CERCA NEL BLOG

sabato 22 agosto 2015

Hiroscima Nagasaki (collana “I crimini contro l'umanità”, I volti di Abele)




TITOLO: Hiroscima Nagasaki (collana “I crimini contro l'umanità”, I volti di Abele)
AUTORE: Gian Luigi Nespoli e Giuseppe Zambon
CASA EDITRICE: Edizioni Zambon Verlag
PAGINE: 124
COSTO: 65000 £
ANNO: 1997
FORMATO: 33 cm X 25 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet
CODICE ISBN:

La premessa/introduzione al libro si intitola “Aushwitz e Hiroshima” (scannerizzata più sotto), e vi è scritto che questa pubblicazione non vuole accomunare l'opera industriale di sterminio nazista con il doppio bombardamento atomico sul Giappone, ma poi, a me pare, che già nelle righe successive si smentisca il buon proposito. E questa impostazione continua per tutto il libro.
Il libro contiene tante immagini di grande formato sugli effetti dei bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki, effetti sia sulle cose che, soprattutto, sulle persone. Molte di queste foto non le avevo mai viste prima, ritengo che siano giustamente molto crude, terribili, come terribile fu il bombardamento atomico.
Diverso è il mio giudizio sulla parte scritta, che ha un'impostazione molto precisa:
gli Usa commisero un crimine contro l'umanità perché il Giappone si stava arrendendo.
Personalmente non condivido questa visione di quel fatto storico, ma ognuno ha le proprie opinioni.
Peccato per quel voler sottintendere l'equiparazione tra i campi di sterminio nazisti e Hiroshima/Nagasaki. Le vittime dei nazisti non avevano mosso guerra alla Germania, mentre il terribile, ed anche ingiusto, epilogo della guerra del pacifico avvenne alla fine, appunto, di una guerra, iniziata dai giapponesi.
Ed il fatto che i giapponesi si stavano per arrendere non è così scontato storicamente come gli autori danno per acquisito.
Nei punti del libro dove si commenta la scelta statunitense di usare le atomiche sul Giappone, sono riportati solo le opinioni di personaggi autorevoli del periodo che contestano la legittimità di questa scelta.
E' un libro di denuncia, che prende chiaramente la parte delle persone che hanno subito il bombardamento atomico. Una volta individuate le vittime, sono individuati anche i carnefici, cioè gli Usa.
Nessuna analisi storica, comunque il libro merita di essere reperito. Io l'ho trovato ad una fiera del libro usato a 20/25 euro, non rammento di preciso. Ricordo bene, invece, che la standista voleva farmelo pagare 65 euro, ma non si era accorta che il prezzo era in lire...
Ogni foto del libro è accompagnata da un testo bilingue (italiano e tedesco), che ripercorre tutti quegli eventi. Ho scannerizzato l'indice per dare un'idea del contenuto del libro e della sua impostazione.
Personalmente mi è sorto il dubbio che, essendo un libro pubblicato da un editore tedesco (o comunque con la sua partecipazione), il fine ultimo della pubblicazione, magari inconsciamente, sia quello di alleviare le colpe del popolo tedesco, dimostrando quanto inumano fu il popolo statunitense.



Alcune scan del libro.
Solo un paio di pagine delle foto, perché quasi tutte presentano i corpi straziati di persone, e non me la sono sentita di postarne più di una su un blog che riporta recensioni di cartoni animati...




Le restanti scan sono di parte scritte, tanto per rendere l'impostazione poco storica del libro.
L'introduzione a cui accennavo ad inizio della recensione.




Da questo breve passo si comprende che il libro riporta la verità, fine della discussione.




La seconda e terza di copertina.




Nessun commento:

Posta un commento