CERCA NEL BLOG

mercoledì 15 novembre 2017

Puzzle giapponese Epoch del manga di "Ryu il ragazzo delle caverne" (Genshi shōnen Ryū) - primi anni 70



Penso si sia capito da quello che posto sul blog che quando, in una qualche fiera o mercatino, mi imbatto in un articolo curioso, se il prezzo è ragionevole, non necessariamente basso, io non riesco a resistere all'acquisto  ^_^
Ergo mi sono accattato un paio di puzzle nipponici inerenti manga ed anime, ovviamente.
A dire il vero avevo puntato sul secondo puzzle, che era ancor imbustato, mentre questo no, ma poi Ryu è sempre Ryu, anche se nella versione manga  :]
Direi che sia il manga di Ryu e non l'anime, oltre per lo stile del disegno, anche per il bollino presente in basso a destra (mostro una scan ingrandita più sotto).
Oltre all'epica scena in cui il ragazzo delle caverne acceca Tirano, che già vale l'acquisto del prodotto, mi ha incuriosito molto il retro del puzzle. A dimostrazione che i giapponesi, a differenza delle aziende italiane, non si limitavano a confezionare un semplice puzzle, ma vi aggiungevano un qualcosa in più.
Il raffronto con i puzzle italici fa risaltare un'altra caratteristica del prodotto, cioè la cornice. Infatti il puzzle è contenuto all'interno di un cartone, ergo non c'è il rischio che i pezzi si smontino, ed è anche possibile posizionarlo verticalmente, che per un prodotto per i più piccoli, sono due caratteristiche importanti. Ricordo bene il fastidio di quando montavo i miei primi puzzle (per bambini) ed i pezzi si staccavano di contino ogni volta che lo spostavo. Senza contare che, una volta finito, cosa ne facevi?
Lo potevi solo rimettere nella scatola, oppure farlo incorniciare, ergo altri soldini e lavoro, ma con l'espediente nipponico, il tuo bel puzzle restava sempre in ordine.
Di solito riesco a trovare info sul web anche del materiale jappo, nonostante la barriere linguistica, questa volta, invece, non ho reperito nessun riscontro per questi puzzle.
Ho trovato solo il sito web della marca, la Epoch, che però ha un nome un po' diverso:
Epoch Jigsaw Puzzle



Il retro del puzzle mostra un qualche tipo di calendario degli avvenimenti importanti per un bambino o bambina giapponese.
Il numero 1 direi che sia il capodanno giapponese, shogatsu.
Il numero 2 riguarda la ricorrenza dell'inizio della primavera secondo il calendario lunare (3 febbraio), dove una antica tradizione prevedeva il lancio dei fagioli contro gli oni.
Il numero 3 è il hina matsuri, la festa delle bambole che si celebra il 3 marzo.
Il numero 4 potrebbe essere il hanami,  la fioritura dei ciliegi, ma non sono sicuro.
Il numero 5 è la festa del "kodomo no hi", la festa dei bambini, che cade il 5 maggio, in cui è usanza esporre al vento le carpe di carta in segno benaugurale.

Il numero 6 rappresenta "teru teru bozo", l'amuleto anti pioggia nipponico.
Il numero 7 potrebbe essere legato alla festività "umi no hi" di luglio, ricorrenza inerente l'oceano, oppure è solo un bambino al mare  :]
Il numero 8 mi pare che accenni solo al gioco estivo di catturare le cicale, come noi catturavamo le libellule (che massacro...).
Il numero 9 mi resta oscuro.
Il numero 10 è sulle gare scolastiche autunnali?
Il numero 11 potrebbe essere l'usanza di andare a vedere la caduta delle foglie autunnali, il koyo.
Il numero 10 è il nostro Natale, che non pensavo fosse sfruttato commercialmente fin dai primi anni 70, pensavo lo avessero scoperto dagli anni 80 in poi.
Chi sa leggere il giapponese potrà farsi una idea più precisa di cosa tutto questo rappresenti, nel caso fatemelo sapere  ^_^






L'altra scritta presente sul puzzle.


 Il bollino che mostra come il puzzle sia del manga.


Come accennavo sopra questo puzzle non ha il blister originale in cellophane, però è stata tenuta la striscia di cartoncino inserita nella maniglia. Lo affermo perché l'altro puzzle che ho recuperato è fatto in questo modo.




Ha beneficio di chi può leggerlo  ;)



Nessun commento:

Posta un commento