CERCA NEL BLOG

giovedì 27 novembre 2014

Falco il Superbolide - Salani Junior 1980


Come ho già scritto nel post sul cofanetto Yamato Video di Ken Falco e il Superbolide questo anime per me rappresenta qualcosa di speciale, pur essendo totalmente inverosimile, e forse proprio per la sua sequela di accadimenti surreali fin da bambino l'ho considerato alla pari di Goldrake o della prima serie di Lupin III (giacca verde, solo giacca verde). Non ho cambiato idea diventando adulto(?), ed ogni volta che ne vedo una puntata riesco ad esaltarmi con le evoluzioni di Ken Hayabusa, che vanno ben oltre i confini della reltà e della gravità, nel senso di forza.
Il cartonato della Salani Junior penso sia l'unico che venne pubblicato, non ha nulla di particolare, la trama ripercorre le prime cinque puntate della serie tv, pur con qualche piccola modifica per renderlo leggibile. Per esempio viene anticipata la costruzione dell'auto di Sakura, ma per il resto è tutto quasi uguale alle puntate.
Le immagini sono ovviamente prese dalla pellicola dell'anime, la qualità è altalenante, alcune sono abbastanza nitide, altre assai sgranate. Purtroppo spesso non seguono la trama illustrata nel cartonato, ad immagini neutre seguono scene totalmente errate. Come quando nell'ultima parte del libro, corrispondente alla quinta puntata della serie tv ("Il circuito della città fantasma"), c'è un fermo immagine dell'auto di Kamikaze completamente distrutta, ma in quel frangente il ragazzo non partecipava alla gara, essendo stato mandato da Saiongj a controllare la scimmietta assassina.
Peccato che la Salani Junior non prodeguì le pubblicazioni, manca il più grande avversario di Ken: Riù Stella Cadente.
Il mio ricordo personale di Riù Stella Cadente fu risveglato nei primi anni 90 da un amico sempre attento ai risvolti più importanti di una storia, quando ancora non c'erano libri o il web alla portata di tutti (non alla nostra) lui rammentava perfettamente (memoria prodigiosa!) il personaggio, le sue evoluzioni autobilistiche e la sua fine onorevole.
Riù iniziò a diventarmi simpatico in quel momento, se Max lo apprezzava c'era il suo perché!
Grazie Max!  ^__^
In questo cartonato sono presenti solo due avversari di Ken Hayabusa, l'infido Jack la Spada e la leale Romi Anthoit.
Le scan del cartonato che ho fatto non sono di tutte le pagine, di una 50ntina su 80 e passa.





Uno dei tanti immancabili tele/radiocronisti presenti nella serie, che narravano senza problemi la morte di decine di piloti, l'assassinio di avversari inermi, l'eruzione dell'ennesimo vulcano.






























In realtà l'auto di Sakura apparirà solo dalla settima puntata.













L'auto impastatasi sulla roccia non può essere quella di Kamikaze, in quanto è nella citta fantasma a tenere controllata la scimmietta che attiva le trappole nel circuito.






Nessun commento:

Posta un commento