CERCA NEL BLOG

sabato 1 gennaio 2022

"Onda TV" dal 23 al 29 aprile 1978 - settimo numero della rivista


Purtroppo ho dovuto saltare il sesto numero di "Onda TV" perché non è materialmente in mio possesso, e non mi è stato possibile neppure fotografarlo (come ho potuto fare con il secondo numero), quindi sono passato al settimo, che contiene, oltre ovviamente ai palinsesti delle tv milanesi e lombarde, un interessante intervista al direttore dei programmi di TVM66, che ai tempi non captavo.
La copertina è dedicata di nuovo (non saprei sul numero 6) ad "Antenna 3 Lombardia", ci sono i protagonisti della trasmissione "Telebigino", Roberto Vecchioni (conduttore) e Marella Cayre (regista), che rilascia una lunga intervista alla redazione di "Onda TV". Marella Cayre fa parte di quel gruppo di persone che vissero dall'interno la nascita dell'emittenza privata, da notare che nel momento di questa intervista aveva solo 23 anni, ma aveva già lavorato a "Tele Biella", "Tele Alto Milanese", in una emittente romana ed ora era in pianta stabile ad "Antenna 3 Lombardia".
Sul versante dell'animazione giapponese su "Telereporter" il venerdì in prima serata c'era "Lo chiamavano il gatto con gli stivali", che non è il titolo corretto del secondo lungometraggio del gatto Pero della Toei.
Giovedì alle 14,25 su "Milano TV" trasmettevano il film fantasy/folkloristico nipponico "Watari ragazzo prodigio", su cui, avendo il DVD, farò prima o poi una recensione, in quanto, oltre ad essere trashissimo(!), ci si ritrovano molti aspetti dell'animazione giapponese seriale che ci avrebbe invaso da lì a poco.

Piccola curiosità, per i programmi di "Tele Alto Milanese":
la redazione avvisa che i programmi esposti potrebbero non coincidere con quelli trasmessi, in quanto l'emittente "era travagliata a causa di uno sciopero ad oltranza di tutto il personale", "travagliata"... povera emittente... beh, ci sarà pure stato un motivo se questa gente scioperava ad oltranza rinunciando allo stipendio...


Nel quinto numero di "Onda TV" avevo mostrato un riquadro in cui la redazione della rivista ci informava che "Antenna 3 Lombardia" era l'emittente più seguita del globo  ^_^
In questo numero pubblicarono la classifica di questo indice di gradimento tutto ondativùesco, purtroppo proprio il box informativo è stato in parte ritagliato, quindi è rimasta la classifica, ma il testo è mancante di una parte.
"Antenna Nord" si piazzava quinta, non pensavo che "Milano TV2" fosse in bassa classifica...



"Piccoli ma con grandi idee", così Marco Calindri illustra la programmazione di "TVM66". 
La redazione di "Onda TV" intervisterà in seguito i manager di altre emittenti private, dopo tanti anni queste testimonianze restano importanti, perché, per esempio, non avrei mai pensato che il film trasmesso da "TVM66" servisse per cambiare le scene in studio, in modo da preparare gli arredamenti della successiva trasmissione.
Inoltre le trasmissioni citate da Marco Calindri non erano specificate nel palinsesto in cosa consistessero di preciso, e dato che non esistono più video di quei programmi, questa testimonianza è l'unica fonte per sapere cosa trasmetteva nel dettaglio "TVM66".



Ho trovato un paio di spezzoni di testimonianze di Marella Cayre:





Si noterà che alcune scan dei programmi sono un po' storte, più del solito, la rivista in alcune pagine fu stampata parecchio sbilenca. Per questo motivo nella pagina delle tv locali minori ho omesso i programmi della svizzera francese, tedesca e di Antenne 2.


Ore 14,25 c'era "Ehi Cesare, vai da Cleopatra? Hai chiuso..." su "Milano TV"   ^_^

Sulla Rete 2 c'era "Atlas UFO Robot" ed in ultima pagina di "Onda TV" si parlava di avvistamenti ufo, uno dei motivi del successo di Goldrake fu anche che questo cartoni animato giapponese arrivò in un periodo in cui gli extra terrestri erano di moda. La cosa incredibile è che lo erano anche in Giappone!

1 commento:

  1. Anch'io che sono poco più grande di te ricordo pochino dei primissimi programmi sulle tv locali, c'è da dire che consultando queste riviste mi sono tornati alla memoria particolari altrimenti perduti :]

    RispondiElimina