CERCA NEL BLOG

giovedì 28 giugno 2018

Batman - Editrice Giochi 1967



Pur non essendo un collezionista di giochi in scatola, io mi limito a mostrarli per ravvivare la memoria degli ex giocatori, di norma cerco di comprarli a due condizioni:
prezzo basso (proprio perché non sono un collezionista); dotazione completa.
Va da sé che se il gioco costa veramente poco, pur non essendo completo al 100%, me lo accatto lo stesso, visto che i miei post hanno solo valore di testimonianza.
Ergo, quando ad un mercatino mi sono ritrovato a pochi euro questa meraviglia del 1967 (dico, 1967!), tenuta benissimo, benché non completa, non ho avuto dubbio alcuno  ^_^
Alla fine non è che manchino poi tanti pezzi, uno dei quattro "Pannelli del Bat controllo", alcuni tagliandini con i visi dei Bat-nemici, 2 dischetti colorati.
Nel 1967 non c'erano ancora così tanti giochi in scatola disponibili come sarebbe capitato dalla metà degli anni 70 in poi, quindi penso che un gioco in scatola su Batman fosse un ambito premio per ogni Bat-bambino.
Leggendo il regolamento non mi è parso molto giocabile, né particolarmente divertente, ma ovviamente sono solo impressioni. Tra l'altro il regolamento mi pare scritto non benissimo, oppure io sono un po' tonto  >_<
In particolare mi è oscuro come debba essere usato e dove debba essere posizionato il tagliandino del "Super Criminale" (Silvietto?)...






Sia il tabellone di gioco che i restanti pezzi di cartoncino sono praticamente nuovi, peccati che qualcosa sia andato perso...
Da notare che i visi dei villains non sono quelli a cui ero abituato da bambino, ma molto più vecchi come tratto disegnato.
Quattro cattivi sono quelli classici: il Pinguino, l'Enigmista, Mr Zero (Freeze), il Jolly.
Mentre altri due non li ricordo in alcun modo, non che leggessi regolarmente Batman, ero un fan della Marvel, però guardavo sia i cartoni che il telefilm con Adam West, ma il Filibustiere e l'Orientale non li ho mai sentiti.

Edit del 1 luglio 2018:
Nei commenti J_D_La_Rue ha inserito qualche info aggiuntiva sui personaggi:
Sì, i 2 villains meno noti sono tradotti un po' alla membro di segugio.
Dovrebbero essere Doctor Zodiac (il tipo col turbante, che non è orientale manco per niente) e la prima versione di Blockbuster (il tipo straccione) 

https://comicvine.gamespot.com/dr-zodiac/4005-63871/ 
http://dc.wikia.com/wiki/Theodore_Carrigan_(Earth-One) 
https://en.wikipedia.org/wiki/Blockbuster_(DC_Comics)
Una cosa buffa: giusto per scrupolo ho controllato la versione originale del gioco, edita nel 1966 da Milton Bradley.
Mentre il Filibustiere è effettivamente Blockbuster, l'Orientale è indicato come Calendar Man (no, non QUEL Calendarman...)
Ora,Calendar Man è in effetti un nemico di Batman, ma l'aspetto che ha
https://en.wikipedia.org/wiki/Calendar_Man 

è completamente diverso da quello dell'Orientale.
Non penso che Calendar Man abbia mai indossato un turbante, e resto convinto che l'Orientale sia in realtà Doctor Zodiac, il che mi porterebbe a pensare che i compilatori originali del gioco abbiano dato al bat-nemico inturbantato il nome sbagliato...
Ecco il gioco originale
http://underthegiantpenny.blogspot.com/2011/03/1966-batman-board-game.html







Si vede che il gioco in scatola nel 1967 fosse ancora un articolo poco conosciuto in Italia, tanto che sulla confezione la Editrice Giochi pensò bene di specificare cosa fosse  :]







I tagliandini dei "Super Criminali" li ho tutti e sei, mentre gli altri sono mancanti in numero uguale agli spazi non occupati.

















Prima di leggere il regolamento pensavo che mancasse una Bat-mobile, ma in realtà sono solo 3, che giocando in 4 penso che avrà causato qualche simpatica bastardata tra giocatori  ^_^
Certo che al posto dei cartoncini, fosse stata fatta in plastica, sarebbe stata una roba molto più Batcool   :]




Forse i segnalini con l'omino in giacca volevano rappresentare Bruce Wayn?
E Batman?
Un gioco in scatola di Batman senza manco un Batman nel gioco   T_T

5 commenti:

  1. Stupendo, un pezzo d'antiquariato! Cioè, è davvero uno dei primissimi giochi in scatola!! :)
    Manco io ho mai sentito i due altri criminali, forse sono traduzioni italian-style di altri nomi noti.

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' interessante il combinato disposto della scarsità di giochi in scatola del periodo anni 60 e la presenza, di contro, di un gioco che avrebbe fatto gola a tutti i bambini degli anni 70 ed 80 e che, mi pare, non sia stato mai messo in commercio.

      Elimina
  2. Bel pezzo davvero, anche solo per l'immagine sulla scatola.

    Sì, i 2 villains meno noti sono tradotti un po' alla membro di segugio.
    Dovrebbero essere Doctor Zodiac (il tipo col turbante, che non è orientale manco per niente) e la prima versione di Blockbuster (il tipo straccione)

    https://comicvine.gamespot.com/dr-zodiac/4005-63871/

    http://dc.wikia.com/wiki/Theodore_Carrigan_(Earth-One)

    https://en.wikipedia.org/wiki/Blockbuster_(DC_Comics)

    D'altronde anche Batman e Robin originalmente vennero tradotti a pene di bassotto!

    I primi nomi italiani dovrebbero essere "Fantasma e Aquilotto" (!!) ma nella mia esperienza infantile mi sembra di ricordare che una traduzione italica di Batman includesse la parola "star" (potrei sbagliarmi però).

    Il segnalino del supercriminale Silvietto secondo me lo puoi mettere dapertutto, tanto in ogni modo riuscirà a farsi strada corrompendo, mentendo, millantando ecc.
    Inoltre potrebbe essere considerato una carta-bonus tipo "esci di prigione" del monopoli...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una cosa buffa: giusto per scrupolo ho controllato la versione originale del gioco, edita nel 1966 da Milton Bradley.
      Mentre il Filibustiere è effettivamente Blockbuster, l'Orientale è indicato come Calendar Man (no, non QUEL Calendarman...)
      Ora,Calendar Man è in effetti un nemico di Batman, ma l'aspetto che ha

      https://en.wikipedia.org/wiki/Calendar_Man

      è completamente diverso da quello dell'Orientale.

      Non penso che Calendar Man abbia mai indossato un turbante, e resto convinto che l'Orientale sia in realtà Doctor Zodiac, il che mi porterebbe a pensare che i compilatori originali del gioco abbiano dato al bat-nemico inturbantato il nome sbagliato...

      Ecco il gioco originale

      http://underthegiantpenny.blogspot.com/2011/03/1966-batman-board-game.html

      Magari qualche espertone di Batman saprà essere più preciso.
      Devo ammettere che questa faccenda mi ha intrippato più del previsto... :D

      Elimina
    2. Però non si è mai visto un cattivo dei fumetti cavarsela con la prescrizione, sarebbe inverosimile!!!
      Mica è la realtà!!! >_<
      Grazie delle integrazioni informative, che inserisco nel post ;)

      Elimina