CERCA NEL BLOG

mercoledì 27 gennaio 2016

Go Nagai Robot Collection 80 Visconte Pigman



Ho finito!!!!!!
Sono libero!
Finalmente è finita la GNRC, l'80esima uscita ne decreta il termine, come ampiamente affermato dalla Fabbri/Centauria in passato. E' stata dura, più volte ho pensato di non riuscirci, però si vede che sono uno tosto e comunque... come? Cosa? Prego?
Scusi?
150?!?!
...
T_T
coff... coff...  >_<
Una volta l'uscita numero 80 sarebbe stata l'ultima, come, prima di lei, lo sarebbe stata la 50esima (e forse in futuro lo sarà la 150esima?!), ma, invece, ora siamo a poco più di metà dell'opera, che ci presenta il Visconte Pigman.
Personaggio mai visto in tv da nessuno di noi ex bambini, dato che compare verso la fine della serie, che la Rai aveva già smesso di mandare in onda da un bel pezzo.
Leggo da Wikipedia che il visconte era il funzionario feudale che sostituiva il conte, ergo Pigman avrebbe dovuto sostituire il Conte Blocken, invece del Barone Ashura, oppure si sarebbe dovuto chiamare Visbarone Pigman :]
Vabbè, non è che Nagai poteva sapere tutto...
Devo dire che il modellino è bellino, forse è anche l'effetto di vedere un personaggio non consueto nel panorama gonagaiano. Procton lo si è visto in tutte le salse, il Visconte Pigman è praticamente un esordiente, poi, il fatto che non abbia una scatarrata seccata sul modellino, rispetto all'uscita precedente, aiuta a migliorarne la qualità.
Quando ho visto il modellino nel box, cona la sua bella lancia, ho temuto un nuovo effetto Himika, invece no, meno male...
La qualita della colorazione di questi modellini è veramente randomica. A rigor di logica dovrebbe essere più difficile colorare un Visconte Pigman, rispetto ad un professor Procton qualsiasi, ed invece pare di no. Nonostante il visconte preveda l'uso di più colori, che si intersecano tra di loro, la colorazione è ottima (per la media della GNRC, sia chiaro).


Il Visconte Pigman dalle solite svariate angolazioni.





















Mancano i Soldati di Ferro, e il Duca Gorgon che ho omesso volontariamente, per il resto l'allegra combriccola è al completo :]
E per la prima volta il Barone Ashura posa assieme al Visconte Pigman!



Le prossime mostruse uscite, nel senso che son quasi tutti mostri :]
Forse stavolta, dopo averlo annunciato più volte, si ricomincia veramente ongi settimana, tremo... ma confido ancora nel pressappochismo della Fabbri/centauria.




61 commenti:

  1. MI fermo qui Stengo.
    Zazzà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Zenigata?!?! :]
      La GNRC è come il film Highlander, ne resterà uno solo ;)

      Elimina
  2. Io resisto...vado avanti!!!
    Pino.

    RispondiElimina
  3. Io invece... (come ho detto in un vecchio post) ormai sono entrato nel tunnel, sono assuefatto, vado avanti per inerzia, non riesco più a smettere... alla fine ne resterà soltanto uno!! E dopo nemmeno quello, ammesso che io sia ancora vivo nel frattempo, sennò mi toccherà modificare il testamento ed incaricare i miei eredi di proseguire fino alla fine... AMEN!
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Utopia71, non saprei dire se sarebbe considerata un verà eredità, oppure, più che altro, un debito...

      Elimina
  4. Ma vuoi andare avanti fino alla fine? Lo sai che aggiungeranno altre uscite. Con l'illusione di una fine stanno abbindolando un sacco di poll...gente.
    Non fare mai il consuntivo del totale speso finora ;-P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa ma il concetto di "abbindolare" e "polli" solo xkè c'è gente a cui piace continuare la raccolta nn lo capisco...allora qualsiasi prodotto che sta sul mercato,dagli alimentari ai carburanti,dal vestiario ai giocattoli,è soggetto all'acquisto di polli?nn credo che chi continua la raccolta è fesso,semplicemente gli è piaciuta e vuole andare avanti comprando anche altri personaggi...
      joker

      Elimina
    2. Io sono SICURO che inseriranno i personaggi di Space Robot e Jet Robot
      Alessandro

      Elimina
    3. Alessandro, per favore, non ti ci mettere pure tu a dare certi suggerimenti alla fabbri/Centauria ^_^

      Elimina
    4. A scanso di equivoci avverto che Massy, l'autore del primo commento, lo conosco da parecchi anni. Ergo la sua era anche una battuta indirizzata al sottoscritto, collegata ad altre vecchie battute.
      Quindi non aveva intenti offensivi o denigratori ;)

      No Massy, tranquillo, me ne guarderò bene. Un po' come quando vado a Lucca. Faccio finta di non sapere quanto mi è venuto a costare in totale :]

      Elimina
    5. Stengo credimi non è un suggerimento ;__;
      Alessandro

      Elimina
  5. Ognuno ha le sue idee da pollo o da non pollo...in tutti i casi se dovessero esserci anche Jet e Space Robot di sicuro non li prendo perché la mia collezione è solo con Jeeg, Goldrake e i due Mazinga.
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il piano d'opera fino all'uscita 150 esiste già...e di jet space robot nn c'è niente,solo goldrake,jeeg e i 2 mazinga...dopo la 150 ammesso che la cosa abbia futuro nn so,fino a quel punto è così ;)
      joker

      Elimina
    2. Si lo so, ho visto il piano e sinceramente i mostri e le successive uscite mi garbano parecchio, io mi riferivo alle uscite dopo la 150esima...
      PINO

      Elimina
    3. beh dopo il 150 nn so,siamo ancora lontanissimi...ma da voci di corridoio lette altrove,pare che questa raccolta sarà incentrata solo su questi 4 robot...x gli altri è probabile che esca una raccolta apposta...ma ripeto,è solo una voce che ho sentito ;)
      joker

      Elimina
    4. Notizia dell'ultim'ora da infarto: sembra che siano in progetto i modellini con i personaggi/robot della serie Gaiking e Gekeen!!!
      Quelli sì che sono forti, altro che il pirla di Tsurugi che si fa mettere sotto da Koji nell'ultimo episodio del Grande(?) Mazinga.

      Elimina
    5. Doppia blasfemia!
      La prima riguarda un aumento delle uscite... ma poi, scusa... il non riconoscimento da parte della Toei dei diritti autoriali a Nagai per il Gaiking non fu mica il casus belli della loro rottura?
      Ed ora li inseriscono nella GNRC? O_o
      E, di nuovo scusa, ma il Gakeen non mi pare di Nagai... O_O O_o
      Una bella bufala?

      La seconda blasfemia è una bufala quanto la prima.
      Koji/Alcor/Rio salcazzoKabuto era meglio se restava dove era stato per tutta la serie mentre la sua nazione, i suoi amici e la sua famiglia rischiavano la distruzione... e di tutto si faceva carico Tetsuya Tsurugi... mentre il bimbominkia si divertiva con quella cagacazzo di Sayaka :]

      Elimina
  6. Ehm, ehm.... ci sto facendo il pensierino a continuare? Potrò mai lasciare Stengo, Massy, Pino, Utopia71, Joker et company, da soli?
    Zazzà
    幸一 銭形

    RispondiElimina
  7. Anche io sono entrato nel tunnel....spero di riuscire a continuarla, così come spero che le uscite, siano bisettimanali.Speriamo bene.....Amon73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Temo che già da settimana prossima siano settimanali T_T

      Elimina
  8. Complimenti come sempre, la linkiamo sulla fanpage di Mazinga Z: per il momento non abbiamo ancora comprato quest'uscita. -_-
    www.facebook.com/GoNagaiMazingaZ
    Bravo Stengo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, purtroppo(?) io non ho FB.
      Ma siete una pagina ufficiale di Go Nagai?
      Quindi, volendo, potresti farmi scaricare i costi della GNRC sostenuti fino ad oggi e per il futuro?
      Vi ringrazio tantissimo!!!!!! ^_^

      Elimina
  9. Chiedo scusa a chi si è offeso. Ero ironico. Mi urta leggendo e avendo letto i post di Stefano (aka stengo) che la Fabbri conta sulla passione per propinare modellini dalla fattura appena sufficiente con una spesa mensile non indifferente , in più con scelte settimanali a volte molto dubbie. Massimo rispetto per tutti, però io alla seconda aggiunta mi sarei sentito preso leggermente per il culo e (appunto) un pollo da spennare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. massy,nn è questione di essersi offeso,ti spiego il mio punto di vista:questa collezione mi piace molto,mi fa rivivere nostalgicamente i bei tempi di questi anime e siccome nn sono neanche un fine collezionista esperto,la fattura dei modellini la trovo quasi sempre buona...anche io nn trovo azzeccate tutte le scelte,o meglio,ci sono personaggi che nn mi interessano e quindi nn li compro,prendo solo ciò che mi piace e che mi interessa(ad esempio pigamn l'ho saltato,è un personaggio che nn mi è mai piaciuto particolarmente)...x me trovare ogni settimana(o 2 settimane che siano)in edicola il personaggio di turno è un piccolo sfizio,un piccolo piacere che sono felice di concedermi,e nn mi sento pollo ne tantomeno truffato dall'azienda,che giustamente se il prodotto è stato vincente fanno bene a continuare a proporlo(chi di noi nn farebbe altrettanto se fosse l'azienda?)...senza nessuna polemica,ognuno giustamente è libero di fare cosa vuole...io sono felice di andare avanti e comprare ciò che mi interessa :)
      joker

      Elimina
  10. Cmq le puntate con Pigman le hanno doppiate di recente e pare che il personaggio sia stato ribattezzato "visconte Pigmeo".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche perchè oggi Pigman pare più "uomo-maiale"..., forse il seguto di "uomo-diavolo" :]

      Elimina
    2. Mi fa piacere di non essere l'unica "pigna" ad aver notato una leggera discrepanza tra il nome "inglese a tutti i costi" e le sembianze del Visconte...! Poveretto però, tra Uomo Maiale e Pigmeo mi sembra un po' bistrattato! XD

      S.

      Elimina
    3. Ciao Essina :]
      Tu come lo avresti chiamato?

      Elimina
    4. Più che altro mi sarei fatta due domande sull'idea di proporre una tale aberrazione genetica! XD E' degna del peggior scenario post-atomico (ah, già, sono giapponesi...!)

      S.

      P.S. Comunque, sei un eroe a farti pure tutti i mostri che, come hai fatto notare nell'ultima rece, durano giusto quei 3 minuti di battaglia nella puntata...

      Elimina
    5. Beh si, in quanto ad eroismo non mi batte nessuno :]

      Elimina
  11. Mi associo all'amico Joker... al suo punto di vista parola per parola... eccezion fatta per il "salto del visconte" (che non è una specialità olimpica)... spero solo che le voci di corridoio (Getta Robot-Gaiking-Gakeen-...) siano false, sinceramente di collezioni parallele non avrei la forza (leggi portafogli) di farle sebbene il cuore mi direbbe di si!
    Utopia71

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me è uno scherzone del simpatico anonimo che non si firma e si diletta a sfotterci un po' :]

      Utopia71, prova a dirlo a tua moglie, e facci sapere come reagisce, se sarai ancora in grado di digitare su una tastiera, ovviamente :]

      Elimina
    2. Esattamente, siccome nessuno tirava in ballo il Gaiking (e il Gakeen che non c'entra nulla ma ricalca in modo scandaloso il processo di trasformazione di Jeeg) mi sono permesso di gettare altra benzina sul fuoco, come se non ci avesse pensato abbastanza la Fabbri con il proseguimento dei modellini da collezionare.
      Sinceramente poi mi diverte molto esaltare l'eroe Koji e sputtanare (giustamente) quello psicopatico di Tsurugi per leggere le spassose reazioni di Stengo che la pensa in modo esattamente opposto al mio. Per la cronaca ho acquistato solo il primo modellino (Jeeg) mentre gli altri me li godo leggendo questo sito... magari un giorno posterò la mia foto assieme al maestro Nagai.
      Non è che non mi firmo, mi sono semplicemente dimenticato di scrivere il nome, ciao.

      Diegonagai

      Elimina
    3. Ah ecco, un agitprop kojikabutiano... infatti la bufala era direttamente proporzionale alla nullità del pilota :]

      Elimina
  12. Ciao Stengo e ciao a tutti i frequentatori di questo interessante blog!
    È la prima volta che lascio un commento qui, anche perché ho scoperto il blog solo da poco, e devo dire che da quando ne sono venuto a conoscenza non passa giorno senza che venga a farci una visitina per leggere i vari ed esaurienti post.
    Sono, come immaginerete,un appassionato di vecchia data di tutto cio' che riguarda i mitici anni 70/80, con particolare attenzione per i cartoni animati giapponesi (ovviamente ed immancabilmente robottoni inclusi!). Colleziono da anni sia i dvd ed i cofanetti delle varie serie ( robotiche e no) che i modellini, in particolare gli splendidi Soc (Soul of Chogokin) della Bandai. Grazie (o a causa) delle belle recensioni di Stengo dei modellini della GNRC ho deciso di rovinarmi avviandone la collezione, ed ora mi toccherà prendere una seconda vetrinetta solo per quelli! :-) Grazie Stengo!
    Comunque, aldilà del fatto che presto mi toccherà vivere sotto un ponte per lasciare spazio in casa alle mie collezioni - e a questo proposito guarderò all'Ikea, che oltre alle vetrinette vende anche del compensato piuttosto buono con cui ci costruiro' la mia baracca ;-) - sono contento di aver trovato altri appassionati come me! Dove vivo io, un ameno paesino in provincia di Novara, la probabilita' di trovare un conoscitore ed estimatore di Robot et simili è pari alle probabilità
    che la Rai tolga il canone!
    Saluto tutti con il saluto militare con pugno sul petto alla Star Blazers, continuando felice a seguire questo bel blog! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, non vorrai mica farmi causa perchè ti ho fatto scoprire la GNRC! T_T
      Al massimo si potrebbe pensare ad una class action contro la Fabbri Centauria :]

      Grazie dei gentili complimenti e del bel commento.

      Elimina
    2. Ahahah...no tranquillo Stengo! Al limite mi autocitero'a giudizio presso il Tribunale Delle Passioni Ossessivo Compulsive! All'inizio volevo fare la raccolta solo dei cattivi...ma poi è stato più forte di me! Vabbeh, vorrà dire che scriverò alla Fabbri per chiedere se mi possono fornire alloggio. Magari un ripostiglio di fondi di magazzino. O magari il locale, dove certamente si dorme confortevolmente data la probabile scarsità di luce, dove vengono colorati i modellini!
      Grazie a te per il blog e continua così!
      Alex75

      Elimina
    3. Di nuovo grazie per le gentili parole ^_^
      Certo che sarei proprio curioso di vedere dove e in quali condizioni lavorano i tipi che colorano la GNRC...

      Elimina
  13. Mi sento quasi in colpa ad aver mollato la raccolta con Mizar e Rigel.. frequentare qsto blog è pericoloso.. :-) però è anche bello vedere che c'è tanta gente che ha la tua stessa malattia.. ehm volevo dire passione.. poi Stengo è veramente bravo e dovrebbe farsi pagare dalla Fabbri visto che da più visibilità lui che loro stessi! ;-) un saluto a tutti e buona collezione! Accagi73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pentiti Accagi73!
      Anatema su di te!
      Pentiti!!!
      Ricomincia la GNRC!!!
      Se la GNRC mi pagasse ne parlerei solo bene :]

      Elimina
  14. a questo punto visto il successo di queste statuine..potrebbero decidere di fare nuove linee con un nome diverso sia per getta robot che per devilman o daitarn 3 ecc ecc se riescono ad ottenere le licenze si puo' sfruttare e creare tutte le collezioni che si vuole persino di sailor moon ..le statuine comunque sono ben fatte e sono carinissime e sono d'accordo che uno compra quello che vuole senza essere un pollo o altro ''le chogokin bandai costano su ebay 170 250 euro e sono solo un po piu alti 15 cm ..loro i collezionisti di chogokin sono fighi e noi che collezioniamo la gnrc siamo polli......
    tze/....con 13 euro ti compri due panini dal fast food

    RispondiElimina
  15. e un consiglio a chi ha intenzione di fermarsi all'80ma uscita....rischiate di pentirvi e di ritrovarvi come me che ho iniziato tardi la collezione a spendere 20 o 30 euro per una statuina che risulta esauritaaaa sulla gazzetta
    quindi e' meglio spendere solo 13 euro a pezzo e comprare cio' che realmente ci interessa tralasciando nuke nucha ecc,,,ma poi magari a qualcuno piacciono pure quelli...e non rischiare di trovarsi come me che mi manca alcor e gandal e me li ritrovo in vendita a 80 euro su altri siti di seconda mano su ebaia per non parlare del disco di goldrake uscita speciale 1 e del double spacer uscita 51 esauriti da tempo e venduti a 70 90 euro..allora ho speso 140 e mi sono preso il chogokin della evolution toy che comprende il disco il goldrake 2
    ma perche ci sono sempre sti profittatori? ma non potete bendere alcor o gandal a 20 euro? dovete arrivare a chiedere 90 euro??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho visto che su ebay ci sono vere sanguisughe. IMHO comprano due o più modellini aspettano che vanno esauriti e poi triplicano il prezzo

      Alessandro

      Elimina
    2. Ma infatti è quello che farò io, quando finirà la GNRC la metterò in vendita a 8000 euro :]

      Elimina
  16. negli ultimi anni queste collezioni in edicola vanno molto,basti pensare a questa raccolta,le statuine di holly e benji,quelle dei supereroi marvel e dc comics,quelle di star wars,signore degli anelli e sicuramente altre che ora nn mi vengono in mente...evidentemente bnonostante viviamo in un epoca diciamo virtuale,c'è ancora chi ama molto queste piccole cose materiali da collezionare :) quindi in futuro,è altamente probabile che ne escano molte altre di raccolte del genere...
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine c'è sempre qualcuno che abbocca, troppe esche :]

      Elimina
  17. Cari amici, la passione segue davvero strane dinamiche e spesso rende gli uomini più abili degli sciocchi e gli uomini più sciocchi molto abili! Detto questo credo che ognuno debba decidere da sé ciò che sia giusto acquistare o meno. Da appassionato collezionista, in contatto con altri appassionati come me, so che la GNRC non è molto apprezzata...ma ciò non vuol dire che non sia una bella collezione! È tutta una questione di gusti personali e di quanto valore si dà a ciò che si desidera! Ma credete a me, che da appassionato del settore è da anni che raccolgo modelli di ogni tipo, dai Soul of Chogokin, ai Mastergrade, dai Cm's, agli Evolution Toys: non è l'oggetto in sé che determina il suo costo! Non sono i materiali, la confezione, gli accessori, ecc...Non è la reale qualità o mancanza di quest'ultima a determinare il prezzo! Il costo viene invece stabilito dal livello della nostra passione e dal nostro desiderio di trovare un piccola porzione di felicità in qualcosa che ci piace. Tutte le case di produzione di questo tipo lo sanno benissimo e propongono i loro prodotti a prezzi maggiorati rispetto l'oggetto venduto gia'all'uscita. E poi i soliti disonesti, pronti a sfruttare in pieno la nostra passione, pompano ulteriormente i prezzi una volta che l'oggetto è divenuto raro. Ma tutto parte da lì: dalla voglia delle personè di scoprire che ci si può meravigliare ancora.

    Alex75

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello che, però, sarebbe giusto pretendere dalle case editrici, è un po' più di correttezza nel mantenere la parola data sul numero di uscite previste.
      E' vero che si riservano sempre il diritto di cambiare qualsiasi cosa, però è una questione di fiducia. Dubito che rifarò mai un'altra collezione da edicola, specialmente con la Fabbri...

      Elimina
  18. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  19. è nel diritto e nell'interesse dell'azienda andare avanti con le uscite se la cosa gli porta guadagno...così come sta nella testa del cliente,nn comprarle se nn ha più voglia di farlo...d'altra parte,quando siamo al ristorante,mica continuiamo a ordinare piatti a oltranza solo xkè la cucina è ancora aperta,così come nn svaligiamo il supermarket solo xkè c'è ancora roba sugli scaffali :)
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Direi che c'è una sostanziale differenza.
      Al ristorante sono io che ordino. Sarebbe come se un menù fisso da 15 euro me lo trasformassero in una cena al Savini dopo gli antipasti...
      Al supermercato acquisto prodotti singoli, non facenti parte di una collezione.
      La Fabbri aveva preventivato 50 uscite più gli speciali, io mi son fidato. Ho sbagliato.
      Ora sono arrivati a 150 uscite più gli speciali.
      Già questa è una fregatura.
      Successo o non successo della GNRC.
      Buon per la Fabbri, per il resto della mia vità non gli comprerò più nulla.
      Non credo che a lungo termine ci abbiano guadagnato.

      Elimina
  20. nn direi,la fregatura è se te compri qualcosa e nn è ciò che hai richiesto,oppure se ti scrivono che una cosa è fatta in metallo quando invece è di plastica...oppure sarebbe una fregatura se ti abbonassi all'intera raccolta senza possibilità di disdetta e aumentano le uscite preventivate,ma siccome nn è così,nessuno vincola a comprarle tutte quante o a smettere,il fatto che siano numerate sequenzialmente è più che altro una convenzione loro x un discorso editoriale...ribadisco,ognuno è libero di fare ciò che vuole(ci mancherebbe altro),ma secondo me è più logico comprare solo ciò che piace anzichè autocostringersi a prendere tutto solo xkè esiste e poi lamentarsi del fatto che esista :) preciso,lungi da me criticare le scelte altrui,si fa x chiacchierare e scambiarsi idee,con simpatia ;)
    joker

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, nessuno mi obbliga a fare nulla.
      A mio avviso, invece, la Fabbri era vincolata al rispetto delle 50 uscite più gli speciali. Per esempio avrebbe potuto, arrivata a 50, chiudere la GNRC ed aprire una nuova GNRC 2, ripartendo da 1.
      Solo che avendo fatto abboccare i pesci, non voleva rischiare che qualcuno si slamasse...
      Secondo me una collezione è tale in quanto completa, e questa si chiama, appunto, "Go Nagai Robot Collection", altrimenti avrebbero dovuto chiamarla "Go Nagai Robot Prendete i numeri che volete tanto non è una collezione" :]

      Elimina
  21. ...e come al solito siamo in ritardo...di Ragan non si vede ancora nulla!!!
    PINO

    RispondiElimina
  22. A Biella è arrivato stamattina.
    PINO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A Salerno è arrivato ieri a dire il vero.... prima di Biella :)

      Elimina
    2. Da me o arriva il mercoledì, oppure, di solito, direttamente il sabato.
      Quindi, o arriva con un giorno di anticipo, oppure con due di ritardo...

      Elimina