Chi non si ricorda di aver visto la classica pagina pubblicitaria delle "Scimmie di Mare" sulle riviste degli anni 70 ed 80?
E chi non iniziò a fantasticare, guardando il disegno che accompagnava la pubblicità e leggendone il testo, sul poter avere in casa degli animaletti più intelligenti ed ammaestrabili del proprio cane o gatto?
Senza contare che sporcavano meno di un cane o di un gatto e costavano meno... inoltre si sarebbero riprodotte, creando altre felici famigliole pronte a giocare sorridenti con te.
Chi non cercò almeno una volta di proporre ai propri adulti di famiglia (non necessariamente i genitori) la compilazione del tagliando allegato e il pagamento del costo?
Ovviamente il costo è variato nel tempo, vista la lunghissima vita di questo prodotto per bambini, nella pubblicità dell'autunno 1982, che ho inserito qui sopra, costavano 5900 lire
Non ci vuole un campione di etica e rispetto delle leggi per etichettare questo articolo come imbarazzante per chi lo produceva, per chi lo importava, per chi lo vendeva e per chi ne ospitava la pubblicità sulla propria testata... ed aggiungerci pure "truffaldino" non credo sia passibile di denuncia per diffamazione...
Capire di preciso in cosa consistessero queste stramaledette "Scimmie di Mare" (Sea-Monkey) è sempre stato un mio dubbio, immaginando che ti arrivasse a casa una qualche bustina, mentre ad un mercatino ho recuperato una confezione (kit 600) quasi completa che mi ha sorpreso non poco!
Ammetto che da nessuna parte avevo mai visto una scatola come questa, né dal vivo né sul web, non potevo lasciarla sul banchetto, specialmente per il prezzo da svendita, avrei pagato fin il quintuplo :]
La confezione "kit 600" non è neppure piccola, misurando ben 45cm X 21,5cm X 7,5 cm!
La scatola è bellissima, con le medesime illustrazioni e colori della pubblicità presente sul "TV Sorrisi" dell'autunno 1982, purtroppo le scritte in inglese non permettono di cogliere all'istante gli intenti estorsivi dei termini utilizzati:
The amazing live Sea-Monkey hobby center
with the fascinating micro-vue ocean zoo acquarium
The world's only instant pets that actually hatch & grow before your very eyes!
Absolutely guaranteed to live and grow! (sul fianco della scatola)
Tradotto con Google Translate.
Lo straordinario centro hobby Sea-Monkey dal vivo
con l'affascinante acquario micro-vue ocean zoo
Gli unici animali domestici istantanei al mondo che si schiudono e crescono davvero davanti ai tuoi occhi!
Assolutamente garantito per vivere e crescere! (sul fianco della scatola)
Sul fatto che le "Scimmie di Mare" non fossero altro che dei minuscoli (1 cm al massimo) crostacei e sulle informazioni inerenti il loro "inventore", Harold von Braunhut, ci sono vari siti, io rimando ai due linkati qui sotto, che mi pare spieghino abbastanza bene il tutto:
Quindi definire dei crostacei come "animali domestici" non era molto corretto... tanto per cominciare.
L'unica cosa che manca nella confezione dovrebbe essere l'acquario, per il resto il proprietario/a italiano/a della confezione rimise tutte le cosine al loro posto, comprese le quattro bustine che contenevano il prodotto che purificava l'acqua (1), le uova dei crostacei (2), il plasma alimentare aggiuntivo (3), infine un qualche tipo di doping (4) per i crostacei. Purtroppo la quarta bustina ha l'illustrazione rovinata e non si legge cosa fosse.
A destra si possono notare le istruzioni in... tedesco!
Quindi il prodotto era importato dalla Germania Occidentale e poi reimportato in Italia, in quanto ci sono tre paginette ciclostilate con le istruzioni in italiano, ma il plus della confezione è, a mio avviso, il quadernetto che il proprietario/a italiano redasse (e lasciò nella scatola) per seguire l'evolversi della vita in acqua di queste farlocche scimmie di mare....
Un documento unico nel suo genere, che ci permette anche di datare quando il bambino/a giocò con le "Sea-Monkey", in quanto mise la data, un coetaneo molto preciso, dicembre 1977! ^_^
Ho fatto un passo successivo, traducendo il testo in tedesco, ovviamente ho usato dei programmi appositi che lo fanno direttamente dalle immagini, quindi il testo magari non sarà preciso.
Si noterà che il testo italiano è molto più sintetico rispetto alle istruzioni in tedesco, facendo perdere tutta la poesia delle frottole che vi si potevano leggere :]
A fine post inserisco anche le immagini delle istruzioni in tedesco, per chi conosce l'idioma e voglia tradurselo in maniera più corretta.
Il primo foglio spiega come far nascere le "scimmiette di mare", è una procedura molto neutra...
Mi pare che la misura di 2/2,5 cm sia un po' esagerata.
Negli altri due fogli ci sono informazioni aggiuntive, comprese le spiegazioni di cosa contengano le quattro bustine.
Fino al punto 3 non mi pare ci siano difficoltà, è specificato che il "Living Plasm" era un fantomatico "oceano artificiale" con alimenti aggiuntivi.
Ipotizzo che il "Growth Food" del punto 4 fosse il cibo base, infatti è la bustina più usata e rovinata.
In base ai punti successivi si comprende che c'erano delle bustine aggiuntive, ma che nella confezione non erano presenti, e non c'è neppure lo spazio apposito dove collocarle, esistevano?
Più in basso la spiegazione del mistero.
Queste bustine aggiuntive erano la "Gro-Kwilky" (punto 5), doping per scimmie di mare...
Altra bustine non presenti erano quelle del "Super Food" (punto 6), le vitamine "Red Magic" (punto 7). "Gro-Kwilky" non poteva essere somministrato assieme al "Super Food", altrimenti le scimmie di mare diventavano come Godzilla, distruggendoti casa e città...
Il dessert "Banana Treat" (punto 8) e la medicina "Sea Medic" (punto 9), per curare le scimmiette di mare quando ammalate.
Il nono passo indicava anche come fare la diagnosi della terribile malattia "Black-Spot" e come curare le scimmiette di mare, quindi, se poi crepavano, la colpa era vostra ^_^
Ci sarebbe da capire come si potevano vedere dei puntini neri su soggetti di circa 1,5/2 centimetri ed in particolar modi sulle pinne, di cui le Artemia salina sono sprovviste... (vedere immagine qui sotto)
Nel qual caso si fosse individuata la scimmia di mare infetta, questa andava messa in quarantena, e qui direi che ci fu un errore di traduzione, in quanto il suggerimento di usare "un fiammifero come cucchiaio" era, probabilmente l'utensilino in plastica grigia già inserito nella confezione.
Vedere la scan più sotto del "Feed Adult Sea Monkes/Feed Adult Baby Monkes".
Dove sarebbero le pinne su cui si noterebbero i punti neri della pestilenziale "Black-Spot"?
Oggi se cerchi "Black-Spot" salta fuori una serie tv ^_^
Considerando che l'artemia salina è dotata di tre occhi che sono tre puntini neri, il proprietario/bambino/veterinario le avrebbe considerate tutte ammalate...
Ho trovato stupendo il quadernetto che il proprietario/a allegò alla confezione, peccato non inserì il suo nome.
Il documento qui sopra, che consta di una sola paginetta neppure completa, ha, a mio avviso, un valore probatorio incontestabile sull'imbroglio ordito da Harold von Braunhut, gli importatori teutonici ed italici, infine le riviste che pubblicizzavano questo articolo...
Scrive il mio coetaneo (dalla calligrafia parrebbe un maschio):
Giovedì 15 dicembre 1977 (il 15 dicembre era un giovedì, ho controllato)
ore 13,00 messo disinfettante nell'acqua delle sea-monkeis
Venerdì 16 dicembre 1977
ore 20,30 messe sea-monkeis nell'acqua, tutto ok
Venerdì 23 dicembre 1977 (quindi una settimana dopo!)
ore 10,40 messo Living Plasm per prima volta
Avvistate 5 sea-monkeis
E qui termina la relazione scientifica (onore al merito per l'impegno iniziato), immagino che con somma delusione il mio coetaneo si accorse che:
le "Sea-Monkey" non si potevano ammaestrare;
non mettevano su famiglia;
morivano?
L'involucro dove immagino fosse presente o l'ampolla per mettere le scimmie di mare oppure qualche gadget da inserire nella boccia di vetro casalinga che serviva come acquario.
Le quattro bustine presenti negli apposito spazi.
Preciso che ho manipolato il contenuto con dei guanti in lattice, perché il tutto mi faceva un po' schifo, dal punto di vista igienico ^_^
Il "Feed Adult Sea Monkes/Feed Adult Baby Monkes", il misurino è uno solo, l'ho scannerizzato dai due lati, visto che la scritta sul manico differisce.
Di seguito qui sotto le istruzioni, con tanto di vignette, in tedesco, molto più fantasiose dei tre scarni foglietti italici...
Leggendo la scheda su Wikipedia e all'altro link riportati ad inizio post, direi che l'inizio della descrizione è più o meno scientificamente corretta.
In realtà parrebbe che si sia scoperto che possono vivere senza acqua fino a 10 mila anni...
Viene spiegato che le artemia salina sono usate come mangime per i pesciolini negli acquari, ma è altresì specificato che se si fossero comprate le confezioni di cibo per gli acquari, il risultato finale non sarebbe stato come quello con le "Sea-Monkeys", in quanto questo era un brevetto studiato di proposito per avere il risultato descritto.
La spiegazione para scientifica crolla quando si inserisce il medico della scimmie di mare...
A fine pagina 12, i più corretti teutonici, specificano che le scimmie di mare NON possono essere ammaestrate come gli altri animali di intelligenza superiore, ma si può far finta che siano ammaestrate tramite un trucco! ^_^
In pratica, per far fare evoluzioni farlocche alle tue scimmie di mare, in modo da fare impressione sugli amici, le dovevo torturare... molto essesse...
Chiusa la parentesi da piccolo inquisitore di artemia salina, il manualino torna su binari scientifici, raccontando allegramente che quando l'umanità sarà estinta, compreso lui/lei che leggeva il manualino, le scimmie di mare sarebbero state ancora su questa Terra, alla faccia nostra!
Alla confezione era allegato un fogliettino con gli accessori supplementari, comprese le bustine descritte nel foglietto in italiano e non presenti nella dotazione.
Tutti gli articoli supplementari erano comprensivi di prezzo in, ovviamente, marco tedesco (DM).
Oltre alla bustine c'erano degli accessori:
6 lenti di ingrandimento (per vedere le scimmie di mare);
il depuratore dell'acqua;
afrodisiaco per scimmie di mare! ^_^
aspira scimmie di mare;
il centro ricreativo per le scimmie di mare! Ben 22 marchi!!! stikazzen! ^_^
il passatempo per le scimmie di mare, altrimenti si annoiavano... 29 marchi!!! O_O
i giochi di corsa per le scimmie di mare...
Ma degli essere viventi che potevano restare in stasi per anni, decenni, forse millenni, potevano mai annoiarsi? O_o
Qui sotto i bordi laterali della confezione, dove ci viene mostrata una famiglia felice che ammira le "Sea-Monkey", ma, soprattutto, le uniche immagini vere della artemia salina (ultima scan delle tre).
Forse, per evitarsi cause legali per truffa aggravata ai danni di minori di anni 13, misero sulla confezione le foto delle reali fattezze delle scimmie di mare, con annesso nome scientifico.
Qui sotto il manualino in tedesco stretto, a beneficio di conosce l'idioma.
Qui sopra l'ingrandimento della prima immagine del post.
Una grande chicca questo post! Il precedente possessore era un pochino sgrammaticato, immagino fosse molto giovane.
RispondiEliminaCosì a memoria 5.900 lire nel 1982 non erano proprio poche.
Il precedente possessore ipotizzava che finisse su questo blog quindi si è uniformato alle sgrammaticature del blogger :]
Elimina5900 lire nell'ottobre 1982 corrispondo a poco meno di 12 euro di oggi.
Non tantissimo, ma poi c'erano gli articoli supplementari che costavano un botto, in marchi
Per la mia conversione artigianale mi ero basato sul costo dei fumetti di quella volta, o meglio di quelli che mi ricordavo. Maledetta inflazione!
EliminaInnanzitutto grazie per questo dettagliatissimo post su queste curiose e famose (all'epoca) scimmie di mare.
RispondiEliminasono quasi certo che sono state vendute anche fino agli inizi degli anni 90, perché mi ricordo molto bene la pubblicità sulle riviste (e sono del 80 quasi 81!!).
Comunque già feci una ricerca tempo fa su queste creature, più che altro sulla specie ma non avevo mai letto una recensione così dettagliata del kit.
Ho due domande da farti :
1. non è che hai buttato un po' d'acqua nella bustina contenente le uova, l'hai agitata e poi l'hai versata in un acquario... magari c'era rimasto qualche ovetto e sarebbe nata la scimmietta?!!
Seconda domanda più seria: hai notato sulla confezione o sulla bustina delle uova se c'era una sorta di data di scadenza. Perché non credo che le uova sopravvivessero a lungo termine in una bustina
Ho appena trovato la risposta alla mia seconda domanda:
Elimina"Vi abbiamo anticipato che le scimmie di mare altro non sono che Artemie saline: si tratta di piccoli crostacei che hanno la prodigiosa capacità di sopravvivere in qualsiasi contesto. Non li spaventa la disidratazione, le temperature altissime o minime, il vuoto spaziale e la pressione sul fondo degli oceani.
Ma soprattutto, non temono il passare del tempo: queste creature possono vivere infatti fino a 10.000 anni. Ciò è dovuto al fatto che le scimmie di mare, in condizioni sfavorevoli, sono in grado di produrre delle cisti rigide al cui interno si trovano larve quasi completamente sviluppate: quando perdono il 97% dell’acqua al loro interno, queste cisti bloccano ogni processo vitale ed entrano in uno stato di cosiddetta sospensione asciutta, a metà strada tra la vita e la morte. Al ritorno delle condizioni ambientali favorevoli per la propria esistenza, si risvegliano."
Aspetto la risposta alla mia prima domanda 😅
EliminaGrazie per l'apprezzamento, è stato un ritrovamento fortuito, economico e rivelatore ^_^
EliminaNo, non ho provato ad aggiungere il contenuto della bustina nell'acqua. Ho maneggiato il tutto pure con i guanti in lattice, perché temevo il contenuto delle bustine... chissà che porcherie ci misero... :]