CERCA NEL BLOG

giovedì 26 settembre 2019

"Caty, la bambola che parla, canta prega... si inginocchia e dice le sua preghiera della sera" - Pubblicità del 1976



A forza di setacciare qualsiasi tipo di pubblicazione, mi capita di incappare in documenti che esulano un po' dagli articoli sull'animazione giapponese o dagli altri programmi televisivi del periodo. Sovente sono articoli su argomenti curiosi, in qualche caso li salvo, in altri casi soprassiedo scientemente (pentendomene in seguito) perché altrimenti le mie sessioni nelle emeroteche durerebbero il triplo... qualcosa devo pur saltare   ^_^
All'inizio della mia ricerca, per esempio, mettevo da parte anche gli articoli su alcuni film, tipo il primo di Star Trek o "The Black Hole" della Disney, ma ad un certo punto mi son dovuto limitare per i motivi di tempo di cui sopra ed anche per ridurre la stanchezza, concentrando le forze sugli articoli inerenti gli anime. Potrà sembrare strano a dirsi, ma sfogliare riviste rintrona non poco, ma quello che mi devasta ancor di più è la ricerca con i microfilm... dopo 3 o 4 ore che visiono articoli su microfilm mi viene il mal di mare  (non scherzo  ^_^ )
Succede quindi che sfogliando in emeroteca un TV Sorrisi e Canzoni del 1976 mi imbatta in una pubblicità poco usuale, almeno per me.
Cosa faccio?
Proseguo ed ignoro il ritrovamento o mi fermo, perdo tempo e salvaguardo la memoria storica comune?   ^_^
Quando o visto "Caty, la bambola che parla, canta prega..." non ho avuto alcun dubbio, dovevo rendere edotta la popolazione italica della sua esistenza.
La simpatica bambola inginocchiata e con le mani giunte, al modico prezzo di 17800 lire, con la versione lusso a 19800 lire, meritava un post!
Sia chiaro, non è mia intenzione offendere chi ha un sentimento religioso più fervente del mio, e non ci vuole molto, ma l'idea che un parente regali ad una bambina un giocattolo del genere, va ben oltre la mia comprensione.
Quindi non è mia intenzione prendermi gioco della religione, ma della bambola, di chi la regalava e dell'azienda che la metteva in commercio al prezzo di 17800 lire, che al cambio di oggi (conti Istat) fanno 91,87 euro!
Ho fatto una ricerca nei cataloghi di giocattoli del periodo per raffrontare i prezzi della Caty anno 1976 con prodotti simili.
In un catalogo Upim del 1974 la Sebino metteva in vendita il suo bambolotto principe al prezzo di 12900 lire, mentre in un altro catalogo Upim del 1976 bambole della medesima grandezza di Caty (cioè 50 cm) costavano 12000 lire.
Quindi la nostra pia bambola prevedeva un esborso di almeno un terzo in più rispetto ai bambolotti classici di marca, se poi si prende in esame la versione "Caty lusso" a 19800 lire, superiamo il 30%.



"Questo è un regalo meraviglioso!"
Di solito questo genere di trafiletti pubblicitari sulle riviste del periodo promuovevano articoli al limite del truffaldino: creme per far crescere il seno; tute dimagranti; scimmie di mare; occhiali ai raggi x; maghi e fattucchiere che cercavano clienti etc etc etc
Qui c'era una azienda che sfruttava il sentimento religioso di qualche nonna (ipotizzo) per farle sborsare una cifra di gran lunga maggiore rispetto ai prezzi di mercato per articoli simili, con la sola differenza che erano "non preganti".


La cifra di 91,87 euro non è una mia elucubrazione, ma un calcolo Istat.




Il Cicciobello della Sebino, cioè l'articolo penso più venduto di tutti, in un catalogo Upim del 1974 costava 12900 lire. Però c'è da dire che con l'inflazione del 1974, che fu mediamente del 19,4%(!!!), anche se poi nel 1975 tornò a scendere:
https://it.inflation.eu/tassi-di-inflazione/italia/inflazione-storica/cpi-inflazione-italia-1974.aspx
https://it.inflation.eu/tassi-di-inflazione/italia/inflazione-storica/cpi-inflazione-italia-1975.aspx

Quindi, probabilmente, alla fine il Cicciobello nel 1976 non costava molto di più che nel 1974.






Questo, invece, è un catalogo Upim proprio del 1976, e pur mancando il prezzo proprio del Cicciobello (foto in basso a sinistra), la bambola della medesima grandezza di Caty costavano 12000 lire.
Quindi più o meno penso sia corretto affermare che Caty era una vera ladrata  ^_^


Qui sotto due ingrandimenti della pubblicità.





19800 £ = 102,20 € del 2019
Mi chiedo cosa avesse di lussuoso in più la Caty da 19800 lire... 


Nessun commento:

Posta un commento