CERCA NEL BLOG

venerdì 13 gennaio 2017

"Un ufo per tutte le età", di Ruggero Leonardi - Oggi 16 dicembre 1978



Nel dicembre 1978 Goldrake non era ancora diventato il pericolo pubblico numero uno, però mancavano solo 3 settimane circa all'articolo del mitico Silverio Corvisieri su "La Repubblica" del 7/8 gennaio 1979, che scatenerà il Kraken "mediatico".
Quindi, non essendo ancora il "cattivo", poteva fungere da esempio per il rinato interesse verso la fantascienza cinematografica, animata e letteraria, che poi è il fulcro dell'articolo, in un articolo in cui si parla di Goldrake solo nelle prime righe.
Dal mio punto di vista di "scovatore" di articoli giornalistici lo scritto è degno di nota soprattutto per le grandi immagini di Goldrake, Actarus ed Alcor, merita una citazione la didascalia su Alcor, assai spassosa  :]
Questo articolo non è neppure una rarità, in quanto sul web lo si trova (o trovava) in più siti, ma visto che in internet nulla è eterno, più fonti ci sono più è probabile che qualcosa resti nel tempo.
Nell'indice del settimanale è già chiaro quale sarà il tema affrontato da Ruggero Leonardi.


Ed anche il titolo non lascia dubbi: la fantascienza in tutte le sue declinazioni popolari.



Il breve incipit riguardante la serie di "Atlas Ufo Robot" non è neppure errato, a parte il nome dell'aliena Silhena, che in Italia fu battezzata Mineo, in Giappone ugualmente Mineo, ma curiosamente in Francia fu Eurydie.
Ergo da dove spunti questa Silhena (dalla Luna?) è un bel mistero, che magari qualche lettore/lettrice riuscirà a spiegarmi.














Già definire il figuro qua sotto come eroe mi pare un forzatura... poi, tralasciando l'anno errato, affibbiare ad Alcor dell'ardimentoso ed etichettarlo come pilota di "eccezionale bravura" è la solita disinformatia di regime  :]
Però fa ridere  ^_^


La serie di panzane meritano un ingrandimento!





La scena dell'anime, disegnata un po' meglio  :]





Certo che se Alcor è un eroe(...), Actarus, come minimo, deve essere un supereroe!





Visto che nella rivista c'erano i programmi tv della setimana, ho messo quelli con le puntate di "Atlas Ufo Robot", dall'11 al 15 dicembre.
Da notare che nella prima trasmissione televisiva di aprile le puntate iniziavano il martedì fino al sabato, a dicembre dal lunedì al venerdì.











Nessun commento:

Posta un commento