CERCA NEL BLOG

domenica 26 marzo 2017

Aggiornamento dell'indice "Emeroteca Anime" con l'aggiunta di tutti gli articoli in mio possesso non ancora postati



Quando (non pochi) anni fa ho iniziato a raccogliere sporadicamente gli articoli giornalistici sui cartoni animati giapponesi arrivati nel 1978, non avrei mai pensato di trovarne così tanti. Sinceramente ne sono ancora oggi continuamente sorpreso, talvolta articoli su testate che non credevo avrebbero mai potuto prestarvi attenzione, tipo "Playboy" o "Penthouse", ma anche le prime pagine dei quotidiani nazionali...
Pensavo che fossero rare chicche giornalistiche, invece i quotidiani, settimanali e mensili italiani, non solo strettamente connessi con lo spettacolo, trattavano spesso dell'impatto che gli anime avevano avuto sui noi giovani telespettatori.
Riflettendoci un poco mi sono reso conto che l'indice cronologico della "Emeroteca Anime" che ho postato nel dicembre 2015 ormai non bastava più, era necessario che contenesse non solo gli articoli già postati qui sul blog, ma anche quelli in mio possesso non postati.
In questo modo si potrà avere una panoramica ben più valida di ciò che venne pubblicato dalla fine degli anni 70 ai primi anni 80.
Non tutti gli articoli che ho raccolto sono memorabili, alcuni sono meri trafiletti, altri si limitano ad accennare ai personaggi degli anime, ma presi tutti assieme acquistano, a mio avviso, un maggiore valore.
Infine, considerando che gli articoli in mio possesso non ancora postati ammontano a 178, praticamente lo stesso numero di quelli che ho postato fino ad oggi (181), esiste una buona probabilità che non li riuscirò mai a mostrare tutti, anche perché pare non finiscano mai...  >_<

Per tutti questo motivi chi cliccherà sul link Indice completo degli articoli della "Emeroteca Anime" divisi per anno compresi quelli che non ho ancora postato (26 marzo 2017) potrà trovare tutto quello che ho recuperato io fino ad oggi.

Per quanto riguarda gli articoli non ancora postati, ho pensato di aggiungere, in qualche caso, una breve descrizione finale del loro contenuto, nei casi in cui dal solo titolo dell'articolo sia difficile capire di cosa trattino. Ho inserito anche gli articoli sui giocattoli dell'epoca, quando venivano citati personaggi degli anime. Un'altra tematica presente è quella del rapporto televisione/bambini, in questo caso potrebbero anche non essere citati gli anime, ma è uno dei temi che scatenò (e scatena tutt'oggi) le maggiori polemiche.

6 commenti:

  1. Farai anche un elenco degli articoli che non possiedi e che ancora non hai postato !? :-)))
    Lone Wolf

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Titolo del post un po' mal riuscito, nevvero? >_<

      Però, in realtà, la tua domanda avrebbe senso, in quanto sul web si trovano ancora degli articoli che non sono in mio possesso, ma non li metto proprio per questo.

      P.S.
      Sono disponibile a suggerimenti su un eventuale titolo meno contorto ^_^

      Elimina
  2. il titolo che hai scelto o sceglierai va comunque benissimo (essendo tuo il blog).... quello che mi lascia perplesso è che tu riesca a trovare un senso alle domande di mio Zio :-)
    Lone Wolf
    Ps dato che lo hai chiesto tu : "Effetto dell'emeroteca sulla displasia ectodermica anidrotica adolescenziale" secondo me suona bene!
    PPS puoi anche togliere "adolescenziale" che non è pertinente ma mi piaceva il suono complessivo :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto bisogna aver rispetto delle pesione anziane, che siano zii o nipoti :]
      Inoltre io non è che io riceva questo gran numero di commenti, quindi cerco di essere comprensivo

      P.S.
      Molto bello il tiolo che proponi, meriterebbe di essere il titolo di un libro!

      Elimina
    2. Mio Zio ti ringrazia per la comprensione ( meno per la "pesione anziane" pesione=pensione o persone!?). :-)
      PS se vuoi vedere come lavorano gli addetti alla colorazione e assemblaggio dei gonagai e anime robot vai sul sito"leoni S.p.A." e clicca su come lavoriamo e finalmente potrai vedere chi sono e cosa fanno! (almeno la versione ufficiale!)
      Zio Giovane di Lone Wolf

      Elimina
    3. Certo che tuo zio è veramente pi(g)nolo :]

      Grazie!!!
      Lo metto nella prossima rece!
      Poveracci quegli operai... >_<

      Elimina