CERCA NEL BLOG

sabato 2 gennaio 2016

Go Nagai Robot Collection 78 Danbei e Goro Makiba



Questa mattina, dopo il rientro a casa, ho ritrovato ad aspettarmi ben due numeri della GNRC!
L'uscita speciale numero 11, che recensisco appena dopo questa, e la numero 78 che contiene, per la prima volta, due personaggi assieme:
padre e figlio; Rigel e Mizar; Danbei e Goro Makiba.
Piccoli come sono, non per colpa della GNRC, se li avessero pubblicati singolarmente sarebbero stati quasi una rapina a mano armata, quindi la scelta di farli uscire assieme un po' rimedia alle tante furbate della Fabbri/Centauria che abbiamo dovuto subire fino ad oggi, in primis la prosecuzione della collezzione da 50 a 150 numeri... ma anche l'insulso fascicolino-ino-ino-ino allegato...
Questo fatto mi fa notare che, rispetto alle prime uscite, e considerando che mai la GNRC ha voluto essere una collezione in scala, mi pare che ci sia la tendenza a rispettare un po' di più le grandezze reali dei presonaggi, in modo da avere dei personaggi più in scala.
Vedremo se questa tendenza verrà confermata nelle restanti vagonate di uscite.
Personalmente ho sempre considerato i due personaggi pubblicati oggi tra l'inutile e l'irritante. Mizar era inutile, Rigel fastidioso. La trama dell'anime avrebbe tranquillamente potuto fare a meno di loro.
Detto ciò, devo dire che i due modelini sono sopra la media della GNRC, anche come colorazione, forse hanno iniziato a pagare di più chi effettua il lavoro?
A Rigel hanno infoltito forse un po' troppo i baffi e le sopracciglia, ma immagino che riprodurre la forma dell'anime fosse un po' arduo.
Non ho comrpeso, invece, perchè a Mizar abbiano fatto il ciuffazzo alla roccabilli.



Proseguo con le classiche foto dalle solite svariate angolazioni.
































Si nota come Actarus sia un po' più piccolo, mi pare, rispetto a quello che dovrebbe essere, mentre gli altri sono maggiormente in scala (mia opinione).





A dispetto dell'annuncio pubblicato con il numero 75 (Catloo Corp), secondo cui la GNRC sarebbe proseguita con cadenza settimanale dal numero 77, le pubblicazioni sono ancora bisettimanali.
Sia chiaro, molto meglio così, ma mi resta il dubbio del senso che abbia fare queste figure di palta, sarà un hobby anche questo :]

L'annuncio del numero 75:



Il piano dell'opera ad oggi, da cui si evince che sarà settimanale da febbraio, forse...



3 commenti:

  1. Per quanto riguarda Mizar sono d'accordo sulla sua inutile presenza, al pari di Junior Robot del Grande Mazinga, ma su Rigel.... no!!! :-P
    Cosa sarebbe Goldrake (intesa come serie animata) senza la buffa voce di Rigel, le sue cadute dalla torre di avvistamento, i suoi monologhi alla ricerca degli Spaziali??
    No, Rigel è un "must" della serie e per questa volta non sono d'accordo con te Stengo... in ogni caso... AUGURI DI BUON ANNO! ^__^
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon anno anche a te :]
      Anch'io non concordo, per una volta, con la tua opinabile opinione ;)
      Può essere che la mia antipatia per il personaggio di Rigel, oltre alla sua inutilità palese, fosse dovuta al doppiatore. Infatti ancora oggi mi inquieta quella voce, che rammento bene fosse presente nello sceneggiato Rai Saturnino Farandola.
      Sono strani collegamenti mentali da imprinting televisivo fanciulleschi...
      Fatti una ricerca su Saturnino Farandola su Youtube ;)

      Elimina
  2. Buongiorno e buon anno a tutti! Avevo deciso di non prendere la coppia padre/figlio ma una volta passato in edicola per ritirare i gemelli derrick nella loro famosa figura della catapulta infernale, ho visto esposta l'ultima (e penso anche unica) confezione e devo dire che mi ha fatto una buona impressione. così l'ho presa e concordo con te stengo, mi sembrano due figure ben riuscite sia in termini di colorazione ma anche come somiglianza. Invece anch'io mi schiero con Utopia, Rigel è un grande non poteva mancare!
    stamattina invece mi sono arrivati i due arretrati (Zuril e Marine Spacer) e con questi ho completato la mia personale selezione di Go nagai. Sono emozionato, non vedo l'ora stasera di fotografarli tutti insieme in bella mostra.. :-) accagi73

    RispondiElimina