CERCA NEL BLOG

domenica 26 novembre 2017

"Supergoldrake colpisce ancora" - Panorama 20 ottobre 1980



Sappiamo tutti che passando gli anni o i decenni si tende a riabilitare un po' tutto. Film, attori, libri e cartoni considerati trash o di scarsissima qualità, assurgono a miti di intere generazioni, però passando gli anni... non i mesi...  >_<
Questo articolo è un bel esempio delle carenze mnemoniche di giornalisti ed "esperti" italici, infatti non erano passati neppure sei mesi dall'orgia polemica che investì gli anime grazie alla petizione dei 600 genitori di Imola, che ti ritrovi a leggere la riabilitazione di Goldrake, ma solo come paragone positivo rispetto agli altri pessimi fanta-robot.
Un vero peccato che non ci sia dato di conoscere l'autore/autrice di questa piccola perla giornalistica, che, nonostante dovrebbe essere un articolo positivo su Goldrake, riesce sia ad essere parecchio erronea nei contenuti, sia a spalar la solita pupù mediatica sugli altri anime.
Il perché poi venne messa l'immagine del giocattolo (ora vintage) di Ganira, mostro di Waldaster, è un mistero.





"Cacciato 10 mesi fa dalle reti Rai, l'eroe galattico torna in tv."
Ma dove, quando, chi, perché, cacciò Goldrake dalle reti Rai?!?!
Chi?!?!
Ma cosa si fumava il/la giornalista?
La serie di "Atlas Ufo Robot" era terminata regolarmente il 6 gennaio 1980 con un successo travolgente, i bambini erano disperati, ma solo perché il loro eroe aveva terminato le sue avventure in tv, se la Rai avesse potuto ne avrebbe mandate in onda altre 300 puntate, visti tutti i soldi che ci faceva la Sacis.
Qui ci troviamo di fronte ad un articolo. che vorrebbe essere pure pro Goldrake, con delle informazioni inventare di sana pianta:
"Ma a fermarlo, dieci mesi fa, furono le proteste di genitori e insegnanti che consideravano troppo violenti i suoi scontri con gli invasori giunti dal pianeta Vega: così Goldrake, il robot idolatrato dai bambini, aveva dovuto sloggiare dagli schermi televisivi della Rai, tra i sospiri di sollievo e reciproche congratulazioni di chi pensava di averlo definitivamente sconfitto.".

Le cose scritte sono così assurde, che mi sorge il dubbio che il/la giornalista prese una doppia cantonata, e che il robottone a cui ci si riferisce potesse essere, invece ed incredibilmente, l'unico che la Rai non trasmise completamente, cioè Mazinga Z!!!
L'errore sarebbe doppiamente grave, ma almeno lo scritto acquisterebbe un senso compiuto...

Interessante anche il continuo, in cui Nicoletta Artom ci informa della nuova fascia pomeridiana di cartoni in cui si potranno vedere le repliche di "Atlas Ufo Robot":
"Ma l'epurazione è finita e dal 7 ottobre il vero Goldrake è riapparso in tv.".

Tralasciando il termine "epurazione", che per Mazinga Z è tutt'ora valido, visto che la Rai non li ha mai più trasmessi gli episodi mancanti, c'è una seconda informazione errata, la data di trasmissione di queste repliche, che iniziarono lunedì 6 ottobre.


Curioso il fatto che la prima puntata trasmessa sia la 31esima, "Un robot per Alcor". Considerando che la settimana precedente Goldrake non era nel palinsesto della Rete 2 alle 14,50 o in altro orario, e che i titoli dei giorni a venire sono delle puntate successive alla 31esima, potrebbe essere che questa fosse una seconda tranche di repliche. Come successe con la prima apparizione di "Atlas Ufo Robot, che venne diviso in tre tronconi di puntate:
primo blocco
secondo blocco
terzo blocco

Tra le perle dell'articolo c'è quella che questa volta sono gli adulti a richiedere Goldrake, ma perché?





Perché "Mazinga, Mazinger, Astro Robot, Space Robot, Jeeg, Daitarn III, sono spesso dei veri prodotti di serie B".
E  che fa questa affermazione?
Il direttore editoriale della Walk Over, gli stessi che in 25 giorni avevano venduto 50 mila cartonati di Supergoldrake!!!
Qualcuno lo chiamerebbe conflitto di interesse, ma abbiamo imparato che ai giornalisti italici interessa ben poco come argomento.
Ma anche gli "esperti", come il docente di psicologia (Statale di Milano) Fulvio Scaparro, furono pronti a riabilitare Goldrake, perché "la violenza degli episodi è regolata da principi cavallereschi, quasi rituali".
Considerando, però, che lo sviluppo della trama in tutte quelle serie robotiche era praticamente identico, se un lato positivo era presente in "Atlas Ufo Robot", non poteva essere assente in Mazinga, Mazinger, Astro Robot, Space Robot, Jeeg e Daitarn III   O_o



Peccato che l'articolo non sia firmato   T_T



Ganira!!!



3 commenti:

  1. Mazinga e Jeeg robot d'acciaio erano i miei preferiti. Purtroppo nella casa dove abitavo da ragazzo per colpa di un'antenna centralizzata che valeva poco telelombardia 1 e telelombardia 2 si vedevano a giornate mentre antenna nord(l'attuale Italia 1) era sempre disturbata perché lo schermo TV in bianco e nero si vedeva davvero male ,ma credo fosse un problema di molti allora tanto che pubblicizzavano spesso delle antenne satellitari in grado di captare qualsiasi canale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riguardo i "problemi d'antenna", leggi il post che linko qui sotto, troverai qualche bambino che aveva i medesimi problemi ;)

      https://imagorecensio.blogspot.it/2017/10/filo-diretto-con-in-cartoni-in-tivu-le.html

      Elimina
    2. Si, immaginavo che non ero l'unico. Del resto antenne paraboliche e digitale terrestre, Sky e altra roba simile era si fantascienza ma forse allora che erano gli inizi degli avversari della Rai si sperimentava e forse era tutto più piacevole.

      Elimina