CERCA NEL BLOG

sabato 2 gennaio 2016

Go Nagai Robot Collection - Uscita Speciale 11 Gran Maresciallo delle Tenebre



Con il Gran Maresciallo delle Tenebre direi che si completa il panorama dei cattivi de Il Grande Mazinga, cosa non da poco perchè mi pare, pur non essendo un collezionista di modellini, sia la prima volta che vengano prodotti in una unica serie organica.
Devo dire che anche questa uscita speciale numero 11, come la normale numero 78, è sopra la media della GNRC, sia come fattezze che come colorazione.
Mi auguro che sia uno standard per le future moltitudini di uscite, che ci accompagneranno fino a metà del 2017...
Ho sempre preferito il Generale Nero al Gran Maresciallo delle Tenebre, probabilmente perchè quando vidi quest'ultimo per la prima volta non sapevo che al suo interno ci fosse un personaggio tanto importante come il Dottor Inferno, dato che venne trasmesso prima il Grande Mazinga rispetto a Mazinga Z. Comunque anche il Gran Maresciallo delle Tenebre faceva la sua porca figura di carogna senza scrupoli.
A voler trovare il difetto per forza al modellino, mi pare che le corna di destra della testa siano più larghe di quelle della parte sinistra.
Non mi aspettavo che la figura del Dottor Inferno venisse riprodotta fedelmente, essendo troppo piccola, e quindi è stata scelta una riproposizione alla King Gori, dove Venusia era un simil gelatino nella mano del potente mostro spaziale di Vega.




Ribadisco per l'ennesima volta che, quando si mettono assieme i vari personaggi di una stessa serie, l'effetto totale è migliore dell'impressione che si ha nel guardare ogni singolo personaggio.
"Provare per credere" e "l'unione fa la forza"  ^_^




La foto totale globale dei personaggi dell'impero di Mikenes, da cui ho omesso volontariamente le due astronavi, mi ripaga, parzialmente, dell'esborso pecuniario subito fino ad oggi.
Per fare la foto sopra ho dovuto tirare fuori l'inferno di scatoline... ora spero di riuscire a riaccoppiare scatola, imballo e personaggio T_T
Torno al Gran Maresciallo delle Tenebre dalla solie svariate angolazioni.













Cos'è che c'è lassù? O_o


Si, tra le corna!


Un gelato alla violetta?



Ah ecco! E' il Dottor Inferno!
Non l'avevo riconosciuto :]





Forse ci sono troppi avallamenti nella struttura del pezzo (risucchi), li si notano di più sul bacina e sulle spalline.





Beh dai, la rimetto la foto di famiglia, e poi quando mai potremmo rivedere assieme il Generale Nero e il Gran Maresciallo delle Tenebre?









Un po' assurdo che la prossima Uscita Speciale sia per il 3 marzo... febbraio è troppo corto?




Ingrandisco un po' perchè pare una miniatura amanuense :]




46 commenti:

  1. Bellissima la foto di gruppo - che bella famiglia ^__^

    "prima volta che vengano prodotti in una unica serie organica"

    Penso proprio che la nostra sia una collezione unica al mondo e con i mostri lo sarà anche di più.
    Alessandro

    RispondiElimina
  2. Ce lo auguriamo tutti...speriamo!!!
    Soprattutto di trovare tanto spazio per poterli esporli...
    Pino

    RispondiElimina
  3. A proposito di spazio, ma nessuno ha notizie oppure ha provato (comprato) la vetrinetta/scaffalatura/espositore in vendita con la GNRC? Quella reclamizzata sul retro dei libretti/fascicolini-ini-ini (per dirla come il "nostro" Stengo)?
    All'inizio ero intenzionato ad acquistarla ma poi, avendo già due vetrinette dell'Ikea (modello Detolf) ho pensato che sarebbe stato meglio nel futuro comprarne altre da affiancare... peccato che con la collezione in continua evoluzione, ad oggi ancora non so quante me ne serviranno e perciò anche io mi sto orientando sull'acquisto di una nuova casa con studio annesso molto-molto capiente! ^__^
    Utopia71
    P.S.
    Forse sarà meglio un'intera libreria Billy... ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà, voi povere anime semplici, siete all'oscuro di un retroscena molto importante:
      la GNRC è un complotto mondiale ordito dalla lobby immobiliarista planetaria, atto a spingere i suoi acquirenti ad acquistare case più grandi per contenere l'intera collezione, in modo da creare un bolla speculativa senza precedenti!
      Io vi ho avvertito ;)

      Elimina
    2. Io ho la stessa vetrinetta della Fabbri che è pubblicizzata sul fascicolino-ino-ino perché è standard per tutte le raccolte della Fabbri. Non prenotatela e non acquistatela perché non può contenere tutti modellini...è stata progettata per contenerne i primi 50 e pure avrebbe faticato a contenerli tutti...è piccolissima! Meglio senza dubbio le vetrinette dell'Ikea.
      PINO.

      Elimina
    3. E qui si potrebbe parlare della lobby delle vetrinette dell'Ikea, ma sarebbe off topic :]

      Elimina
  4. Non ci provare! In un altro post avevo detto di non essere affiliato all'Ikea in alcun modo... il mio era solo un suggerimento spassionato... magari prendessi una percentuale dal governo svedese! :-PPP
    Utopia71
    P.S.
    Se poi Pino vuoi mettere una foto della vetrinetta che hai... la mia è solo curiosità perché sul fascicolino-ino-ino non è che si veda una granché

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che peccato, però, che rispetto ad un forum il blog non permetta di postare foto a tutti.
      Magari, se Pino volesse/potesse postarla da qualche altra parte (non FB che io non ho), poi potrei salvarla e metterla nella prossima rece della GNRC ;)

      Elimina
  5. Non so come fare dimmi meglio che la posto o te la mando via mail in qualche modo
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono un grande esperto in materia, ma non puoi caricarla momentaneamente su qualche sito tipo Picasa?
      Mi avverti qui, linkandomi l'immagine, io la salvo e poi la metto nella prossima rece.
      Ovviamente senza nessun obbligo di qualsivoglia tipo ;)

      Elimina
  6. Comunque le misure sono 53x46x15
    PINO

    RispondiElimina
  7. arieccomi.. :-) allora bellissima la foto dei generali. vederli tutti insieme ha emozionato me che non ho mai seguito con interesse mazinga, quindi posso immaginare la tua soddisfazione! a seguito dei continui attentati della ragazza delle pulizie ora ho spostato tutti i miei modellini in un ripiano della billy (Ikea, of course) e fanno proprio una bella scena. Io ho fatto solo quelli di goldrake e manco tutti, e c'entrano giusti giusti in un solo ripiano. Quindi penso che per metterli tutti e 80+uscite speciali serviranno almeno altri due ripiani. secondo me la Besta da 120 cm è l'ideale ce ne entrano parecchi ma ha il problema di Grendizer con l'alabarda che sfora in altezza. Il mio edicolante mi ha sconsigliato la vetrinetta della fabbri dice che l'ha vista e che oltre a non essere fatta bene ha detto la stessa cosa di Pino che è troppo piccola. Quindi anch'io faccio parte della lobby delle vetrinette Ikea, mi spiace Stengo oggi 2su2 in disaccordo con te e di pari opinione con Utopia.. :-) accagi73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa, ma mica pretenderai che la Fabbri faccia e metta in vendita una vetrinetta atta ed adatta a contenere ciò che la Fabbri stessa mette in commercio, vero? :]

      Elimina
  8. ps. bruttarella la skull moon, credo proprio che la seconda ondata della GNRC mi vedrà come semplice spettatore.. (anche perchè lo spazio che mi ha concesso mia moglie per l'esposizione è finito..) accagi73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che a casa tua, tra la ragazza delle pulizie e la moglie, hai una quinta colonna di Vega :]

      Elimina
  9. Io ho modificato la mia vetrinetta ikea. Se mi mandi la tua mail, ti spedisco le foto....così da dirmi cosa ne pensi tu ed il resto di questa compagnia di pazzi.....credevo di essere l'unico autolesionista in Italia.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dai mi piace.. facciamo una sezione del blog, "Posta la tua vetrinetta!" :-) accagi73

      Elimina
    2. Non riesci a caricarle da qualche parte, Picasa o simili, mi mandi il link e così le salvo.
      Sono un po' refrattario a mettere in giro la mia mail personale, scusa ^_^

      Elimina
    3. Accagi73,
      ma vetrinetta Fabbri o Ikea?
      Oppure Fabbri vs Ikea? :]

      Elimina
  10. Ragazzi io non so farlo...devo chiedere a qualcuno e poi posto. Abbiate pazienza.
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fai come ho fatto io, utilizza questo sito di hosting image :
      https://imageshack.us/
      Non è difficilissimo da utilizzare !

      Elimina
    2. Grazie Salvatore...ci provo! Ma dove hai trovato i ripiani e come li hai aggiunti? Con una cifra così modica?
      PINO

      Elimina
    3. Tranquillo Pino, mica è un obbligo ;)

      Elimina
  11. https://imageshack.us/i/p80qRIkhj

    Eccola qui in tutto il suo splendore....Se avete domande fatele....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amon ma non ce la mandi quella coi robottini?? O devi prima sfrattare le motociclette? :-) cmq mi spiace, in una vetrinetta così elegante le scatole te le boccio, i modellini devono essere esposti al naturale.. :-) ciao accagi73

      Elimina
    2. Allora se devo essere sincero, quando decisi di fare questa raccolta pensai di mettere tutto dentro a collezione finita....ma haimè come ben sapete è ancora lunga da finire....e per il momento preferisco che faccia da garage alle mie moto :)

      Elimina
    3. Grazie Amon, mettero il tuo garage a vetro nella prossima rece della GNRC, ammesso esca :]

      Elimina
  12. Anche io ho cercato nel passato in rete il modo di raddoppiare i ripiani della Detolf ma in realtà nessuno era fattibile e/o a buon mercato (soprattutto per il costo spropositato dei nuovi ripiani in vetro da aggiungere) e così mi sono adoperato con polistirolo e cartoncino per creare delle ottime basi a "scala" per inserire sullo stesso ripiano più modellini. Però resto dell'idea che per l'intera collezione della GNRC occorra un'intera libreria Billy più conveniente rispetto a 2/3 vetrinette Detolf.
    Si accettano suggerimenti e proposte! :-))
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per quanto riguarda la libreria billy, mi spiace ma non mi trovi d'accordo. Questa secondo me con il vetro è sinceramente più bella da vedersi, sopratutto quando ci punti un faretto a led dall'alto come ho fatto io. Alla fine ho speso circa 20€ per modificarla come la vedi in foto, e ti posso assicurare che è molto più gratificante quando riesci a portare a termine un lavoro con il fai da te, che comprare qualcosa di già fatto.... Detto questo, ho preso anche dai cinesi qui da me, un bellissimo led a stella, molto grande, che ho posto sulla testa della vetrina....e ti assicuro, il lavoro non è venuto affatto male.
      Posta qualche tua foto per poterci confrontare....
      STENGO dove sei ????
      Sono Amon73

      Elimina
    2. Non mi immischio nella diatriba (in senso buono) sulle vetrinette, non avendone ^_^
      Eccomi, sono stato un po' assente perchè dopo un aggiornamento di Windows il computer è impazzito... temevo si fosse guastato...
      Quindi ieri ho passato tutto il tempo a salvare giga di foto personali e megagiga di materiale di questo blog, non si sa mai T_T

      Elimina
  13. ecco le mie foto.. la prima solo la serie Goldrake..
    http://oi64.tinypic.com/2z6tchc.jpg

    La seconda invece con un paio di intrusi:
    http://oi67.tinypic.com/iftlbk.jpg

    I scaffali della Billy sono regolabili, in effetti a parte il Goldrake con l'Alabarda, per tutti gli altri la dimensione in altezza è eccessiva.. Resto dell'idea che la Besta da 120cm sia la più adatta anche se è poco profonda. ciao da accagi73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto le foto....ma secondo me bisogna guardarla intera e non solo un ripiano..... !

      Elimina
    2. sì è che io ho fatto solo la serie Goldrake. E quindi su un ripiano c'entrano tutti. La vetrina coi robottini onestamente in salone mia moglie non me la fa mettere.. anzi che mi ha ceduto 'sto ripiano .. :-D accagi73

      Elimina
    3. Grazie Accagi73, metterò anche le tue immagini.
      Tua moglie legge questo blog? :]

      Elimina
  14. A Biella il professor Procton è già uscito ieri... Grazie Stengo, non è un obbligo ma ci tengo a condividerla con voi questa vetrinettina-ina-ina-ina. Ci sei mancato!!!
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Biella batte Milano 3 a zero :]
      Ti consiglio di usare Picasa, è abbastanza facile, basta avere una mail e crearti un password, la carichi, la rendi pubblica a tutti (altrimenti è sempre privata, me la linki ;)

      Elimina
    2. A dirti il vero anche a Salerno, l'uscita è stata nello stesso giorno.....

      Elimina
  15. Il nome è sbagliato.
    Jigoku Daigensui=Grande Maresciallo Inferno (o "Generalissimo Infernale", se preferite). Per nessuna ragione al mondo jigoku si traduce in "delle tenebre".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai, forse, in fase di adattamento dei dialoghi, visto che era il 1979 in una nazione cattolica, decisero che "delle tenebre" fosse meno cruento che "inferno".
      Che poi venne usato per il Dottor Hell :]

      Elimina
  16. Salve a tutti ...complimenti a Imago per le deliziose e simpaticissime recensioni...ho sorriso molto con la tua ironia...volevo chiedere...ma non vi sembrano totalmente diversi i modellini mostrati sul sito della gazzetta e quelli poi effettivamente venduti in edicola"
    non e' una sorta di truffa o pubblicita' ingannevole vendere dei modellini che sul sito risultano bellissimi forse ptototipi originali fatti in metallo ..e poi presi a caro prezzo in edicola fanno schifo perche' totalmente imprecisi e dipinti da cinesini nascosti in cantine

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, guarda che Imago Recensio non è il mio nome e cognome :]
      A parte il fatto che non ci guardo sul sito della Gazza, ma direi che quelle sono immagini fatte al computer. Dal mio punto di vista è abbastanza evidente che siano immagini artefatte, non ho iniziato la GNRC basandomi su quelle foto, poi, se qualcuno lo ha fatto, penso che avrebbe diritto a lamentarsene.
      Se uno, invece, non le sta comprando, la lagnanza perde di sostanza ;)

      Elimina