CERCA NEL BLOG

martedì 3 gennaio 2023

1982 - The Past, Cronache dal Passato Prossimo


TITOLO: 1982 - The Past, Cronache dal Passato Prossimo
AUTORE: autori vari
CASA EDITRICE: Past Publishing
PAGINE: 171
COSTO: 18 
ANNO: 2022
FORMATO: 24 cm x 16 cm
REPERIBILITA': disponibile sul sito 
CODICE ISBN: 9788894700305


Evito di ritornare sui punti deboli della collana, che restano i medesimi, avendoli espressi nella recensione del numero sul 1977:

Riporto la spiegazione della casa editrice sul senso della collana:
"Past Publishing è una casa editrice di dimensioni subatomiche, che pubblica a cadenza random volumi monografici dedicati a singoli anni compresi tra il 1970 e il 2000. Per ogni anno, un volume; per ogni volume, dodici storie relative a quell'anno, per viaggiare indietro nel Tempo tra ricordi di cinema, sport, tecnologia, fumetti, musica, videogiochi e avvenimenti che hanno fatto la Storia"

Devo dire che per l'anno 1982 le cose mi sono andate meglio, ben otto contributi su dodici toccavano tematiche che mi interessavano.
Come già scritto nella recensione del volume sul 1977 non commenterò i contributi che analizzano temi a me poco noti, quindi salto il primo capitolo sulla musica, e poi l'ottavo e il dodicesimo.
Il secondo contributo festeggia il quarantennale di ET, a cui ho dedicato alcuni post:

Arianna Mereu si sofferma anche sulla questione del bambino disabile che muoveva dall'interno ET, fatto che quando venne scoperto dalla stampa italica scatenò il solito scalpore all'italiana:

Probabilmente io faccio parte della  maggioranza che ha scoperto il fumetto di "V per Vendetta" grazie al film, motivo per il quale resto legato più al lungometraggio, ma non per questo non ho apprezzato il terzo contributo.
Ad eccezione della regola per la quale non metto becco nella musica leggera, c'è il quarto contributo di Claudio Fabretti su "Thriller" di Michael Jackson. Non che io sia un fan del cantautore, ma è stato utile leggere qualcosa sulla sua vita ed attività musicale.
Il quinto contributo è sul Mundial di calcio spagnolo, fu il mio primo mondiale di calcio veramente vissuto, fino al trionfo finale. 
L'autore ne riporta alcuni aneddoti, ma mi pare di intuire che non lo visse, si nota. 
Non sono un fan di "Blad Runner", ma ho apprezzato il sesto contributo, ho capito qualcosa in più di un film che non mi piace molto.
Non commento neppure il settimo capitolo sul fumetto di Martin Mystére, non l'ho mai letto.
Non ho mai posseduto né un "Commodore 64" e neppure uno "ZX Spectrum", ma vi sono entrato in contatto indirettamente grazie ad amici che li avevano, quindi è già un tema che mi interessa di più. Il contributo mi è piaciuto, pur non essendo un esperto del genere.
Ovviamente la presenza del decimo contributo ha reso sensato dal mio punto di vista l'acquisto del numero sul 1982, visto che si analizza il manga ed il film "Akira". Resta la pecca che sottolineavo nella recensione dell'annata 1977, quando trovi un argomento che ti interessa molto, questo è trattato per un numero di pagine inferiore a quello che avresti voluto leggere.
L'undicesimo contributo è incentrato sul film "La Cosa" di John Carpenter, un film spesso ingiustamente ignorato, che viene analizzato in maniera molto interessante.

Qui sotto l'indice dei temi trattati con gli autori.




1 commento: