CERCA NEL BLOG

lunedì 19 agosto 2013

Supergulp, ebbene si, maledetto Carter! I fumetti in TV (cofanetto libro + DVD)



TITOLO: Supergulp, ebbene si, maledetto Carter! I fumetti in TV
AUTORE: autori vari
CASA EDITRICE: Magazzini Salani
PAGINE: 143
COSTO: 19,60 €
ANNO: 2007
FORMATO: 19 cm X 13 cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788873668992

Il libro contiene le testimonianze sulla trasmissione di più persone che vi parteciparono, ma anche di uno che non collaborò, come Guccini, che scrive una breve commemorazione per l'amico Bonvi.
Inoltre ci sono delle mini schede sui personaggi di "Supergulp!". Il libro è una lettura molto veloce e anche piacevole, contiene, però, alcuni articoli risalenti agli anni 70 (pubblicati sulla rivista Eureka) riutilizzati per questo libro. Quindi, chi possedesse già quel materiale, si ritroverà con articoli un po' triti.
L'immagine in copertina, che in realtà è un artificio grafico (pur rimanendo identica la nuvoletta del testo), in quanto nella tavola originale al posto del trio ci sono due agenti di polizia, è tratta dalla prima puntata di Nick Carter, "Il mistero dei 10 dollari". Questa prima puntata fu sottoposta ai funzionari Rai che dovevano dare il benestare alla trasmissione del programma delle prima edizione del 1972, e il tipo pluri ucciso (di cui Carter argutamente sospetta il suicidio) ne è una delle prime scenette, che fu contestata a Governi in quanto troppo violenta. Infatti il funzionario Rai appena vista la scena disse a Governi che il cartone non sarebbe stato accettato, cosa che poi non accadde (senza che Governi e De Maria apportassero alcuna modifica alla scena), per fortuna.



L'indice del libro:





Di seguito il cofanetto che riunisce libro e DVD.



I contenuti del DVD scritti sul retro del cofanetto.




Il DVD.


Nessun commento:

Posta un commento