CERCA NEL BLOG

sabato 13 giugno 2020

Prima apparizione su "Milano TV" di "Kimba il leone bianco" dai "TV Sorrisi e Canzoni" dal 30 ottobre al 5 novembre 1977 (n° 44) di + le apparizioni sui numeri 45, 46 e 47 (fino al 18 novembre)



Tra le mie ricerche sull'animazione nipponica trasmessa dalle emittenti italiche, c'è quella su "Kimba il leone bianco", che ho scoperto essere il primo anime "impegnato" e con una trama ben costruita, quindi non "Barbapapà o "Vicky il vichingo", ad essere stato trasmesso in Italia:

Questa volta mostro la prima traccia di Kimba nella zona milanese, cioè la mia zona di appartenenza, sul mitico canale "Milano TV", che negli anni del boom dei cartoni animati giapponesi ci regalerà tante prime assolute e tantissime stupende infinite repliche.
Oltre al numero 44 di "TV Sorrisi e Canzoni, sono presentati i palinsesti di "Milano TV", nei giorni dove c'è Kimba, dei tre numeri successivi della rivista, non ho proseguito a fare foto (non era possibile fare scan) dei numeri oltre al 47, in quanto mi è parso superfluo. Forse sarebbe stato, invece, interessante scoprire fin quando durò la messa in onda.
Questa prima televisiva milanese avvenne venerdì 4 novembre alle 14,00 con il titolo "Il ritorno di Kimba", che potrebbe essere il titolo dell'episodio, come per il 6 novembre, dove leggiamo "Il guastafeste".

Edit del 15 giugno:
Sincenull mi fa notare che è presente un altro episodio titolato, quello del 10 novembre, "Il camaleonte bugiardo", che da una sua ricerca corrisponde al titolo originale dell'episodio n° 27 del 1967:

Ho cercato il titolo del trafiletto del 10 novembre alle 14:00 dal titolo "Il camaleonte bugiardo"
Dovrebbe corrispondere a questo

https://www.imdb.com/title/tt3613822/?ref_=ttep_ep2

che viene segnalata come la puntata 27 della serie del 1967.
Ho controllato gli episodi giapponesi e in corrispondenza del 27 episodio è riportato il titolo "kanashii kameleon" che significa il camaleonte triste.
Il che corrisponderebbe alla stessa puntata.
Però ciò significa che hanno trasmesso puntate a caso, non rispettando l'ordine cronologico.


Ovviamente il 4 novembre non implica che sia la prima tv certa, viste la carenza informative delle emittenti del periodo, ma solo la prima apparizione sulla rivista.
Ho provato a cercare i titoli delle puntate italiane, ma non corrispondono... avevo pensato che probabilmente quella titolazione non era quella tradotta dall'originale giapponese, ma una dalla versione statunitense del 1965, ma su ma sul sito "imdb.com" ho trovato i titoli americani, e non mi pare corrispondano a questi due italiani:

Evidentemente questi titoli degli episodi si sono persi nel tempo, sostituiti dalle versioni dei primi anni 80.
Comunque è una rarità trovare nei palinsesti delle tv private fine anni 70, oltre al nome della serie, addirittura il titolo di un episodio, visto che di solito c'era scritto solo "cartoni animati"...


Ma il 4 novembre 1977 "Kimba il leone bianco" non fu l'unico anime trasmesso da "Milano TV", visto che venne mandato in onda anche Il gatto con gli stivali (film 1969), ma la cosa curiosa riguarda l'orario, alle ore 23,00!!!
Allora, io dubito fortemente che nel novembre 1977 qualche genitore permettesse ai figli, a differenza di quello che capita oggi, di restare alzati fino a mezzanotte, quindi penso fu un refuso della rivista, e a quell'ora, invece, c'era il solito pornazzo di "Milano TV"   ^_^
Kimba veniva replicato anche due volte al giorno, e giovedì 17 novembre venne ritrasmesso anche "Il gatto con gli stivali", quindi in un singolo giorno (pure feriale), vennero mandati in onda tre anime!












2 commenti:

  1. Ho cercato il titolo del trafiletto del 10 novembre alle 14:00 dal titolo "Il camaleonte bugiardo"
    Dovrebbe corrispondere a questo

    https://www.imdb.com/title/tt3613822/?ref_=ttep_ep2

    che viene segnalata come la puntata 27 della serie del 1967.
    Ho controllato gli episodi giapponesi e in corrispondenza del 27 episodio è riportato il titolo "kanashii kameleon" che significa il camaleonte triste.
    Il che corrisponderebbe alla stessa puntata.
    Però ciò significa che hanno trasmesso puntate a caso, non rispettando l'ordine cronologico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, mi era incredibilmente sfuggito, la fretta è sempre nefasta...

      Probabilmente manco lo sapevano che quei cartoni animati giapponesi avevano un ordine cronologico ^_^

      Elimina