CERCA NEL BLOG

lunedì 2 settembre 2019

Megaloman (1979) - puntata 9



La puntata odierna non contiene nulla di particolare, non viene messa in pericolo neppure la vita degli attori come nelle precedenti due puntate... uffi... non si fa così...
Causa qualche ingenuità nella trama, e ci può stare visto il target a cui era dedicata la serie, ma soprattutto un doppiaggio un po' a caso, alcuni aspetti della storia restano oscuri:
L'ufo di inizio puntata ebbe un incidente?
I due alieni finiti sulla spiaggia si erano salvati dall'incidente?
Perché il sopravvissuto terrestre non lo trova nessuno, né alieni né soccorritori umani, nonostante fosse restato privo di sensi sulla spiaggia per un sacco di ore?
Perché gli adattatori del telefilm non guardavano quello che adattavano?

In questo nono episodio mi pare di notato, magari sbaglio, un uso molto intenso dell'effetto "chroma key"(se non ho sbagliato a dargli il nome), che negli anni 70 ed 80 andava assai in voga ed era particolarmente caratteristico dal punto di vista visivo.
In alcuni punti dell'episodio ha una buona riuscita, in altri casi l'effetto speciale fa sorridere  ^_^



Nel mio file manca la schermata rossa col titolo italiano della puntata: "Un Ufo è caduto in mare".

Un peschereccio esce in mare... cioè... il modellino di un peschereccio esce nella piscina degli studios nipponici, e viene preso in pieno (che sfiga colossale...) da una supposta spaziale della Tribù dal Sangue Nero.
Potrebbe essere che l'ufo dovesse servire a terminare la base sottomarina di cui si accenna nella trama, ma sia rimasto distrutto nello sfortunato (per i pescatori) impatto con il peschereccio, purtroppo i dialoghi non spiegano per nulla questo aspetto.


Sopravvivono in tre, due alieni, che si disintegrano appena arrivati sulla terraferma, ed un umano facente parte dell'equipaggio del peschereccio.
Naufraghi alieni in mare... chissà se il ministro degli interni nipponico Sarvinitsu li salvinerebbe  >_<
L'immagine a destra in basso è come lo lasciamo prima del cambio di scena, si nota la sorpresa per aver visto degli alieni disintegrarsi, ma è chiaramente cosciente.
Per ora lasciamo in sospeso lo scampato.
La voce italica del naufrago umano mi ricorda qualche altro personaggio degli anime, ma non arrivo a capire chi...



Cambio di scena.
Solito allenamento di arti marziali nel parchetto pubblico (si vedono delle persone sullo sfondo), mi chiedo coma mai il poliziotto di quartiere non abbia mai fatto una visitina a quei esagitati in divisa...
Arriva il fratello di Hyosuke, che informa i ragazzi che vuole indagare sul peschereccio affondato per scriverci un articolo. Prima dell'impatto è stato visto uno strano bagliore rosso, inoltre il mare era calmo, Kazuya ha il dubbio che possa essere opera degli alieni.



Cambio di scena.
Al porto c'è una nave in mano ai becchini, il loro comandante ordina all'equipaggio di rintracciare il naufrago terrestre (un alino leghista?).



Nel frattempo Hyosuke sta pedinando il fratello per sincerarsi che non incappi nei becchini durante la sua inchiesta.
Io non ho mai pedinato nessuno in vita mia, ma non credo che lo farei in quel modo, e se qualcuno lo facesse come Hyosuke, penso che me ne accorgerei in fretta...



Piccola chiosa sul doppiaggio:
ad un certo punta si vede Kazuya che entra in un commissariato di polizia, ma Hyosuke parla di un giornale... in quale giornale all'ingresso c'è un uomo in uniforme che fa il salto militare?
Il poliziotto che esce con Kazuya elargisce notizie immagino coperte dal segreto istruttorio:
"Alcuni dei nostri esperti dicono che l'incidente non è stato accidentale"...
Incidente non accidentale   ^_^
Il commissario gli svela anche dell'esistenza di un superstite, che però è fuggito all'arrivo dei soccorsi. Nessuno lo trova più.



Nella scena successiva vediamo il naufrago di cui sopra ancora privo di sensi sulla spiaggia...
Ma se lo stavano cercando umani ed alieni, possibile che non lo trovi nessuno?




Capitan Delitto cazzia il capo dei becchini perché non ha trovato ancora il naufrago terrestre, ergo invia un mostro. Mari e soci captano il segnale dell'ammaraggio del mostro, il primo ad essere marino.
Takashi parte in volo, gli altri in auto.



Kazuya finisce ridicolmente in mare, dato che l'altezza è assai cospicua e sotto ci sono solo scogli, è già un miracolo che sia vivo...
Seguono scene confuse.
Mentre Kazuya esce dall'acqua gli alieni lo vedono e, non si capisce perché, lo aggrediscono. Entra in scena Hyosuke, che tramortisce il fratello e distrae gli alieni.



Hyosuke viene salvato da Takashi, che appena prima aveva salvato anche Kazuya, benché la scena non ci viene mostrata, ma solo raccontata.



Capitan Delitto esce il mostro  ^_^
Segue una bella scena in quello che a mio avviso è l'effetto speciale in chroma key.



Perché le case esplodono quando sono calciate dal mostro?
Erano piene di semtex?



I cinque ragazzi si trasformano in mezzo ad una strada assai trafficata.



E' questo il primo combattimento bagnato di Megaloman, lo si vede pure con la criniera fradicia, chissà se ha corso il rischio che la Fiamma di Megalopoli facesse cilecca...
Capitan Delitto ordina al mostro di distruggere la base sottomarina non completa e poi di uccidere il capo becchino, per impedirgli di rivelare i loro segreti.



Questa scena in chroma key, invece, riuscì un pelino peggio   :]



Solite mega esplosioni per la distruzione del mostro.



Kazuya si risveglia assistito dal naufrago, che gli racconta l'accaduto, così finalmente il fratello di Hyosuke potrà scrivere il suo cacchio di articolo!



No, niente articolo... il suo giornale non pubblica senza prove dei fatti, mica è un quotidiano italiano!
Quando ho visto la scena in cui Kazuya fa a pezzettini il suo articolo e lo sparge per il parco ero rimasto sorpreso, conoscendo il senso civico nipponico, infatti poi Hyosuke riprende il fratello e tutti assieme raccattano la carta. Io l'avrei fatta tirar su solo a chi aveva sporcato...

Nessun commento:

Posta un commento