CERCA NEL BLOG

sabato 7 febbraio 2026

Femto integrazione quotidianolovoratoresca (12 articoli) all'Emeroteca Anime


E' da poco che ho inserito un corposo aggiornamento all'Emeroteca Anime:

In queste poche settimane una manciata di scritti sono venuti alla luce dall'oblio in cui erano relegati.
Durante un brainstorming (poco brain e poco storming...) con il buon vecchio Massimo Nicora abbiamo riesumato alcuni articoli della testata "Quotidiano dei lavoratori".
Singolarmente è molto probabile che non li avremmo trovati oppure li avremmo trovato in futuro, ma sommando i nostri QI (e quindi arrivando quasi ad 85), ma soprattutto le nostre esperienze di ricerca sul campo, qualcosa è saltato fuori.
I dodici scritti riemersi non sono tutti articoli di approfondimento dedicati all'animazione giapponese visibile sulle televisioni italiche del periodo, ci sono anche semplici citazioni, ma resta importante, a mio avviso, l'attenzione che una testata, che si prefiggeva ben altri scopi, vi dedicò.
Faccio una precisazione che per me è importante:
ognuno ha le proprie posizioni politiche, ed in questo tribolato ed imbarazzante periodo storico le mie sono grandemente in minoranza (ammesso siano state mai in maggioranza), tanto che anche le idee e i comportamenti che consideravamo ormai acquisiti, stanno man mano venendo erosi da altri che si davano per scontati essere desueti da un secolo...
Detto ciò, non è mia intenzione sminuire l'impegno della testata "Quotidiano dei Lavoratori", che, forse, se fossi stato adulto in quegli anni, avrei pure comprato e letto (magari, non lo so, ero un bambino).
Ovviamente io mostrerò solo gli articoli che "QdL" dedicò all'animazione giapponese, quindi il mio giudizio/critica sarà solo su questa nicchia minimale delle loro numerose battaglie e denunce.
Infatti gli scritti sono  abbastanza negativi e mostrano, mi pare, una certa carenza informativa in tema. In pratica si allineavano alla media italica.
Quando ho consultato la testata in biblioteca ne ho letto alcuni articoli, pur avendo un tempo limitato da regole poco sensate (altro impedimento alla ricerca, che chi non è mai entrato in una emeroteca non può capire), non mancava l'attenzione ai programmi televisivi, ma era una parte minoritaria dei contenuti totali.
Il "Quotidiano dei Lavoratori" iniziò come pubblicazione quotidiana, ma nel 1980 diventò settimanale, aumentando, però, il numero di pagine di ogni numero.
Quindi la consultazione in biblioteca è stata ardua, in quanto ero convinto che fosse sempre stato un settimanale, e quando mi son ritrovato per il 1978 e 1979 un quotidiano, mi son reso conto che sarebbe stato un problema gestire il tutto :]
Non mi risparmierò una fugace nota antipatica: piuttosto che sfruttare le ricerche altrui senza manco citarle, trovarsi materiale per proprio conto è ancora possibile.
Fino a Natale avevo riesumato 1755 scritti inerenti l'animazione giapponese in Italia, la cui quasi totalità è frutto solo delle mie ricerche, quindi non è facile trovare nuovo materiale, ma è possibile, basta provarci. 
Nuovo materiale che, magari, si sarebbe potuto pubblicare su qualche rivista, la cui redazione o singoli collaboratori avrebbero avuto il legittimo vanto di averlo scovato per prima.
Per questi dodici scritti hanno provveduto il duo Nicora & Stengo, si attende l'apporto di altri riesumatori seriali   ^___^
Con questa aggiunta l'indice dell'Emeroteca Anime arriva a mostrare ben 1767 voci.
Questa è un'altra nuova testata da aggiungere a quelle che diedero attenzione agli anime, arrivando al numero strabiliante di 195!

I nove scritti di questa femto integrazione:

1979 (4 articoli)

"Dal computer esce un grido: Goldrake!" - "Quotidiano dei Lavoratori" 23 gennaio 1979:
"Un carosello camuffato che pubblicizza una linea di prodotti", di Sauro Pennacchioli;
"... Alabarda spaziale...", di g. s.;
"Doppio maglio perforante", di d. c."

"I bambini decodificano i messaggi Tv", di Marco Mele - "Quotidiano dei Lavoratori" 26 maggio 1979


1980 (2 articoli)
"Robot di paglia, di Francesca Lazzarato" - "Quotidiano dei Lavoratori" 3 ottobre 1980

"Un'ambigua libreria. Chi apre quella porta" - "Quotidiano dei Lavoratori" 28 novembre 1980 


1981 (5 articoli)
"Se chiude Lotta Continua il riflusso non c'è più?", di Giancarlo Lehner - "Quotidiano dei Lavoratori" 27 febbraio 1981

"Video war games: le macchine dure...", di Antonio Fabozzi e Nando Vidale - "Quotidiano dei Lavoratori" 27 febbraio 1981

"Il sociologo, l'occhio, il buco della serratura", di L. B. - "Quotidiano dei Lavoratori" 12 giugno 1981

Tra polpette e merendine", di Eduardo Alamaro - "Quotidiano dei Lavoratori" 12 giugno 1981

"Paperino superstar ed i super eroi in doppio petto", di Flavia Fiorentino e Luigi Bruno - "Quotidiano dei Lavoratori" 9 ottobre 1981


1982 (1 articolo)
"Oltre Mazinga qualche piccola possibilità", di Flavia Fiorentino - "Quotidiano dei Lavoratori" 29 gennaio 1982


Nessun commento:

Posta un commento