CERCA NEL BLOG

domenica 19 febbraio 2017

"Gli ainu, barbari bianchi del Giappone" - "Atlante, genti - natura - civiltà" del 13 gennaio 1961



Gli scritti sugli ainu in italiano sono rari, quindi non mi sono fatto scappare questo numero di "Atlante" della De Agostini scovato in un mercatino.
Rispetto ai miei interessi avrei preferito un articolo più incentrato sulla situazione sociale della popolazione dell'Hokkaido, mentre il taglio della rivista è basato più sugli "usi e costumi", con una spruzzata di geografia e storia. Probabilmente nel 1961 non c'erano molte persone in Italia che potevano riportare una panoramica esauriente sulla condizione sociale ed economica delle popolazioni ainu, compreso il trattamento riservato loro dagli "invasori" giapponesi.
L'articolo di Amilcare Giovanditto riporta le tradizioni degli ainu, il loro modo di vivere, la sfera religiosa, compresa la "cerimonia dell'orso", qualche accenno sul contesto giapponese in cui vivevano.
Non mancano le curiosità, come quella che "Fujiyama" deriva da una parola ainu, "fuji", cioè "fuoco", che è l'ultima traccia dei primi abitanti dell'aricipelago, da cui vennero cacciati dai nuovi concquistatori con gli occhi a mandorla.
Molto belle e numerose le foto (anche a colori) che accompagnano l'articolo, in particolare quelle inerenti la "cerimonia dell'orso" e quelle che immortalano una popolazione di 55 anni fa.

































Nessun commento:

Posta un commento