CERCA NEL BLOG

domenica 13 aprile 2014

Libro pop-up Banso di "Una sirenetta tra noi (Maho no Mako-chan) - 1971



Nel 1970 la "Toei Animation" produceva "Maho no Mako-chan" una serie di 48 episodi del genere maghette, in Italia arrivò solo col titolo "Una sirenetta tra noi" nel 1988 sul circuito Junior TV e poi sulle reti Fininvest (che, tanto per cambiare, censurò il contenuto delle puntate alterando il finale originale non a lieto fine). Nelle prime trasmissioni venne proposta con le sigle originali giapponesi, mentre nelle successive made in Fininvest arrivò la sigla dell'immancabile Cristina d'Avena.
Il materiale editoriale giapponese, a differenza di quello italiano, talvolta non reca nessuna data di stampa, in questo caso nella quarta di copertina (vedi scan finali) campeggia un "1971", ipotizzo sia l'anno in cui la casa editrice Banso lo pubblicò. Rispetto agli altri due libri in mio possesso ( "Libro pop-up di Goldrake e Gaiking") in questo è ben visibile il nome "Banso", che mi ha permesso di appurare che anche gli altri due erano della medesima casa editrice, che evidentemente si dedicava a questa nicchia dell'editoria per bambini. Una breve ricerca mi ha permesso altresì di venire a conoscenza che la Banso produceva anche giocattoli di plastica: Banso's plastic toys.
Inutile dire che questi libri pop-up sono veramente unici, questo in particolare, anche rispetto ai due di Goldrake e Gaiking, presenta anche vari movimenti delle figure (evidenziati con delle freccine rosse) e la confezione del libro.
Ringrazio Marco e Cinzia che sono andati a recuperarmi un po' di libri pop-up nello store interrato della mitica Mandarake a Shibuya (io penso che ci morirei dentro...), i soliti esagerati!  ^_^

Ecco il mini video che illustra la sua bellezza.


                            



 Per chi volesse rinfrescarsi la memoria al link c'è la prima puntate della serie: https://www.youtube.com/watch?v=jW-28eGKRdM



Quelli che ipotizzo siano i dati di pubblicazione.



Nessun commento:

Posta un commento