CERCA NEL BLOG

giovedì 15 ottobre 2020

"Onda TV" dal 13 al 19 gennaio 1980


Nel precedente post avevo presentato il n° 4 di "Onda TV" dal 20 al 26 gennaio 1980, che presentava un articolo sull'emittente locale Tele Radio Monza Brianza (TMB), in cui si accennava che nel n° 3 della settimana prima era stata "ampiamente presentata" "Antenna Nord". Nel leggere quella frase mi ero rammaricato del fatto che non avrei mai potuto consultare quel numero, visto che la rivista "Onda TV" è di difficile reperimento, sbagliavo... visto che ho anche quel numero e quello prima   ^_^
Quindi in questa occasione proseguirò la presentazione dei numeri consecutivi, ma solo in ordine inverso: 4... 3... 2 (il prossimo post).
In questo modo si potrà avere una buona panoramica della programmazione delle principali emittenti milanesi/lombarde, in considerazione del fatto che "Onda TV", rispetto a "TV Sorrisi e Canzoni", aveva una pagina dedicata per nove tv locali private:
"Antenna 3 (Lombardia"; Lomardia 1-2"; "Tele Nord Italia"; Antenna Nord"; Telereporter"; Tele Alto Milanese"; Milano TV"; Tele Milano"; Teleradiocity".

In realtà nei numeri 2 e 3 c'è anche "TVM66", ma nel numero tre (questo) non trasmetteva causa motivi tecnici, e nel numero quattro, come si è visto nel post precedente, era stata degradata alla terza pagina dei programmi, quella con tutte le emittenti private.
Nel numero successivo di "Onda TV" su "Tele Milano" troveremo solo il penultimo episodio del Grande Mazinga recante il titolo della puntata (domenica 20 gennaio "Tetsuya e Koji all'attacco"), mentre, sempre su "Tele Milano", la domenica 13 gennaio presentava tutti gli episodi di Jeeg ed il Grande Mazinga titolati:
Il Grande Mazinger: 
h 9,30 Operazione attacco speciale;
h 10,30 Il potente superrazzo;
h 11,30 Coraggio contro la morte;
h 13,00 Non c'è riposo per gli eroi.

Jeeg:
h 10,00 Raggi omega;
h 11,00 A qualsiasi costo;
h 12,00 L'ultima carica.

Sennonché l'ordine cronologico delle puntate era un po' incasinato rispetto a quello corretto.
Il Grande Mazinger: 
Operazione attacco speciale = puntata n° 48
Il potente superrazzo = puntata n° 47
Coraggio contro la morte = puntata n° 46
Non c'è riposo per gli eroi = puntata n° 49

Jeeg:
Raggi omega = puntata n° 40
A qualsiasi costo = puntata n° 39
L'ultima carica = puntata n° 38

L'altro unico giorno in cui sono presenti i titoli delle singole puntate è lunedì 14 gennaio.
Il Grande Mazinger:
h 13,00 "Il Grande Mazinger perde la testa" = puntata n° 45
h 19,30 "Il sole dietro le lacrime" = puntata n° 50

Jeeg:
h 19,00 "Il ritorno di Himika" = puntata n° 41

Poi, molto probabilmente si trattò solo un refuso della rivista o un errore di comunicazione dell'emittente, ma ai tempi capitava che ti ritrovavi puntate mandate in onda a caso...
La settimana successiva su "Antenna Nord" i titoli delle puntate di Lupin terzo saranno quasi tutti corretti e nel corretto ordine.

La mia frase non aveva lo scopo di far crescere hype per questo post, semplicemente talvolta non ho ben chiaro tutto il materiale che ho in casa, cantina e box...    >_< 



Viene intervistato il direttore del palinsesto di "Antenna Nord" Lillo Tombolini, mentre i due visi dell'emittente sono quelli di Gabriella Golia ed Elena Mazza.


Quando gli ascolti erano solo un affare Rai, in realtà erano sondate anche le emittenti locali, ma più sul versante in negativo, cioè si vedeva quanti spettatori aveva perso la rai, ergo si immaginava che si fossero spostati sulle tv private.


Ho un amico che prese il suo primo stereo proprio da Rossini, le pubblicità sulle tv locali erano massive.

Vedere la titolazione a caso delle puntate di Jeeg e il Grande Mazinga su Tele MIlano   ^_^
Comunque era già un lusso poter leggere i titoli, immaginatevi il bambino che leggeva del "ritorno di Himika"!!!

"TVM66" era guasta  >_<

Sulla "Svizzera" alle ore 18,00 c'era "Leo il re della giungla, cioè Kimba.

Sabato mattina su "Antenna Nord" veniva trasmesso il telefilm "Minaccia dallo spazio", la puntata si intitolava "Riflessi sull'acqua". Pensavo fosse un nuovo telefilm perso nella nostra memoria, invece direi che si trattava di "Ufo Shado", ma con un nome differente.


Laura Luca non la rammentavo:





Remì sempre primo.

 

7 commenti:

  1. Vedo con piacere che sei tornato a postare, immagino che tu abbia risolto il problema con blogspot 😁😀
    Qualche considerazione personale riguardo onda tv,era una rivista tv completa rispetto ad altre, intendo che riportava molte trame di film delle tv locali cosa che neanche i più famosi sorrisi e canzoni e radiocorriere tv facevano. Nonostante ciò devo dire che non era il mio preferito, la grafica era abbastanza minimal e le foto davvero poche salvo le ultime pagine con le classifiche discografiche e l'articolo sugli artisti di successo di quegli anni ( in questo caso Laura Luca). Comunque vedo che la mia tv locale preferita del momento, Milano TV era perfettamente presentata con il palinsesto. Ultima cosa: tra i canali in lingua straniera vedo uno (TV1 ONE) che ho saputo che la sede era vicino alla mia vecchia abitazione, io però a dire il vero non ne avevo mai sentito parlare, evidentemente è durato qualche anno! 😀

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà i problemi sono sempre gli stessi, per esempio spazio zero tra le immagini... ergo non potrei postare se non fosse per la soluzione trovatami da un lettore, Ideeis, che ringrazio ancora infinitamente!

      TV1 One non l'ho mai vista, ma tanto non capivo l'inglese ^_^

      Elimina
    2. Diciamo che Sorrisi e Canzoni, parlando dell'aspetto prettamente televisivo (visto se si occupava molto anche di spettacolo a tutto tondo e pure di attualità), era una gioia per gli occhi guardando le pagine dei palinsesti. Le locandine simil-cinematografiche con cui illustrava i programmi (loghi delle trasmissioni comprese) erano davvero ben fatte ed hanno fatto scuola. Negli anni 80 anche altre riviste, la stessa Onda TV ma anche il Radiocorriere, avevano preso spunto, illustrando i palinsesti nello stesso modo.

      Elimina
    3. A parità di periodo, per una decina di tv locali, Onda TV era più dettagliato. La seconda pagina dei palinsesti era tutta dedicata a questa decina di tv locali.

      Elimina