parte di vari collaboratori, oltre alle fonti scritte in precedenza (articoli, libri, interviste etc).
L'autore ha un po' la tendenza a parlar prevalentemente bene di Lucas, sono presenti anche critiche, più che altro si dà conto delle critiche di critici cinematografici e colleghi, ma in generale si notano pochi punti (o nessuno) nei quali si fa vedere il lato oscuro del creatore di Star Wars.
Alla fine della lettura intuisci che, oltre ad essere un visionario per aver creato un universo narrativo che sarà eterno, ad aver modernizzato le tecnologie audiovisive (THX, pellicola digitale, montaggio digitale, effetti speciali etc) ed informatiche (la Pixar!), probabilmente è anche un po' insensibile riguardo i rapporti umani e lavorativi. Senza contare che dal punto di vista lavorativo non contempla collaboratori, si deve fare ciò che dice lui, fine.
Nella biografia non si leggerà mai che si è comportato male con qualcuno, mentre al contrario si sarà edotti di quante volte abbia fatto del bene, però si potrà intuire che, come tutti noi, ha i suoi bei difettucci caratteriali.
Ecco, se proprio si vuole trovare un difetto a questa biografia, è che, visto che non è "ufficiale", poteva essere un po' meno politically correct verso Lucas.


Per il resto lo scritto è leggibilissimo, 450 pagine che scorrono via senza neppure accorgersene, ancor di più nei punti inerenti Guerre Stellari.
Ovviamente si potrà leggere tutta la vita di Lucas fino al 2016, ergo tutti i film in cui Lucas è stato coinvolto personalmente (Indiana Jones etc), compresi tutti i rapporti instaurati coi colleghi/collaboratori.
Non conoscevo nulla della sua famiglia, né dei genitori/sorelle né delle mogli/figli, ed anche se queste parti sono state per me meno interessanti (detesto il gossip), comunque si lasciano leggere, non essendo per nulla morbose nei particolari.
Mentre ho scoperto tantissimi particolari ed aneddoti interessanti su i film di "Star Wars", così tanti che è impossibile renderne conto in una recensione. Basti per tutti che io, fino ad oggi, ero convinto che a grandi linee, almeno a grandi linee, Lucas avesse in mente fin dall'inizio l'epopea della saga e dei suoi personaggi principali, invece no... andava quasi completamente a caso... specialmente per i primi tre film... ma veramente a tentoni... leggere le bozze delle prime trame mi ha colpito, come sono rimasto sorpreso nell'apprendere che mentre stava già girando "L'Impero colpisce ancora", non avesse ancora deciso se Leila fosse o meno la sorella di Luke, tanto per fare un esempio.
Va da sé che se siete un fan già mega informato su Star Wars, forse lo scritto potrebbe non aggiungere nulla alle vostre conoscenze, se non un punto di vista diverso, altrimenti, se siete più o meno al mio livello (che ho cercato di spiegare), allora consiglio assolutamente la lettura di questa biografia non autorizzata.









Nessun commento:

Posta un commento