CERCA NEL BLOG

lunedì 8 luglio 2013

Viaggio nell'Atlantic. Il catalogo Atlantic, dalle creazioni artigianali, agli ultimi anni. Seconda parte: dal soldatino agli anni '80


TITOLO: Viaggio nell'Atlantic. Il catalogo Atlantic, dalle creazioni artigianali, agli ultimi anni. Seconda parte: dal soldatino agli anni '80
AUTORE: Mauro Menghini; Giuseppe Berselli; Dario Carlotto; Roberto Testa
CASA EDITRICE:
PAGINE: 384
COSTO: 50€
ANNO: 2012
FORMATO: 30 cm X 24 cm
REPERIBILITA': Reperibile su internet A questo link
CODICE ISBN:

Subito un breve video che illustra il contenuto del libro dal primo al quarto capitolo, cioè tutta la parte finale della serie militare:



Il secondo volume mantiene la divisione delle pagine in colori differenti in base ai capitoli/articoli I primi capitoli continuano l'esposizione delle serie legate ai soldatini, e i successivi sono sugli altri articoli non militari.

Il primo capitolo è quello sui “Plastici, fortificazione e diorami” (color verde), che erano articoli venduti solo dalla Atlantic. Solo l'Atlantic mise in commercio questi scenari di guerra, fino ad allora ci si inventava il campo di battaglia. L'immaginazione restava, ovviamente, il motore di tutte le battaglie anche coi plastici Atlantic, ma questi ti permettevano di allestire qualcosa di originale.

Il secondo capitolo riporta tutti i “Mezzi Terrestri” (capitolo di colore viola). Come per altri articoli militari l'Atlantic non sempre era rispettosa del contesto storico e dei mezzi originali, infatti per l'azienda questi modellini dovevano servire per giocare, non per essere collezionati. Quindi veniva data priorità all'aspetto ludico, ne è un classico esempio il “Carro Comando”, che assomiglia al carro della serie fantascientifica televisiva “Ufo Shado”, trasmesso dalla Rai Tv in quel periodo.

Il terzo capitolo (color marrone) riguarda i “Mezzi Aerei” ed inizia col bellissimo elicottero Boeing Vertol V107, che poteva caricare le jeep! Seguono tutti i caccia e i bombardieri, che io non ho mai ricercato, in quanto mi concentravo sulle battaglie terrestri.

Il quarto capitolo (sempre di colore marrone) è sui “Mezzi Navali”. Solo sfogliando queste pagine mi son ricordato che avevo di certo un paio di vascelli e il sommergibile.

Chiude tutta l'esposizione militare un breve capitolino (di colore azzurro) sui cannoni sparanti, che ti permettevano di non usare più biglie o sassi per abbattere i soldatini del nemico. Questo tipo di articolo fu prodotto in due versioni: uno della seconda guerra mondiale e uno della guerra civile.

Il secondo ed ultimo video che illustra i capitoli successivi:


Col quinto capitolo (di colore rosso) si inizia ad illustrare i giochi anni 70 e 80 non militari. Il primo gioco è quello prettamente “femminile” sugli articoli del “Supermarket”. L'Atlantic produsse tutto il necessario per ricreare un piccolo supermercato in miniatura, dai singoli alimenti, agli scaffali per appoggiarli, per finire coi carrelli della spesa. Questa tipologia di gioco era già stata prodotta dalla Atlantic nei primi anni 60, ovviamente in maniera più artigianale e senza la completezza espressa in questo capitolo. Le marche dei singoli prodotti (non solo alimentari) non erano inventate, dalle immagini si può vedere la Girella Motta o il dentifricio Durban's. Questo del “Supermarket” è uno dei pochi articoli indirizzati alle bambine, visto che tutto il resto della produzione era per maschietti.
E per maschietti erano anche i due giochi sportivi “Super Basket” e “Giocagoal” (che annoverava qualche variante). Sinceramente il primo proprio non lo conoscevo, probabilmente il basket non era per nulla considerato in cortile. Mentre il Giocagoal era il parente povero del nobile Subbuteo, nonostante ciò restava divertentissimo. Una delle cose che mi piaceva di più era che si comprava solo metà del campo assieme ad una squadra, l'altra metà la portava il tuo avversario, si univano le due metà del campo e si giocava. Certo, se entrambi si tifava per la medesima squadra era un po' un problema distinguere le miniature...

Il sesto capitolo (di colore azzurro) è sugli articoli “Fantasy”, cioè la mitica serie “Galaxy”, nata sull'onda del boom fantascientifico dovuto al film Guerre Stellari. In realtà la serie Galaxy venne alla luce con un leggero ritardo rispetto al film, a causa di una errata valutazione della dirigenza (la quale puntò ancora sui soldatini, che iniziavano a non avere più il favore dei bambini) , questo causò una vendita limitata degli articoli, che fu una delle iniziali concause del tramonto Atlantic (comunque queste tematiche sono meglio affrontate nei due libri successivi).
La serie Galaxy non si limitava a rendere disponibile per il bambino dei personaggi spaziali, ma con le storie presenti sulle confezioni cercava creare un mondo extraterrestre vero e proprio.
Della serie Galaxy fa parte anche il finto Goldrake “Ultrak robot d'acciaio”, che al posto delle braccia aveva dei cannoni lanciarazzi.

Il settimo capitolo (di colore arancio) racconta del tentativo Atlantic di inserirsi nel “first impact” dei cartoni animati giapponesi, coi “soldatini”, o meglio, miniature dei personaggi di Goldrake e Capitan Harlock. Lo scopo commerciale dell'operazione fu il medesimo della serie Galaxy, aumentare le vendite con questi nuovi articoli a fronte di un calo degli storici soldatini, purtroppo anche in questo caso il ritardo nella messa in commercio non permise vendite record.
Oltre al robot di Goldrake (non più farlocco come Ultrak) c'era un robot di Vega: Golgoth.
Questi in realtà si ispirava ad un robot cattivo di un'altra serie, essendo uno dei robot del Dottor Inferno in “Mazinga Z” (Kikai Juu Jinrai S1).
Nelle miniature dei sudditi di Vega si può ammirare un generale Gandal col viso mentre appare Lady Gandal, una vera chicca da otaku. Gli articoli di Goldrake e Capitan Harlock erano completati da due plastici immaginari con le relative basi o scenari di battaglia (come per i soldatini militari), e da una bellissima astronave Alkadia di Harlock.

Il penultimo capitolo (di colore grigio) illustra tutti gli altri tipi di giochi degli anni 70:
Barche e motoscafi giocattolo
Serie 740, model kit
Serie MK, Atlantic Models
Giocattoli prima infanzia
Armi giocattolo
Panoplie di Carnevale
Altri giochi e giocattoli

Nell'ultimo capitolo (di colore verde) sono riportati gli articoli in blister venduti nelle edicole, quando ormai il marchio Atlantic era in declino, e si cercava in qualche modo di dar fondo agli articoli invenduti presenti in magazzino. 

Alcune precisazioni:
Mauro Menghini ha portato avanti queste quattro pubblicazioni a livello amatoriale, senza scopo di lucro. Mi ha personalmente spiegato che, a seguito del rifiuto di alcune case editrici da lui contattate di pubblicare i libri, si è deciso a far stampare a proprie spese i volumi in una tipografia. Per questo il costo è alto e non figura nessuna casa editrice, inoltre manca il codice ISBN.
Infine tutte le scan che posto sono state autorizzate dall'autore, che mi ha anche inviato le immagini degli indici (che ho dovuto “ritagliare” per renderle visibili) e gli stessi indici in file “word” (agevolandomi di molto la stesura della recensione).
Le mie scan sono riconoscibili dal fatto che non presentano la pagina intera, il motivo è dovuto al tipo di rilegatura del libro/catalogo, che impedisce di aprirlo completamente.
Sfogliare queste pagine è un continuo tuffo al cuore, e leggere il testo ti fa apprezzare con quale impegno (e logica commerciale/produttiva) furono prodotti quei giocattolini di plastica. Affermare che è un libro dettagliato non rende bene l'idea del numero di immagini e dei precisi commenti con cui sono accompagnate. Il collezionista di articoli Atlantic troverà la guida totale per la propria passione, e il lettore nostalgico (in senso buono), come posso essere io, scoprirà una marea di informazioni e riscoprirà un mondo dimenticato.

 Di seguito alcune scan della mole di immagini presenti nel libro.

Il plastico utilizzabile coi soldatini sommozzatori e i marinai.

















Quello per i paracadutisti. Le linee tratteggiate indicano che era formato da più plastici di minore grandezza, che venivano affiancati per crearne uno più grande. L'unica pecca di questo sistema era che urtando uno dei plastici si creava un effetto domino che faceva cadere i soldatini in tutti gli altri...













Alla Atlantic anche la logistica era importante.

















Qui è proprio il caso di scrivere: "Questa ce l'avevo!"
Penso che il motore fuoribordo di questo mezzo anfibio devo averlo smarrito dopo un nano secondo, tanto che manco mi ricordavo fosse un mezzo anfibio...














 Uno dei tanti mezzi aerei.

















Questo era uno dei miei preferiti, pesno che in seguito io l'abbia usato spesso per battaglie coi modellini dei robot giapponesi.















Uno dei due "cannoni sparanti" presenti nel campionario Atlantic.
















 La pubblicità rende esplicitamente il target del prodotto.

















 Il mitico "Giocagoal" con i suoi "mezzi campi" da assemblare assieme all'avversario.















Un'altra versione del Giocagoal, con campo enorme, il "Super Giocagoal". Furono prodotte anche varianti per i vari campionati del mondo ed europei del periodo.














La "Sky Girl" della serie Galaxy, da notare il fagottino sulle spalle, per far ricordare che una donna guerriera resta per prima cosa una donna, coi suoi doveri materni.














Una delle versioni "sparanti" dei personaggi Galaxy, questi zaini sparanti furono creati per renderli più interessanti.














La serie "Anime Giapponesi", con le confezioni e le miniature uguali ai soldatini militari.
















I "soldatini" di Harlock e di Raflesia.
























INDICE SECONDO VOLUME

GLI ANNI ‘70, DAL SOLDATINO AL FANTASY
LA SERIE MILITARE
PLASTICI, FORTIFICAZIONI E DIORAMI
Serie MP 200
I soggetti in posa
Bersaglieri difesa postazione atomica
Alpini conquista valico nord
Paracadutisti assalto all’aeroporto
Sommozzatori attacco base navale
Marinai battaglia dell’isola fortificata
Aviatori s.o.s. base missili

Serie MP 260

I soggetti in posa
Le grandi battaglie - Battaglia terra-aria
Le grandi battaglie - Battaglia mezzi terrestri

Serie MP 360

I soggetti in posa
Le grandi imprese - Attacco combinato
Le grandi imprese - Prima testa di ponte

Articolo SP 301 (Divisione corazzata su plastico)
Serie 300

I soggetti in posa
Bastione con muraglia
Bastione in muratura
Postazione di sacchi di sabbia
Postazione in muratura
Casa diroccata

Serie 700

I soggetti in posa
Bersaglieri difesa “in profondità”
Bersaglieri difesa “anticarro”
Paracadutisti difesa “a scacchiera”
Paracadutisti difesa “istrice”
Alpini difesa “cima rossa”
Alpini difesa “quota 751”
Aviazione difesa “tana del lupo”
Aviazione difesa “nido d’aquila”
Marina difesa “antisbarco”
Marina difesa “a catena”

Serie Diorama West

I soggetti in posa
I trappers
I ranches
Nei deserti e nei canyons
Caccia al bisonte

Serie 510

I soggetti in posa
Wigwams
Apache Pass
Fort Bowie
Rio Bravo
Black Hills
Red River
Far West

Serie MV

I soggetti in posa
MV 1 - Eserciti della seconda guerra mondiale
MV 2 - Storia del West
MV 3 - Eserciti moderni
MV 4 - Eserciti moderni

Fortificazioni ad incastro

MEZZI TERRESTRI
Serie 600
Serie MC 400
Serie MC 400 motorizzata
Serie CD 500
Serie CD 500 motorizzata
Serie 830
I soggetti in posa
Carro Leopard
Obice semovente
Carro trasporto truppe
Carro gettaponte
Carro sminatore gru-recupero
Carro lanciamissili
Autoblindo
Carro comando
Pontone cingolato trasporto carri

Serie 600 export
Serie 30
Serie 600 mezzi Nato
Serie 610
Serie 60

I soggetti in posa
B.M.W. R75 sidecar
Schwimmwagen
Flackvierling 38
Trattore SdKfz 1 Kleines
Ontos 6x106mm
Sherman A4-M1
Russian T-34/85
PanzerKampfWagen Tiger 1
Japanese Tank Chi-Ha T97
PanzerSpähWagen SdKfz 232
Camion GNC CCKW-353
JagdPanzer PzJg VI JagdTiger
Krauss-Maffei SdKfz 7 8Ton

Serie 4600
Serie 2150

MEZZI AEREI
Articolo 651 (Boeing Vertol V 107)
Serie 450

I soggetti in posa
Phantom II F-4K
Mirage III C
Fiat G 91-R3
Mikoyan-Gurevic MIG-21-C
Spitfire MK II
Messerschmitt ME 109E
Macchi MC 205
Curtiss P-40E

Articolo 455 (Boeing B 52D)
Serie 460

I soggetti in posa
ILYushin IL-28
Savoia Marchetti SM-79
Heinkel HE-111
Avro Lancaster BI
Junkers JU 87G Stuka
Boeing B-17 Flying Fortress

Serie 480

MEZZI NAVALI
Serie 470

I soggetti in posa
Corazzata “Bismarck”
Portaerei Enterprise
Incrociatore lanciamissili Devonshire
Dragamine Colleoni
Caccia Zeffiro
Sommergibile George Washington
Motosilurante Vosper

Articolo 903 (Task Force 59)


CANNONI SPARANTI
Serie 690

I soggetti in posa
Cannoni sparanti
Cannoni del West sparanti


GLI ANNI ‘70, DAL SOLDATINO AL FANTASY
SUPERMARKET

Serie 3000
I soggetti in posa
Scaffale angolare
Scaffale lineare
Carrello spesa
BabyMarket

GIOCAGOAL, SUPERBASKET
GIOCAGOAL
GiocaGoal formato Mondiali (Monaco ‘74)
Super GiocaGoal

I soggetti in posa
GiocaGoal e Super GiocaGoal

Doppio GiocaGoal
GiocaGoal formato Mondiali (Argentina ‘78)
Mini GiocaGoal
GiocaGoal formato Europei (Italia 1980)
GiocaGoal formato export
SUPERBASKET

I soggetti in posa
SuperBasket


GLI ANNI ‘70, DAL SOLDATINO AL FANTASY
LA LINEA FANTASY

SERIE GALAXY, soggetti montati

I soggetti in posa
Humbot robot movibile
Dynatlon robot extraterrestre movibile
Zephton extraterrestre movibile
Sky-man legionario spaziale movibile
Sky-girl donna spaziale movibile

Soggetti montati (Supercar Interceptor)
Soggetti montati (Falcon Space-Interceptor)
Gioco da Tavolo (Cosmoscacchi)
Plastico (Star Base)
Soggetti motorizzati (Humbot’s Flying-Saucer)
Soggetti motorizzati (Interstars-Car)
Serie Galaxy, soggetti in model kit
Serie Galaxy Story
Soggetti sparanti (Cygnus)
Soggetti sparanti (Skorpion)
Soggetto motorizzato e sparante (LandAir)
Serie Galaxy, soggetti sparanti

I soggetti in posa
Dynatlon versione sparante
Sloggy uomo lumaca
Hypnos uomo formica
Humbot versione sparante
Skyman versione sparante
Skygirl versione sparante
Zephton versione sparante
Ultrak robot d’acciaio

LE ANIME GIAPPONESI, LA SAGA DI GOLDRAKE

I soggetti in posa
Actarus e i suoi amici
Vega e i nemici di Goldrake
Goldrake
Golgoth robot di Vega

Plastico (Base di Goldrake)

LE ANIME GIAPPONESI, LA SAGA DI HARLOCK

I soggetti in posa
Capitan Harlock e i suoi amici
Regina Raflesia e i nemici di Harlock

Mezzo (Alkadia l’astronave di Harlock)
Plastico (Base di Capitan Harlock)


SERIE BATTAGLIA SPAZIALE

I soggetti in posa
Legionari spaziali
Mostri spaziali

Mezzo (Space-Hopper)
Wargame, battaglia spaziale

GLI ANNI ‘70, ALTRI GIOCHI E GIOCATTOLI
Barche e motoscafi giocattolo
Serie 740, model kit
Serie MK, Atlantic Models
Giocattoli prima infanzia
Armi giocattolo
Panoplie di Carnevale
Altri giochi e giocattoli



GLI ULTIMI ANNI, L’ATLANTIC IN EDICOLA
Serie blister 00
Serie blister 20
Serie blister 30
Serie doppio blister 010
Serie dipinti a mano
Buste e sacche
Giochi a carattere sportivo
Serie blister 200

LE “EDIZIONI ATLANTIC”
“Il giocaleggi”, Big Bum
Collana Combat n. 1
Collana Combat n. 2
Collana “Bellissima”
Album “Futurama”
Figurine “Futurama”, Universe Voyagers
Buste con opuscolo “Futurama”

Nessun commento:

Posta un commento