CERCA NEL BLOG

giovedì 12 febbraio 2026

Nippon Shock Magazine - La rivista 100% dedicata a manga e intrattenimento giapponese - n° 31 gennaio 2026


Come al solito la mia recensione arriva in perenne ritardo, dato che nella mia fumetteria il "NSM" di ogni mese arriva il mese dopo   ^_^
Dato che ormai il contenuto del numero 31 sarà già stra-conosciuto, mi limiterò a mostrare solo alcuni articoli, non vuol dire che gli altri non meritino, miei gusti personali.
Dopo i numeri con focus su "Tekkaman" (n° 29) e "Kyashan" (n° 30), la panoramica sui supereroi "Tatsunoko" si conclude con "Hurricane Polimar".
Il numero, come sempre per "NSM", dedica spazio anche a serie e film più recenti, non solo vecchiume anni 70   :]

Il sommario del numero è a fine post.


Pur tenendo conto che le tre serie animate avevano contenuti differenti, e "Polimar" era di certo più leggero, lo adoravo. 
Com'è scritto nell'articolo, quale bambino degli anni 70 e primi anni 80 non avrebbe voluto emulare all'ennesima potenza le mosse di kung-fu di Buce Lee ed in più potersi trasformare in un mezzo meccanico mobile!
Poi c'era anche Teru, cosa che non è che guastasse   ^_^



L'articolo non l'ho letto, perché spero, prima o poi, di potermi vedere il film live di Polimar, benché ormai abbia praticamente 10 anni...
Sono anni che regolarmente lo cerco, ma non trovo i sottotitoli in italiano...   T_T



Non è facile, almeno per me, districarmi nei vinili e CD nipponici, la rubrica "Anemusic" mi aiuta non poco.



Su queste testate italiche che presentavano fumetti tratti dai cartoni animati giapponesi si è già letto parecchio negli ultimi anni, resta comunque interessante leggerne ancora, specialmente ora che ho scoperto che per i giapponesi (o almeno qualcuno di loro), questi "spaghetti manga" sono considerati tutti "pirata":

Nel trafiletto che inserisco, l'autore parla di "licenze non ancora blindate", secondo in Giappone non lo sanno   :]



Forse sarà pure considerato uno shonen super commerciale, ma a me piace, molto bello graficamente e con una buona trama, belli anche i combattimenti, se poi parlassero meno durante essi, sarebbe meglio   ^_^


Tutto bello, tutto giusto, ma esiste solo un "Lupin III", quello con la giacca verde, questo ce l'ha pure color carta da zucchero... obbrobrio ottico... 


Belli i ricordi dell'autore, ognuno di noi ne potrebbe narrare altri, di certo, per tutti noi, vedere l'immagine di Goldrake rappresenta sempre un qualcosa di piacevole, di amichevole, qualcosa che ti fa sentir bene.
Tanto che nel tempo ne ho comprate pure io di minkiate solo ed esclusivamente perché c'era Goldrake :]
A mio avviso, però, voler caricare questa serie di tanti contenuti unici e rivoluzionari nel suo genere, sperticandosi in complimenti, è un po' esagerato.
Ovvio che "per noi" che la vedemmo dal 4 aprile 1978 è stato qualcosa di unico ed irripetibile, e i temi trattati erano veramente rivoluzionari, visto che era  la prima volta che li vedevamo in un cartone animato, ma sappiamo che in generale le stesse tematiche erano state già affrontate in passato e lo saranno anche meglio in seguito.

L'indice con i restanti articoli che non ho commentato   :]

Nessun commento:

Posta un commento