CERCA NEL BLOG

martedì 13 ottobre 2020

"Onda TV" dal 20 al 26 gennaio 1980


Trovo sempre interessanti i numeri di "Onda TV", benché gli articoli siano molto pochi e più brevi rispetto ai "TV Sorrisi e Canzoni", purtroppo reperire numeri di questa rivista delle annate a cavallo tra la fine del 1970 ed i primissimi anni 80 è arduo. 
In questo numero non è che ci siano articoli rivoluzionari per la storia della televisione (un paio li ho direttamente omessi), uno sull'emittente "Tele Radio Monza Brianza" (che non captavo), uno su un programma di "Antenna 3 Lombardia" ed un altro paio sui programmi Rai. Uno di questi due sulla Rai è la replica del marito di Rita Pavone (Teddy Reno) ad una critica di Alberto Bevilacqua ospitata sulla sua rubrica sul Corsera, si vede che lo scrittore non se la prendeva solo contro i cartoni animati giapponesi:


La veste grafica dei palinsesti tv, sempre pulita ed asciutta, rendeva la consultazione molto veloce, anche se il carattere di scrittura era un po' minuscolo, la pagina delle tv locali monori è quasi illeggibile tanto è ridotto... 
I film presentavano spesso una breve sinossi, e, soprattutto, nel gennaio 1980 i "cartoni animati giapponesi" erano presentati con il titolo della serie, magari non sempre, ma non sono più anonimi cartoni animati come nei numeri di qualche mese prima. Questo almeno per la seconda pagina giornaliera dei programmi, dove erano ospitate le tv locali più importanti. La terza pagina con le tv locali meno famose recava ancora solo il desolante "cartoni animati", pure film e telefilm quasi sempre mancavano di un titolo.
Ora fioccano Jeeg, il Grande Mazinga (con il titolo della penultima puntata!), Falco il superbolide, Gaiking, il telefilm jappo "Guerra fra galassie", Lupin III (con il titolo delle puntate!!!), Danguard, e c'è pure la prima puntata di Mazinga Z sulla Rete 1 con tanto di sinossi.
La fetta di pubblico rappresentata dai bambini iniziava ad avere un valore, basta vedere che Lupin III era trasmesso da "Antenna Nord" in prima serata alle 20,00 (direttamente in concorrenza con il TG1), sicché le tv locali private iniziarono a comunicare con più precisione quale serie giapponese veniva messa in onda.

Edit del 15 ottobre:
Ho controllato i titoli delle puntate di Lupin III, per esempio domenica 20 gennaio erano in programmazione tre episodi:
h 11,30 "Un complesso di inferiorità";
h 13,00 "Il terzo sole";
h 20,00 "L'evasione di Lupin".

La puntata "Il terzo sole" corrisponde alla terza, la mitica "L'evasione di Lupin" è la quarta, ma "Un complesso di inferiorità" non esiste come titolo, forse era la seconda puntata con un titolo differente?
Resterà un mistero  ^_^
Per il resto gli altri titoli di Lupin III sono corretti ed in ordine cronologico, anche se per una serie come questa, con puntate fondamentalmente autoconclusive, poco cambiava rispettare la sequenza corretta.



Il numero prima di questo (il n° 3 dal 13 al 19 gennaio) conteneva un ampio articolo su "Antenna Nord"!
Che peccato sapere che non lo si potrà mai leggere...
Il direttore dei programmi Antonio Mariani affermava che "Tele Monza Brianza crede molto nei telefilm e nelle serie a cartoons per lo più giapponesi ed americani che oggi vanno per la maggiore", purtroppo TMB era relegata alla terza pagina dei programmi tv, ergo nessun titolo delle serie...
Poco sotto ho riunito i sei palinsesti settimanili di TMB, solo sei perché la domenica l'emittente brianzola riposava, strano per degli stakanovisti brianzoli...






Cartoni animati e telefilm sono senza titolo, ma dall'intervista sappiamo che il canale trasmetteva anime, peccato non conoscere quali.

In realtà questo servizio era in terza pagina, ma per scala di importanza, l'articolo su TMB andava messo prima  ^_^

L'attore lo rammento, però facendo operetta, non è che lo seguissi molto.


Dato che non ero a conoscenza della polemica Bevilacqua vs Pavone, ho recuperato anche l'articolo originale (qua sotto).

"Antenna Nord" presentava i titoli delle puntate di Lupin III, cosa abbastanza rara.
Mentre "Tele Milano" inserisce solo il titolo della penultima puntata del Grande Mazinga, "Tetsuya e Koji all'attacco", infatti da martedì inizia il Danguard e scompare il guretto.


Remì in vetta alla classifica dei 45 giri, basterebbe passare in rassegna le canzoni che superò, per dare una misura dell'impatto dei cartoni animati giapponesi:
"Le canzoncine per bambini sono, in verità, la carta vincente delle classifiche nostrane. Ce ne sono di belle e brutte. Questa appartiene alle belle soprattutto per il binomio che le firma: L. Albertelli V. Tempera, i quali sono diventati quasi infallibili nella stesura di musica per l'infanzia"


Chi avrebbe mai detto che questo album di Zagor raggiungesse il valore di 999,99 euro?

Nessun commento:

Posta un commento