CERCA NEL BLOG

martedì 19 novembre 2013

Anime, guida al cinema d’animazione contemporaneo - riedizione 2013


TITOLO: Anime, guida al cinema d’animazione contemporaneo - riedizione 2013
AUTORE: Kappa Boys
CASA EDITRICE: Kappa Lab
PAGINE: 319
COSTO: 24€
ANNO: 2013
FORMATO: 24cm X 17cm
REPERIBILITA': Ancora presente nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788898002597

Quando al recente Lucca Comics and Games sono arrivato allo stand della Kappa Edizioni e ho visto questa copertina mi si è aperto il cuore!
Avevano pubblicato una nuova edizione aggiornata del primo libro italiano sugli anime!
Invece no.
E' una copia anastatica dell'edizione del 1993, di formato leggermente più piccolo, con identico contenuto, nulla in più.
Dopo l'iniziale dispiacere, sarebbe stato troppo bello vedere una nuova edizione con gli anime dal 1988 ad oggi, benchè mi rendo conto che sarebbe stato un lavoro immane, ho apprezzato la nuova pubblicazione.
Tralasciando lo scopo puramente speculativo della casa editrice, che si nota anche nel libro riassuntivo di Keiko Ichiguchi (pubblicare anche qualcosa di nuovo?), penso che sia giusto rendere disponibile un bel libro, ad un prezzo che non è proprio basso (proprio in virtù del fatto che è una copia anastatica di uno scritto di 20 anni fa), per tutti. Visto che sul web e alle fiere la vecchia edizione viene spesso venduta a cifre assurde.
Mi auguro, però, che la Kappa Edizioni non entri nel tunnel delle copie anastatiche o di operazioni similari (tipo il libro della Ichiguchi), sarebbe bello vedere pubblicato anche qualcosa di nuovo.




1 commento:

  1. Una pessima edizione in quanto hanno scannerizzato le pagine della vecchia edizione.
    Fin qui non sarebbe grave, ma devono averle scansionate in bassa definizione o ci deve essere stato qualche casino in tipografia, perché sono venute malissimo ( molte immagini sono illeggibili, e pure le scritte appaiono tremolanti)
    Cioè, se uno si fotocopiava le pagine dell' edizione originale, veniva meglio.
    Se a questo aggiungiamo che come libro in se è ormai datatissimo , con errori vari ( tipo trame di molti film e serie inventate ), e senza aggiornamenti ( molte serie che sono catalogate come inedite all' epoca, oggi sono disponibili in italiano), va evitato come la peste.

    RispondiElimina