CERCA NEL BLOG

venerdì 24 marzo 2017

Go Nagai Robot Collection 134 Gume Gume


Dalla scan sopra si può subito notare in quali condizioni mi sia pervenuto il fascicolino-ino-ino-ino, che in origine, è giusto ricordarlo, la Fabbri/Centauria spacciava come una enciclopedia... voi la trattereste così una enciclopedia?  Voi trattereste così un qualsiasi prodotto editoriale?
Ovviamente non è la Fabbri/Centauria che effettua la spedizione, ma il prodotto è loro, dovrebbero intervenire presso i distributori/corrieri affinchè il loro prodotto sia trattato con cura. In alternativa potrebbero inserire un imballo più efficace, tipo un cartoncino più rigido (quello attuale è morbido) e molto più grande (quello attuale è della stessa misura del fascicolino).
La puntata 43 dove compare Gume Gume è veramente scialba, brutta sceneggiatura, finale ridicolo, mecha del mostro spaziale abbastanza orrido, a tutto ciò, su cui la Fabbri/Centauria non ha responsabilità, va aggiunto che il modellino non corrisponde a quello presente nell'episodio...
Si, perché il Gume Gume dell'anime su entrambi i polsi ha montate due mazze ferrate, ergo due braccia = due mazze ferrate.
Mentre questo modellino della GNRC ha una sola maza ferrata sul braccio sinistro, mentre sul destro ha una mano robotica.
Anche la copertina del fascicolino-ino-ino stropicciato ce lo presenta con due mazze ferrate, e allora perché lo hanno modificato?
Forse "a causa di problemi tecnici, indipendenti dalla nostra volontà®"?
Oppure alla Fabbri/Centauria hanno proprio dei problemi strutturali con le palle? Visto che anche per Ghostfire V9 avevano cannato... mistero...


Purtroppo in tutta la puntata non c'è una chiara figura completa di Gume Gume, è sempre mostrato parzialmente o in forma di disco spaziale, però dalle due immagini sotto mi pare chiaro che alla Fabbri/Centauria ne abbiamo combinata un'altra  >_<
"Fantastici modellini perfetti in ogni dettaglio!!!"




Torno a Gume Gume con una sola mazza ferrata dalle solite svariate posizioni.


Che poi il modellino sarebbe venuto anche bene, considerando che l'originale è esteticamente uno schifo, la colorazione mi pare decente, ma hanno cannato il modellino... piccolo particolare...














Il braccio destro che non dovrebbe esserci, forse questo modelino varrà di più?


Siamo arrivati a ben 17 pezzi, l'effetto gruppo mette in secondo piano i difetti singoli, tranne che per il braccio destro di Gume Gume, ovviamente  :]


Personalmente la trovo una brutta puntata, da qualsiasi punto di vista, partendo dal comandante di Gume Gume, un cattivo senza spessore, ed anche un po' ridicolo, ma non nel senso di buffo.
Il suo look è originale, divisa da ammiraglio, pettinatura afro e baffoni anni 70  :]
Zuril e Gandal vogliono installare una base nel mare del Giappone, quindi il ministro della scienza proprone il suo aiutante Gaska, che viene allettato con la promessa che a fine missione verrà nominato "generale della base terrestre".



Però qualcosa mi dice che lui abbia compreso male il tipo di promozione che riceverà  :]
Già si vede a comando dell'intero pianeta, ok... probabilmente Gaska è un pelino megalomane...



Procton individua il solito meteorite con traiettoria Terra ---> Giappone.
Un bel meteorite verde perfettamente sferico, manco l'avessero mandato le mazoniane!



Alcor parte per la perlustrazione senza attendere alcun ordine specifico. Durante questo volo intorno al meteorite verrà investito da un qualcosa che lo acceca, seguono dialoghi un po' a caso.


In prossimità dell'isola dove è precipitato il meteorite vengono distrutte ben due motovedette... addio effetto sorpresa. Gaska se la prende con qualche soldato che ha sparato senza pensare.


In questa puntata si possono apprezzare i soldati di Vega più vigliacchi di tutti l'esercito invasore, oppure meno inclini a farsi uccidere per dovere, dipende dai punti divista. Chissà cosa ne pensò Hirohito...
Quella sotto è la reazione all'arrivo di Goldrake, un fuggi fuggi generale!


Ma il comandante Gaska, arringando la truppa da una ruspa, minaccia la soldataglia.


...chi si estrania dalla lotta... i soldati non mi paiono molto convinti.



Per difendere la sua base Gaska sale a bordo di Gume Gume, che nella sua versione disco spaziale pare un torcia portatile, quelle in formato portachiave.





Qui il primo scontro tra Gume Gume e Goldrake. Si vede poco, ma il bracco destro è già armato con la mazza ferrata, non ha la mano come il nostro bel GNRC.


Questo è uno dei rari casi in cui anche il pilota del mostro spaziale grida le armi, un poco convinto "Raggio Abbagliante!!!", e se era anabbagliante?  O_o



Actarus e Venusia vengono investiti dal medesimo raggio accecante che aveva colpito Alcor.
Nella scena c'è, però, un però, come fa Venusia a rimanere accecata vista la posizione del suo abitacolo nel Delfino Spaziale?



Nel frattempo Alcor sta inseguendo un enorme gabbiano... poi comprende che è solo un gabbiano, per quanto enorme... e inizia a distruggere la base di Gaska.




Gaska interrompe lo scontro con Goldrake per andare in supporto della sua base, ma trova solo dei minidischi che fuggono.



Ergo li distrugge.

Poi constata che la sua base è stata rasa al suolo, e chiede ai due ultimi soldati, che erano imbarcati su Gume Gume, di aiutarlo a ricostruirla.


I due fuggono subito, ergo li distrugge...


Gaska è rimasto solo, il suo sogno di gloria è andato in polvere, dopo un piccolo attacco isterico, sale a bordo di Gume Gume per distruggere Goldrake.


Il braccio destro è sempre armato con la mazza ferrata.


Che espressione acuta  :]


Actarus ha ancora la vista danneggiata dallo scontro in mare.



Sempre due mazze farrate.


Gaska trasforma Gume Gume in pneumatico ferrato.



In primo piano lo sguardo allucinato di Gaska, sullo sfondo lo scontro con Goldrake.


Ma è questo il modo di rovinare il terreno?!


Actarus è in difficoltà, in quanto non ci vede bene, ma il combattimento termina in una maniera assolutamente ridicola.
Gaska scaglia Gume Gume contro Goldrake, che salta e lo evita.
Durante il volo a vuoto Gaska finisce con la mano ed il corpo sul bel pulsante rosso che attiva il "Raggio Abbagliante".
Si, proprio il classico pulsante che assomiglia all'autodistruzione.


Ed è veramente l'autodistruzione!  T_T




Ma la prossima uscita sarà veramente Kasimor T7?!
Non ci posso credere!!!! (cit.)
Il mio mostro meccanico preferito!
Chi cacchio è Kasimor T7?!  O_o


13 commenti:

  1. sollevo alcuni interrogativi:
    -come hai giustamente fatto notare il mostro ha 2 mazze al posto delle mani,cosa che oltretutto viene pure specificata sia sul fascicolo sia nel disegno...dico,come gli è venuto in mente allora di fargli una mano??l'unica spiegazione che potrebbe essere logica(visti i criteri precedentemente adottati)potrebbe essere che si sono attenuti alla versione manga piuttosto che anime,ma a tal proposito nn ho immagini a sostegno di questa tesi...quindi in mancanza di prove,rimane l'errore!
    -questo mostro(bello o brutto che sia,a me personalmente piace xkè ha il volto che mi ricorda un po shockwave,uno dei miei transformers preferiti)è davvero grosso come dimensioni e come ingombro diciamo...ora dico,con che criterio certe uscite vengono considerate speciali e altre no???se appunto fosse x via di quanto è grosso un personaggio,questo caso mai sarebbe giustificato se fosse stato considerato tra gli speciali...ma xkè l'astronave del signore del drago e kerberos j3 sarebbero tra gli speciali mentre gume gume no??
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non fosse che Gume-Gume è "anime-exclusive"...

      Elimina
    2. Avevo cercato anch'io immagini del manga, ma non le avevo trovate. Sarebbe bello capire in quale punto del processo creativo hanno fatto questa toppata :]
      Ormai mi sono fatto l'idea che non ci siano criteri evidentemente logici per individuare un rapporto modellino/prezzo uscita normale/speciale, sempre che non sia una logica contorta...
      Già scegliere di pubblicare Gume Gume, a mio avviso, non ha alcun senso.
      Non sarebbe stato meglio far uscire i due Mechadon? >_<

      Elimina
  2. Ma come, Stengo, mi cadi su Kasimor? Quel fantastico mostro con il ventilatore in testa (incassata) e il musetto un pochetto sconsolato... E quasi quasi me lo ordino hi hi ;-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma certo, scherzavo!
      Kasimiro è il mio mostro meccanico preferito in assoluto tra quelli che non ho mai visto in vita mia!

      Elimina
  3. mitico Kasimor T7 che appare anche in mazinkaiser

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah beh... allora... >_<
      Io una versione anime del Mazinkaiser l'ho vista, mi chiedo quanto di quelli che fanno questa GNRC abbia letto il manga o visto l'anime :]

      Elimina
  4. L'ho comprato solo oggi e, cito testualmente da riga 5 della seconda pagina del fasciolino-ino-ino: "Al posto delle mani possiede due robuste mazze ferrate"... per non parlare dell'immagine di copertina dello stesso.
    La GNRC... un mito a cavallo tra la poca coerenza e le 1000-mila contraddizioni, tra il sublime e l'irreale, per arrivare là dove l'umana illogicità non è mai giunta prima! ^__^
    Utopia71

    RispondiElimina
  5. su encirobot,fa vedere l'immagine del settei(che nn ho idea di cosa sia)di tutti i vari mostri e gume gume ha la mano al posto di una palla chiodata,proprio come nel modellino...
    joker

    RispondiElimina