Proseguo il mini excursus epistolare su "Candy Candy". i precedenti post sono:
I due articoli sopra nascevano dalle lettere che i giovani telespettatori e telespettatrici inviarono alla redazione di "Telepiù" per proporre il proprio finale preferito, in pratica della pre-fanfiction.
Questo articolo dell'autorevole testata a tema scolastico "Il Giornale dei Genitori" propose una serie di stralci di lettere a Candy, in realtà non ho ben compreso finale dello sc ritto, anche perché l'incipit è assai equivoco:
"Qualche volta le lettere sbagliano indirizzo. O, anzi, indovinano proprio quello giusto! Ecco le lettere (vere, false, inventate, reali, chissà) che un'ammiratrice di Candy Candy ha scritto alla sua eroina."
Le lettere parrebbero scritte troppo bene per essere di una bambina di otto anni, però potrebbe aver avuto la mamma come correttrice di bozze, d'altro canto mi pare arduo che un adulto conoscesse i particolari della trama di singoli episodi, ma magari con l'aiuto di una figlia fan dela serie... se non fosse per le ultime missive qui sotto che paiono svelare l'età dell'autrice... :]

Forse le ultime tre lettere a Candy, che poi non si capisce se sia in realtà Candy che scrive a se stessa, vogliono un poco smitizzarne il personaggio e mostrarne i lati negativi, lo sfruttamento commerciale e il far restare le ragazze un po' più grandi ancora legate ai cartoni animati (oggi cosa normale).
Tanto valeva fare un normale articoli dove si esprimessero pregi e difetti di una serie come "Candy Candy", il tutto sarebbe stato più comprensibile... ovviamente ammesso che io per primo abbia capito il senso di queste due pagine ^_^
Nessun commento:
Posta un commento