CERCA NEL BLOG

giovedì 23 febbraio 2017

Go Nagai Robot Collection 130 Brutas M3



Nonostante Brutas M3 sia comparso nelle puntate trasmesse dalla Rete 1 della Rai, ergo doppiate in italiano, non ricordo assolutamente di averlo mai visto, come ho scritto spesso non seguivo Mazinga Z, se non occasionalmente.
Devo dire che mi ha sorpreso il fatto che le grate sulla bocca di Mazinga Z e Brutas M3 siano identiche, probabilmente i disegnatori le fecero uguali perché hanno il medesimo scopo, scatenare un turbinio distruttore.
A dispetto del nome assai brutale, il mostro meccanico del Dottor Inferno non è poi tanto incivile, se non per il fatto che distrugga qualche auto, probabilmente con i proprietari ancora al loro interno, qualche povero albero ed una massa infinita di rocce. Ma l'opera distruttrice di Brutas M3 non è fine a se stessa, come per quasi tutti gli altri robot cattivi delle serie animate, ma è motivata dalla necessita di incamerare l'energia di ciò che distrugge per poi usarla come arma.
Per il resto, pur essendo presente dal primo secondo della puntata all'ultimo minuto, non crea particolari problemi a Rio/Koji Kabuto, che durante il secondo scontro lo sbaraglia in pochi secondi.
Ci sono altre curiosità nella puntata.
Mi pare siano stati tagliati i primi minuti dove Shiro illustra la sua nuova passione per i piccioni, capita anche a Mizar nella puntata con il comandante Haruk, si vede che ai tempi in Giappone avevano la fissa dei piccioni viaggiatori  :]
Il titolo della puntata italiana(?) è "I ladri di diamanti", perché i co-protagonisti sono due avidi figuri che cercano, e ci riescono pure(!), di rubare uno dei due diamanti sul torace di Brutas M3. Capisco essere dei pochi di buono, ma sottrarre qualcosa ad un mostro meccanico non mi pare indice di grande saggezza  >_<
Inoltre, il suddetto diamante, viene in seguito restituito al mostro meccanico, nella speranza che Brutas M3 non li uccida tutti, e nel "tutti" ci sono, oltre ai due ladri, anche Boss, Nuke, Mucha e Shiro, che in questo modo diventano complici del riarmo del robot...
Ma la più grossa curiosità della puntata è chi cacchio sia il tipo con il camice bianco e i baffoni qua sotto  O_o


Il modellino è in media di sbavature. Ultimamente ho notato che la testa è colorata con più accuratezza del corpo, dovrebbe essere più difficile... mistero.
La posa è statica, i colori parebbero corretti, forse potevano fare i diamanti sul torace un po' più diamantosi, o almeno maggiormente in rilievo.
Il mecha è abbastanza brutto già con l'originale, non per nulla assomiglia a Mazinga Z  ^_^  non credo che si potesse chiedere a quelli della GNRC di migliorarlo.


Brutas M3 dalle solite svariate posizioni.














I mostri meccanici usciti fino ad oggi.


La puntata inizia immediatamente con la presenza di Brutas M3, anche se credo che alla Rai abbiano eliminato un paio di minuti inziali, in cui Shiro, Rio/Koji e Sayaka discettano sull'utilità dei piccioni.
Si vede che Shiro non ha mai camminato per piazza del Duomo a Milano  T_T
Brutas M3 distrugge e assorbe, distrugge e assorbe, in pratica è un assorbente  :]



Almeno alla Fortezza delle Scienze avevano uno straccio di radar, mentre all'Istituto del professor Yumi usano ancor il binocolo...
Ed infatti è proprio il prefessor Yumi ad individuare Brutas M3.


Ma Yumi, mentre abbassa il binocolo, si trasforma...


Mazinga Z e Brutas M3 si scontrano subito, ma poi il barone Ashura ordina al mostro meccanico di battere in ritirata, in quanto non ha ancora accumulato abbastanza energia.
Distrugge.


Assorbe.


Distrugge.


I due loschi figuri che tenteranno il colpo del secolo, altro che Lupin III!


I due ladri tramortiscono (o uccidono) due maschere di ferro e ne indossano le divise.


E con due semplici piedi di porco staccano uno dei due diamanti  >_<


Il diamante finisce addosso a Boss, Nuke, Mucha e Shiro (da notare il cestino che contiene i piccioni).


Nasce un piccolo diverbio su chi sia il proprietario del gigantesco diamante.



Il proprietario si va a riprendere il diamante.


Il gruppo dei ladri si rifugia in una grotta, ma Brutas li aspetta con pazienza.
Cucù  ^_^


Dato che Rio/Koji e Sayaka, all'inizio della puntata, avevano detto a Shiro che i piccioni non servono a nulla, non può mancare la scena drammatica in cui un povero piccione, ferito da Brutas M3, recapita la richiesta di soccorso da parte dei ladri di diamanti.


Il momento di grande coraggio in cui l'avidità dei sei eroi lascia spazio all'istinto di sopravvivenza, permettendo a Brutas M3 di riacquistare in toto il suo potere distruttore, complimenti!



Raggio ciclonico!

Controraggio ciclonico!


Raggio fotonico! (però non ho beccato il momento in cui partono i raggi...)


Diamanti rotti.


Raggio termico!


Fine di Brutas M3...



Rio/Koji e Sayaka rimproverano Boss, Nuke e Mucha, ma anche i due ladri con queste parole:
Rio/Koji
"L'avidità non porta mai niente di buono"
Sayaka
"E' un gravissimo errore pensare di fare soldi senza guadagnarseli"

Una volta tanto non posso altro che sottoscrivere le parole dei due, anche quelle di Rio/Koji, peccato che un sacco di bambini italici, crescendo, non seguiranno i dettami del proprio erore animato  >_<

Anche questa settimana c'è il foglietto aggiuntivo con le modifiche alle prossime uscite rispetto al prospetto ufficiali.


"A causa di problemi tecnici, indipendenti dalla nostra volontà" ®


16 commenti:

  1. Mazinga z in versione cappellino da sole 😁

    RispondiElimina
  2. unico appunto a questo modellino è il colore dei diamanti: avrebbero potuto farli di un celeste acceso,renderli più diamantosi diciamo :)
    prox uscita,un mostro che sembra un hamburger! XD
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Diammantosi" ®

      Un hamburger o una svizzera?
      Differenza non da poco ;)

      Elimina
    2. hai presente in certi episodi prendono che so,un aquila,un insetto,un dinosauro ecc e lo tramutano in un mostro?ecco,questo sembra che siano passati da mcdonald,hanno preso un hamburger e l'hanno tramutato in un mostro! XD
      joker

      Elimina
    3. Che brutta fine per un onorato mostro meccanico...

      Elimina
  3. Resto dell'idea che i mostri meccanici anti Zetto siano i più brutti, mentre amerei veder uscire il modellino di Sorgos, legato al fratellone Great Mazinger. Per chi non se lo ricorda è uno dei più forti di tutti, con il fuoco in testa e viene abbattuto a fatica... Magari, però, riprodotto a giocattolo, ci perderebbe...:-(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo ricorodo, puntatona piena di tensione.
      Esteticamente era abbastanza orrendo, però potentissimo ;)
      Temo all'idea di come lo potrebbero riproporre :]

      Elimina
    2. Si ...voleva sciogliere il guretto nel fuoco sulla sua testa...l'effetto sarebbe come quello del mostro meccanico col fuoco sulla testa e la boccona rossa...un po statica

      Elimina
  4. Capisci che la vogliono tirare per le lunghe quando vedi sul piano dell'opera che pubbliheranno Gume-Gume. Ah, non sapete chi sia? Beh, questo perché compare nell'episodio 35 di Grendizer per tipo due secondi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tirare la GNRC per le lnghe?
      Noooooooo, "ma cosa mi dici mai?" (cit. Topo Gigio)
      Solo perché siamo alla 155esima uscita totale? :]

      Elimina
  5. Comunque, controllando i miei archivi, ho rilevato come il Brutus de quo non fosse poi così scarsetto, avendo sciolto pezzi di robot, prima ad Afrodite A e poi allo Zeta... Va da sé che, rivalutandolo e mercé la tua esposizione (sempre utilissima), andrò in edicola a recuperarlo... ;-)
    **MKing

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti sto facendo spendere soldi :]

      Elimina
    2. Non preoccuparti, ho archivi enormi e, purtroppo, come sai bene, ogni passione ha dei costi...;-)
      E poi, con tutto ciò che si sente in giro, vuoi mettere un qualcosa di sano come questo???
      **MKing

      Elimina
    3. Ps E inoltre dalla settimana entrante inizia anche la collection da edicola di Daltanious in DVD (con Gazzetta e Corriere della sera). Così potrò archiviare le mie vecchie registrazioni televisive ;-)
      **MKing

      Elimina
    4. Mi pare di notare una certa dose di masochismo :]

      Elimina