CERCA NEL BLOG

domenica 4 febbraio 2018

"Il meraviglioso mondo di Walt Disney" - 4 volumi del 1969 della Mondadori




Fin da bambino non sono mai stato un fan della Disney, a parte la lettura occasionale di Topolino, era un prodotto che proprio schifavo... mai andato a vedere un film d'animazione della Disney al cinema, mai chiesto gadgettistica di qualsiasi tipo. La punizione divina è stata che oggi tutto ciò che faceva parte del mio immaginario fanciullesco (Muppet, Marvel, Guerre Stellari) e stato fagocitato proprio dalla Disney... si salvano, per ora, i personaggi degli anime, ma chissà per quanto... vabbè... questo è un altro discorso...
Lo scopo di questo post non era esplicitare la mia rabbia per essere diventato, mio malgrado, un finanziatore del fatturato Disney, ma, per una volta, apprezzare i loro prodotti editoriali.
In tutto il blog si possono trovare pubblicazioni, dai cartonati ai fumetti, nate dal successo dei cartoni animati giapponesi, e quasi sempre la loro qualità è grandemente deficitaria... disegni osceni, storie campate in aria che non avevano un nesso con ciò che vedevamo in tv, nomi errati e via discorrendo.
Non solo i contenuti erano di bassa qualità, ma anche l'edizione era scarsa, fatta con materiali tanto poveri che molti di quelle pubblicazioni sono diventate rare solo perché poche non si sono disintegrate nel tempo.
E' vero che quelli derivati dai cartoni animati giapponesi erano prodotti editoriali spesso a basso costo, fatto sovente per il solo mercato delle edicole, però le cose fatte male restano fatte male.
Dall'altro capo del pianeta c'erano i giapponesi che per i loro bambini pubblicavo riviste come i roman album, anni luce distanti in fatto di qualità, e con prezzi che mi pare fossero comunque alla portata di tutti.
Poi c'era la Disney, che metteva in commercio volumi sempre di qualità, che poi mi facevano schifo... ma comunque erano validi sia come contenuti che come materiali usati.
Ne sono una prova questi quattro volumi de "Il meraviglioso mondo di Walt Disney", che probabilmente raccontavano un mondo deformato dalla insopportabile lente disneiana, però erano veramente belli da tenere in mano e da sfogliare. Senza contare che dopo quasi 50 anni non mostrano particolari segni di usura.
Quanto sarebbe stato bello poter avere quattro volumi come questi con le storie delle serie Toei o Tatsunoko...
Magari quattro volumi sui robottoni!
Oppure sulle maghette, in base ai gusti  :]
Invece no, tranne qualche sparuta eccezione, ci ritrovavamo tra le mani sempre pubblicazioni con disegni inguardabili, contenuti a caso, materiali iper degradabili  T_T










Chissà quale valore avessero queste informazioni... non so perché ma con la Disney resto sempre un po' prevenuto...



A forza di propinarci Halloween al posto di Ognisanti, l'hanno spuntata loro...



 E io che ero convinto che il Curling fosse svizzero  :]












La custodia cartonata dei 4 volumi.

Nessun commento:

Posta un commento