CERCA NEL BLOG

venerdì 18 maggio 2018

TV Sorrisi e Canzoni N° 37 dall'11 al 17 settembre 1977- "La TV dei ragazzi (senza Goldrake) + "Kimba il leone bianco" il 12 settembre



Questo numero di "TV Sorrisi e Canzoni" è interessante per più motivi. Intanto presenta ben due articoli inerenti i programmi per bambini/ragazzi. Uno sull'attore che impersonava Zorro, l'italiano Armando Catalano (scopro ora che fosse un connazionale, seppur nato negli Usa), nome d'arte Guy Williams.
L'altro articolo è una panoramica di ben 8 pagine sui programmi per i più giovani:
Il delfino bianco (il cartone di Zum il delfino bianco?); Principi, streghe e bambini (programma); Paolo e Virginia (sceneggiato); Supergulp (cartoni); Nata Libera (telefilm); Lassie (telefilm); La famiglia Partridge (telefilm); Saturnino Farandola (sceneggiato); Woo Binda (telefilm); Teatrino in blue jeans (programma); Tre nipoti ed un maggiordomo (telefilm); Viki il vichingo (cartone); Gianburrasca (sceneggiato); Sesamo Apriti (programma); Furia e Black Beauty (telefilm); Marcellino (film); L'uomo Ombra e il Cavaliere Solitario (cartoni).

In neretto, per quel che può valere, quelli che piacevano a me  :]
Nelle otto pagine non è annunciato Goldrake, con cui la Rai non era ancora entrata in contatto (cosa che accadrà nel novembre 1977 al Mifed di Milano), e dimostra bene, a mio avviso, il perché "Atlas Ufo Robot" sbaragliò qualsiasi altro programma a noi dedicato.
Immagino proprio Nicoletta Artom che, visti i programmi di cui sopra, vede i disegni animati di Goldrake e fa un balzo sulla sedia, sapeva già che avrebbe vinto a mani basse   ^_^
Due cartoni animati giapponesi già c'erano, cioè "Viki il vichingo" e Zum, ma nessuno conosceva la loro matrice nipponica, e non credo comunque che interessasse, ancora...
I cartoni erano molto pochi, la facevano da padrone i telefilm e gli sceneggiati.
Venivano programmati telefilm in bianco e nero, cioè Furia e Zorro, fatto che comunque aveva poca importanza in quanto la stragrande maggioranza degli italiani non aveva ancora un televisore a colori.




L'altro argomento di interesse riguarda l'anime di "Kimba il leone bianco", la cui (per ora) prima apparizione sulle tv (private) italiane deve essere retrodata dall'8 ottobre 1977 al 12 settembre 1977, quindi 5 mesi prima di Heidi e 7 mesi prima di "Atlas Ufo Robot".
In questa classifica non considero i Barbapapà e Viki per una questione di lunghezza del cartone e di contenuti. A mio avviso Kimba, Heidi e Goldrake sono più omogenei anche riguardo al target, e non erano storie autoconclusive.
Alle 18,30 su "TVC Canale 48" i bambini fiorentini potevano già godersi un vero anime, anche se arrivato tramite gli Usa, cosa che accadrà anche il seguito con Star Blazers e i Gatchaman.




Quello che non mi è chiaro è perché "TV Sorrisi e Canzoni" mise la foto un delfino vero piuttosto che un  Zum disegnato...
E' anche vero che nel riquadro su "Il delfino bianco" (pagina sotto) si parla di cartone animato, c'è la trama, ma manca il titolo. Sinceramente a me non viene in mente un altro cartone con un delfino bianco come protagonista.
In " Principi, streghe e bambini" c'era anche Cinzia De Carolis!









        






Consiglio di leggere tutte le notizie in breve.





Non sono un amante del gossip, ma l'articolo lo devo mettere in quanto è la copertina...
La Viviani prima di diventare famosa anche per noi bambini di allora.










Chissà chi era la squadra campione in carica  :]


































Nessun commento:

Posta un commento