CERCA NEL BLOG

sabato 16 giugno 2018

Cresciuti a pane e Goldrake, testimoni della Goldrake Generation



TITOLO: Cresciuti a pane e Goldrake, testimoni della Goldrake Generation
AUTORE: Fabio Lucentini
CASA EDITRICE: FL
PAGINE: 104
COSTO: 15€
ANNO: 2018
FORMATO: 20 cm X 15 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet 
CODICE ISBN: 979122003144


Sempre più spesso acquisto libri tramite il web (non Sfruttazon...), ergo non li posso sfogliare preventivamente, decido l'acquisto in base al titolo e alla quarta di copertina (se presente da qualche parte).
Per questo libro la quarta di copertina mi aveva fatto ipotizzare che potessero essere trattati, seppur in maniera più amatoriale (come in questo blog) che analitica (come nella saggistica del settore) le tematiche inerenti le polemiche giornalistiche sui “cartoni animati giapponesi”. Alla fine del post metto la scan della quarta di copertina, ed ognuno potrà valutare se la mia aspettativa fosse mal riposta.
In realtà non è per nulla così, ma questo non sarebbe stato un grosso problema, se lo scritto avesse contenuto qualche altra tematica interessante. Purtroppo, dal mio punto di vista, non c'è traccia di alcunché di interessante. 

Probabilmente, se il libro fosse stato pubblicato 10 anni fa, le informazioni ivi contenute sarebbe potute essere anche innovative, ma nel 2018, con così tanti libri pubblicati sugli anime (saggistica anime) e millemila siti più o meno amatoriali, le pillole informative sono abbastanza stra note, oltre che poco approfondite, visto che per la maggior parte sono formate da poche righe.
Potrebbe essere un regalo per un non appassionato, che magari vuole leggere qualche curiosità in poco tempo.
Il libro si divide fondamentalmente in due parti. Nella prima (42 pagine) ci sono 116 pillole informative in stile “Non tutti sanno che...” della Settimana Enigmistica. Nella seconda, che consta ben 129 pagine(!), sono presenti i commenti web su Goldrake e in generale sui cartoni animati giapponesi di utenti (mi pare nello specifico di You Tube, se ho capito bene). Lo scopo della seconda sarebbe dar voce ai fan, far spiegare direttamente a loro cosa ne pensano (o pensarono) degli anime. Il problema é che sono commenti del web, ergo già in origine con uno scarsissimo approfondimento, che per la maggior parte non va oltre ad una apprezzamento. 129 pagine di commenti positivi su Goldrake e gli anime anni 70 ed 80.
La prima parte mi ha lasciato, per certi versi, ancora più perplesso. Non solo le 116 pillole informative sono inserite totalmente senza una logica, completamente a caso, ma sono prese, mi pare in gran parte, dal web anch'esse, come le successive 129 pagine di commenti web. Il problema è che, mentre i commenti sono dichiaratamente presi da internet, per le pillole informative non c'è alcuna fonte citata. Non viene mai citato un sito, nessun blog, nessun forum, nessuna pagina FB, nessun libro precedentemente scritto. Potrebbe essere anche tutta farina del sacco dell'autore, però dentro ci sono anche informazioni che sono presenti solo su questo blog. Sia chiaro, nulla di rivoluzionario, però il dubbio che sia stato saccheggiato il web, dove le informazioni sono presenti gratuitamente, e poi inserite in un libro a pagamento, è abbastanza forte.
Per quanto mi riguarda la questione un po' mi scoccia, in quanto, oltre al tempo, io spendo un po' di soldini per recuperare il materiale che metto sul blog, specialmente per gli articoli dell'Emeroteca Anime, mi sarebbe bastata una generale citazione del blog, anche in piccolo, alla fine del libro, tanto per simpatia.

Poi, magari, l'autore ha la mia medesima passione e ha intrapreso la stessa mia ricerca, trovando gli stessi identici articoli, potrebbe essere, nel qual caso mi scuso dei dubbi che ho sollevato  :]

Edit del 17 giugno 2018:
Ho trovato un video di You Tube che pubblicizza il libro, in cui sono presenti sei immagini di articoli dei quotidiani sulle polemiche contro Goldrake e soci.
Il video lo metto sotto, comprese le immagini dei quotidiani , che mi pare siano tratte da questo blog. Mi pare, perché non c'è più il watermark "imagorecensio", quindi starò di certo sbagliando  ^_^




Ecco l'impostazione delle pillole informative, totalmente senza un ordine.
Da notare la numero 9 e 10, riguardanti le polemiche dei giornalisti contro gli anime.
Tortora
Costanzo 1
Costanzo 2
Zucconi
Dario Fo
Nantas Salvalaggio

L'unico personaggio che mi manca è Corrado, e sarei curioso di sapere in quale articolo attaccò Goldrake. Ovviamente c'è anche Rodari ed il saggio della Lurcat.
Non sono andato a cercarmi la fonte web di ognuna delle 116 micro info, non ne avevo né voglia né tempo, mi sono limitato a qualcuno solo a titolo di esempio, altrimenti rischio anche di passare da vision-ario  :]





Ma l'autore non ha letto "C'era una volta Goldrake"?





Un dubbio, l'autore ha rivisto tutta la serie e si è appuntato da quale uscita partiva ogni volta Goldrake, oppure ha preso le info dal web?





Fonte?  
"Un ragazzo s'impicca per imitare Goldrake"... - La Stampa luglio 1980

La notizia non è falsa, in quanto venne riportata anche dal Corsera, "La Provincia di Cremona" e "La Gazzetta del mezzogiorno".
Perché scrivere che era una falsa notizia?





Fonte?  ^_^
Autosprint e la Domenica del Corriere

La notizia su Maldera pare provenire, invece, dal blog di Massimo Nicora:
Goldrake? Un calciatore vero! Come Aldo Maldera...





Fonte?  ^_^
Bonvi VS "i cartoni animati giapponesi" - Il Resto del Carlino 19 aprile 1980







Le 129 pagine con continui commenti su Goldrake e gli anime anni 70 ed 80.









Avrò interpretato male, ma a me pareva di aver capito che si cercava di trattare delle polemiche contro i cartoni animati giapponesi, non che si riportassero info da altri lidi...




Aggiunta del 17 giugno 2018:
Se non considerassi una fatica inutile perdere tempo a cancellare un watermark, invece che mandare una mail per chiedere di farsi mandare le immagini senza logo, penserei quasi che il nome del blog sia stato cancellato con qualche super tecnologico software  ^_^


        





E' indubbio che il lavoro di cancellazione del watermark sia stato fatto veramente bene, io ci avrei messo ore ed ore, e sarebbe venuto fuori un mezzo schifo. Comunque, analizzando bene l'immagine, si vede che nei punti in cui c'era scritto "imagorecensio", i caratteri non sono uguali a quelli originali.






Il punto in cui si nota di più la cancellatura del logo è sull'alabarda della spalla destra, c'è la sfocatura data dalla correzione   ^_^





Qui sembrerebbe che il lavoro sia stato più agevole, in fondo il logo del blog era giusto giusto nel disegno, ma si sa che il diavolo è insito nei dettagli.
Infatti sono rimasti fuori i due punti delle "i"!   ^____^





Beh, qui ci sarei riuscito pure io... l'immagine è stata tagliata appena prima che ci fosse il logo  :]






In questo caso non posso fare altro che fare i complimenti all'autore della cancellatura. Si nota solo che le lettere dove c'era il watermark sono un po' più nere, ma solo quelle interessate dal logo!   ^_^






Volendo, fino a questo punto, ed avendo una bella faccia di tolla (come si dice a Milano), si poteva anche negare che le immagini dei quotidiani provenissero da questo blog, ma con tanta tanta tanta faccia di tolla, però    ^_^
Purtroppo l'ultima immagine è la prova provata che arriva tutto da qui, infatti quando postai l'articolo di Salvalaggio cancellai il nome ed il cognome del povero bambino che morì.
Guarda caso manca il medesimo nome nel medesimo punto, e lo sbianchettamento con Paint segue gli stessi tratti!   ^___^
Sarebbe bastato mandarmi una mail per chiedermi le scan senza il logo.
Oppure, visto che qui sul blog metto il nome della testata e la data di pubblicazione, farsi un salto in emeroteca per recuperare l'immagine, invece no, si è scelto di usare un'altra strada   :]
Qualche volta mi vengono fatte notare critiche a questo blog, scritte sui social (che non uso) o altri blog, inerenti al fatto che io rovino le immagini che posto con il watermark.
Una volta (su altri lidi web) non mettevo il watermark, e trovavo le mie scan un po' ovunque, senza mai una briciolo di link o citazione della fonte.
La cosa era fastidiosa specialmente quando le mie immagini servivano per vendere oggetti sul web...
Ora pare che non basti più nemmeno il logo per obbligare a citare da dove si sia presa l'immagine.
Io compro le riviste, dedico ore a ricercare gli articoli, altre ore per scanerizzarle, metto tutto gratuitamente sul blog a beneficio di eventuali interessati, e poi me le ritrovo in libri a pagamento.
E' un po' seccante   ^_^




11 commenti:

  1. Stengo come giustamente hai detto l'autore poteva contattarti o almeno citare nel suo libro te e questo stupendo blog di informazione e credo non ci sarebbero stati problemi...invece così mi sembra una vera e proprio carognata...almeno poteva cambiare il titolo in "Goldrake e tutte le info dal Web" ;)

    Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi limiterei al "seccante", tanto non è che la cosa mi cambi la vita ;)
      L'ho messa un po' sul personale solo perché sono i casi in cui sono certo che sia farina del mio blog, però si potrebbe affermare che nel libro siano contenuti gli sforzi di tanti tanti tanti appassionati del web e di altri autori di libri :]

      Elimina
  2. Ridicolo, ma questo signore non ha vergogna né amor proprio. Ti fai un culo enorme per curare il blog e certi pezzenti si accomodano in quel culo e nemmeno ringraziano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Muoio ^_^
      Si accomodano dove? :]
      Questo è un commento alla Deadpool!

      Elimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. salve Stengo, ti segnalo il mio articolo su Goldrake a scuola dal quotidiano 'La Sicilia' di oggi 17 giugno, grazie
    [IMG]http://oi64.tinypic.com/35kpyrn.jpg[/IMG]

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della segnalazione.
      Avreste dovuto far vedere loro lo Zambot 3 ^_^

      Elimina
  5. Hai fatto una recensione col dente avvelenato e purtroppo fai finta di non capire il vero senso del libro quando invece viene spiegato perfettamente nella prefazione dell'autore. I commenti raccolti sono la testiominianza dei giovani che hanno vissuto Goldrake e leggendoli si può avere un quadro di quel magico periodo. Proprio per questo si distacca dagli altri libri sull'argomento, spesso pallosi e che girano intorno solo per fare pagine. Ti consiglio di rileggerlo con un altro "spirito" senza perdere tanto tempo sugli stralci di giornale per un trailer di un minuto. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao anonimo
      Dici?
      Forse perché ho speso 15 euro per leggere cose che trovo gratuitamente sul web?
      Anzi, per leggere alcune cose che ho messo io gratuitamente su questo blog, ma che ho pagato per recuperarle.
      Ergo, io spendo soldi e tempo per trovare info su quel periodo, l'autore le raggruppa (le mie assieme a quelle di tanti altri appassionati), le rilega e le mette in vendita a 15 euro.
      Io compro il libro e risostengo parte delle spese che avevo sopportato per avere e mettere su questo blog gratuitamente quelle info.
      E dici che ho il dente avvelenato?
      Dici anche che questo libro si distacca da altri libri spesso pallosi?
      Forse alcuni saranno anche pallosi, magari su alcuni io per primo non concorderò, però almeno aggiungono qualcosa.
      Capita di avere putni di vista difformi, ma se non ti sono chiare le mie critiche al libro, è evidente che abbiamo un approccio differente a cosa debba contenere un libro per apportare un qualcsa in più al mondo dell'animazione giapponese degli anni 70 ed 80 in Italia
      Comunque vorrei tranquillizzarti, questi miei post sui libri li leggono veramente in pochi, ti assicuro ^_^

      Elimina
    2. Non mi aspettavo questo papiro ma ti rispondo subito... se tu sai già tutto del libro ti ricordo che molti invece non sanno nulla di Goldrake e vorrebbero approcciare al genere.. Dare nozioni gratuite sul web di cose di cui non hai diritto di copyright è una tua scelta è mettere il logo è a mio avviso ridicolo. La cosa più divertente è che hai messo il tuo logo anche nelle pagine e copertine del suddetto libro è sicuramente non hai chiesto all autore il permesso... predichi bene e razzoli male! I gusti sono gusti ma se posso darti un consiglio visto che stimo il tuo lavoro è metterti in regola con questo blog o passerai rogne legali...altro che 15€ (tra k altro prezzo onesto rispetto agli altri dove hanno più immagino che altro, manco fossimo bambini dell’asilo). Altra cosa importante hai tralasciato il curriculum dell autore che lo fai apparire come un furbetto quando invece sai bene che oltre ad essere uno scrittore ha anche scritto una canzone di Goldrake insieme a Massimo Luca che ha scritto la sigla storica! Evidentemente hai scritto quello che ti faceva più comodo. Ciao e buon lavoro

      Elimina
    3. Grazie del complimento inerente all'pprezzamento verso il blog, meno per la minaccia, neanche tanto larvata.
      Ciao anche a te e grazie di tutto.

      Elimina