CERCA NEL BLOG

domenica 8 dicembre 2013

Guerre Stellari - Il grande gioco di fantascienza - Editrice Giochi 1977


Quando hai 8 anni e sei stato folgorato dal film di fantascienza più bello di sempre, cosa fai quando vedi il gioco in scatola del medesimo film?
Rompi i maroni per fartelo regalare, e quando alla fine ci riesci ti accorgi che è un brutto gioco, ma proprio brutto, tanto che non ci vuole giocare nessuno, neppure tu che lo hai tanto voluto... questi sono shock da cui non ci si riprende...
Ma perchè è così brutto questo gioco in scatola?
Intanto è il classico gioco dell'oca un po' modificato.
A quanto pare quando la Editrice Giochi (ma non solo loro) aveva i diritti per lo sfruttamento di un brand di successo non si sbatteva più di tanto ad inventarsi un gioco divertente. Tanto gli stupidi bambini lo avrebbero fatto comprare lo stesso ai propri genitori.
Cara Editrice Giochi, e cari "chi studiò questo gioco", vi ringrazio con 35 anni di ritardo per il vostro impegno...
E non è finita!
Apri il tabellone e ti ritrovi nomi a caso, ma con tutto il successo che ebbe il film possibile che non ci fosse uno della Editrice Giochi che lo avesse visto?!


                                   



Cosa stracacchio è la "Base Malefica"?! O__o
Dove accidenti l'hanno presa?!
E' la stramaledetta Morte Nera!!!!




E da dove salta fuori "La stanza del raggio cosmico"?!  T__T
Obi-Wan Kenobi sta disattivando il raggio traente che impedisce al Millenium Falcon di fuggire...




Millenium Falcon? No, scusate, si chiama "Millennio" e basta, in anticipo di 23 anni la Editrice Giochi pensava già al successivo millennio...




Mi pare ovvio che ad un qualsiasi bambino una volta aperta la scatola, ancora prima di aver capito che le regole del gioco erano brutte, già erano cascati gli intonsi maroni... poi leggeva le regole e ritrovava tutti i termini sbagliati che son riportati sul tabellone, allora non era un caso!




"Scopo del gioco essere il primo giocatore a raggiungere la Base Ribelle, dopo essere riusciti a fuggire dalla Base Malefica(...)".
Ma è mai possibile che lo scopo del gioco sia questo?! Lo scopo dei nostri eroi era distruggere la mortale Morte Nera (non la malefica Base Malefica...), perchè io mi dovevo ridurre a scappare e basta?
Forse quelli della Editrice Giochi uscirono dalla sala prima della fine del film?




"11) Il primo giocatore che riesce a raggiungere la Base ribelle, con un preciso conteggio e con entrambi i suoi segnalini, o quello che vince il duello finale con l'ultimo caccia spaziale, è il vincitore".
Vincitore di cosa?!




Fin superfluo far notare che dal gioco attivo sono stati eliminati C1-P8, D-3BO, Obi-Wan Kenobi e Dart Fener. Li si vede solo sulle carte da gioco, in modalita Probabilità ed Imprevisti.


                           


Ecco un campionario delle carte della Forza:







E delle carte "Raggio Cosmico"(...) e "Stella della Morte"(!!!)...




Magari avrebbero potuto almeno far stampare dei personaggi in plastica da muovere sul tabellone, ma sarebbe stato tropo bello, ergo beccati le ciofeche in cartoncino.




Gira la ruota...




Era dal 1977 che aspettavo di dirne quattro a queli della Editrice Giochi!!!


4 commenti:

  1. Carissimo Stengo, io di anni ne avevo 9 quando ululai come un lupo finchè il mio povero padre si decise a comperarmi il mefitico gioco in scatola. Io e mio fratello più piccolo ci avremo giocato 3 volte, forse 2. La scatola rimase per tempo immemore in cantina, a perenne memento. Poi inevitabilmente sparì, credo cinque o sei anni fa. Mai il tuo commento ha ricalcato le mie sensazioni di quei giorni. Grazie per i bellissimi, malinconici ricordi. Valerio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per le gentili parole. Lo scopo del blog è proprio questo ;)
      Volendo fare una citazione colta scriverei:
      "La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!" :]
      Comunque fa piacere avere la conferma che le mie sensazioni di bambino deluso non erano manifestazioni isolate di una personalità insoddisfatta ^_^

      Elimina
  2. Grazie mille per la recensione. Di questo gioco ho vaghi ricordi di Natali in famiglia con tutti i parenti e ricordo questi segnalini colorati in giro per casa.
    Amando il film alla follia sono stato tentato di comprare questo gioco su ebay, visto che sono un nostalgico, ma cercavo di capire se alla fine fosse un bel gioco o una ciofeca terribile.
    Grazie a te ora ho la risposta. :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego, lo scopo del blog è anche questo ;)
      Ciofeca è una ciofeca... però se lo trovassi ad una decina di euro, massimo 20, ovviamente completo, può essere un bel pezzo vintage ;)

      Elimina