CERCA NEL BLOG

martedì 11 luglio 2023

Nuove informazioni sul gioco in scatola "La conquista del tesoro"

Dato che sul gioco in scatola "La conquista del tesoro"  non ci sono informazioni né sul web e neppure sui libri appositi (vedi link qui sotto), mi pare una buona cosa rendere noto quello che sono riuscito ad apprendere:

In due periodi differenti ho potuto avere dei contatti via mail con l'autore del gioco in scatola, Mario Troso, che molto cortesemente mi ha riferito quello che ricordava in merito dopo così tanto tempo dalla sua messa in commercio, in quanto l'articolo venne ideato e prodotto a metà degli anni 70.

Il signor Troso brevettò il gioco in scatola per delle promozioni dei biscotti della Pavesi, per la quale lavorava come dirigente. Quindim in realtà, la confezione non la si poteva comprare in negozio, ma immagino arrivasse a casa tramite le poste dopo aver partecipato ad un qualche concorso. Per lo stesso motivo il signor Troso creò un secondo gioco in scatola, "La conquista dello spazio", di cui, purtroppo per ora non ha potuto fornirmi immagini. 

La sigla "LLFF" dovrebbe corrispondere a "Litografiche Magenta", che li stampò e confezionò. La stessa azienda pubblicava i libri per bambini della AMZ.

Ringrazio di nuovo il signor Troso per la disponibilità e la cortesia per aver fatto un po' di luce su questo bel gioco in scatola   ^_^


5 commenti:

  1. Sinceramente per i giochi da tavolo sono più orientato per quelli 80 e soprattutto 90. ma comunque ancora una volta tengo a ringraziarti per il lavoro che fai. è bello lasciare "tracce in rete" dei ricordi dei fantastici decenni passati. nel mio piccolo anch'io cerco di fare qualcosa con un mio blog. Ma tu senz'altro lo fai in modo molto scrupoloso, con lunghe recensioni, parecchie foto... che sicuramente costituiscono un lavoro non indifferente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ognuno ha il suo target ;)
      Grazie dell'apprezzamento.
      Qual è il tuo blog?

      Elimina
    2. Rivivere DAVVERO i Magnifici Anni 80 e 90:
      https://revival8090.blogspot.com/2019/06/rivivere-davvero-i-magnifici-anni-80-90.html

      È strutturato più come sito che come blog. Mi farebbe piacere che gli dessi uno sguardo e magari qualche consiglio!

      Elimina
    3. Consigli non mi permetto di darne, non sono laureato in bloggologia :]
      Ogni generazione ha il proprio decennio preferito, il mio è a cavallo degli anni 70 ed 80, dove sono state create una quantità mostruosa di opere che si sono affermate nei successivi decenni fino ad esplodere in questi ultimi anni.
      Le cose importanti nascono negli anni 70 e nei primissimi anni 80 ^_^

      Elimina