CERCA NEL BLOG

venerdì 29 dicembre 2017

Leonard, cinquant'anni di amicizia con un uomo straordinario



TITOLO: Leonard, cinquant'anni di amicizia con un uomo straordinario  
AUTORE: William Shatner  
CASA EDITRICE: Ultimo Avamposto Editore  
PAGINE: 161  
COSTO: 25 €  
ANNO: 2016  
FORMATO: 22 cm x 14 cm 
REPERIBILITA': ancora reperibile a Milano     
CODICE ISBN: 9771594188016


Libro scritto dal capitano Kirk, che parla del primo ufficiale Spock, anche nel loro rapporto fuori dal set. Per un fan della serie la lettura è abbastanza obbligata, ma andrebbe preceduta, come ho fatto io, dal reperimento di "Io sono Spock", scritto da Spock. Non che William Shatner riporti panzane o assurdità, però molte degli aneddoti presenti li si trova, ovviamente, anche nell'autobiografia di Leonard Nimoy. Ergo due fonti distinte sono meglio che leggerne solo una, ed è sempre meglio leggere per prima la fonte più vecchia.
Mi pare che i due scritti collimino grandemente, e qualche volta questo libro aggiunga delle informazioni, logico che Shatner racconti il suo punto di vista, anche riportando parti della storia che non sempre gli fanno fare bella figura. Piccoli screzi tra Shatner e Nimoy, gelosie normali su un set.
I due attori furono per parecchi anni solo colleghi, che si rispettavano, qualche volta in competizione, ma solo colleghi, solo dopo la fine della serie classica, girando assieme per le convention di Trekkie, diventarono amici.
Quello di Shatner è un omaggio ad un amico scomparso, quindi è ovvio che vada preso come tale.
Ho letto più volte che Shatner parebbe essere abbastanza attaccato alla pecunia, forse in alcune parti del libro ti viene il dubbio che lo scopo dello scritto sia quello di racimolare qualche dollaro, in altri parti, più interessanti e meno agiografiche, il dubbio passa, però resta latente.
Diciamo che, visto il prezzo, se lo recuperate con qualche sconto la lettura sarà più piacevole.

Anno 1950, Leonard Nimoy viene scritturato per una apparizione in un serial western, deve fare il cattivo   :]




          




1 commento:

  1. Amicizia vera? Boh! Magari lo ha scritto perché aveva i suoi interessi finanziari.E difficile dire...sarà che io non credo molto dell'amicizia vera.

    RispondiElimina