Il numero di dicembre 2025 è arrivato in fumetteria l'8 gennaio 2026, ormai non mi è sembrato il caso di scalmanarmi nella recensione, che tanto non era più una primizia già da un mese :]
Con "NSM" non sono fortunato, quando lo compravo in edicola, arrivava prima in fumetteria (a quanto pare), ora che lo compro in fumetteria, arriva prima in edicola.
Chissà cosa succederebbe se comprassi una copra in edicola ed una in fumetteria, forse un collasso spazio temporale? ^_^
Ammetto che alcuni articoli non li ho letti per timore di spoiler, quello su "L'attacco dei giganti" e sui live di "One Piece", mentre su altri non sono ferrato, come "Sailormoon" o "Creamy Mami".
Inserirò il commento solo su alcuni scritti, ovviamente non vuol dire che gli altri non meritino.
Fare riferimento al sommario del numero, presente a fine post.

La serie è straconosciuta, ma la lettura dell'articolo è comunque interessante.
Tra i tanti spunti letti, mi pare che manchi la somiglianza di Briking con Mussolini e l'incongruenza del finale in cui a Kyashan è impedito di tornare umano, ma la madre riesce ad essere ritrasferita dal cigno robot al suo copro umano...
(ho rivisto la seria alcuni anni addietro, non ricordo i particolari)

Come al solito "NSM" ha un focus sulla parte musicale nipponica, tra cui il duo artistico Shunsuke Kikuchi e Isao Sasaki, interessante lettura.

"Kyashan Sins" lo vidi appena venne rese disponibile dai fansubber in giapponese sottotitolato in italiano, sinceramente non ne ricordo quasi nulla, anche dopo aver letto l'articolo.
Non mi ricordo neppure il grado del mio apprezzamento, non mi pare che lo detestai, ma neppure ne fui entusiasta.

Bello l'articolo su "Candy Candy", si dà conto della masochistica diatriba legale tra le due autrici, ma non mi pare che venga riportata alcuna notizia di eventuali news in merito.
Sarebbe bello aver info fresche fresche, ci sarà mai la possibilità che Yumiko Igarashi smetta di bloccare tutto per il solo puntiglio di aver avuto torto nel processo?
Nuova, almeno per me, la parte sull'influenza di Candy in Corea del sud, ad opera di Ivan Capoccia.

Anche l'esistenza di questo testimonial della Toshiba mi era in gran parte sconosciuta, di certo letta in qualche saggio, ma comunque un focus piacevole.


Sì, Briking "è" Mussolini, non ci sono santi...
RispondiEliminaEh, oggi come oggi, ovvero a questi lumi di Luna (un gioco di parole che mi è venuto in mente giusto mentre scrivevo il commentino...) sottolineare, in un giornale, una somiglianza tra un qualsiasi "villain" da cartone animato, o da fumetto, o da qualunque cosa, e il duce, potrebbe forse apparire "rischioso" ... Esagero? Andreotti diceva: A pensar male si fa peccato, ma spesso... ci si becca.