CERCA NEL BLOG

sabato 16 gennaio 2016

Go Nagai Robot Collection 79 Professor Procton



Con due giorni di ritardo rispetto al resto del globo terracqueo, ecco il Professor Procton, con tanto di pipa, completo iettatorio viola e cravattina all'americana.
Ancora una volta non riesco a comprendere la strategia della Fabbri/Centauria sui nomi con cui pubblicano il modellino bisettimanale o settimanale. Con la precedente uscita numero 78
i due personaggi sono stati chiamati coi nomi nipponici, Danbei e Goro Makiba, perchè il Professor Procton non è stato chiamato Professor Umon Genzo? O_o
All'inizio di questa interminabile collezione si erano fissati coi nomi originali, poi son passati occasionalmente ai più conosciuti nomi italici, seppur non corretti, ora alternano nomi originali con nomi adattati per il mercato italiano.
Che senso ha tutto ciò?
Go Nagai lo sa che stanno facendo questo casino coi nomi?
Che poi a Go Nagai frega solo dell'assegno che arriva ogni mese  :]
Si potrebbe ribatezzare la collezione con un "Go Nagai Nomi Random Collection"  ^_^
Com'è il modellino?
L'idea di metterlo in posa con la sua pipa non è male, peccato che il mio pezzo, oltre ad una chiazza grigio chiara sui capelli e un mezzo baffo non colorato di nero, abbia un grumo di colla/lucidante sul collo. Ho provato a grattarlo delicatamente via, ma non ho insistito più di tanto. E non mi azzardo ad usare prodotti pulenti, non vorrei mai che la vernice sbavasse, più di quello che è sbavata di suo...
E poi non ho capito perchè gli hanno messo le pantofole :]




La chiazza più chiara sui capelli e la scatarrata... ehm... colla, volevo scrivere colla, sul collo.
La colla sul collo di palla di pelle di pollo  :]


 Il Professor "Nome Random"  dalle solite svariate angolazioni.


















Il colore della pipa è un po' coloata sulla mano, sarà colpa del tabacco, si sa che fa male...



Tutta la famiglia dei personaggi buoni di Goldrake.




I baroni dei robottoni usciti fino ad oggi.



Le prossime uscite, la collezione dovrebbe tornare settimanale da febbraio, ma doveva esserlo da novembre, se non rammento male. Quindi credibilità zero spaccato.



Per ultimo inserisco tre foto di lettori che hanno immortalato dove hammo messo, o metteranno in futuro, la loro GNRC completa o parziale.
Questo perchè la vetrinetta ufficiale della GNRC, non solo non è ovviamente abbastanza grande da contenere 150 mila statuine, ma pare non essere neppure molto solida.
Per conto mio io la lascerò dentro qualche scatolone, ci sono troppo affezzionato  :]

 La libreria Billy Ikea (se non sbaglio) di Accagi73.






La vetrina Ikea modificata da Amon73, che per ora non ospita la GNRC, ma lo farà in futuro, quando comprerà dei box per le auto :]


14 commenti:

  1. Stengo a parziale consolazione...anche il mio Procton ha la colla sul collo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Colla comune mezzo gaudio :]
      Certo che il controllo qualità è veramente sconosciuto alla Fabbri/Centauria...

      Elimina
  2. ciao, ti devo fare i complimenti per la costanza... io vista la "qualità" della serie ho preso solo alcune selezionate uscite (una ventina).mi sembra anche che l'aver allungato la collezione abbia portato ancora meno qualità nella realizzazione o sbaglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non direi. Il Gran Maresciallo delle Tenebre e il duo Mizar + Rigel erano fatti bene, come al solito non c'è una qualità costante. Talvolta la qualità non c'è proprio... mentre i soldi elargiti sono sempre di ottima qualità...

      Elimina
  3. ciao stengo! che emozione.. la mia libreria pubblicata.. grazie! mia moglie sarà fiera di vedere che il sacrificio del suo scaffale è servito per raggiungere la notorietà! :-D Tornando all'uscita, il professor Procton l'ho saltato, e le tue foto non mi stanno facendo cambiare idea.. mi sembra sia vestito come al congresso degli scienziati quando Zuryl mascherato da scienziato convince tutti a distruggere l'osservatore spaziale.. ma non mi vorrei sbagliare e quindi chiedo conferme.. accagi73

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì ho verificato la puntata è proprio quella! anche se il giorno del congresso, si mette un papillon e non il cravattino all'americana.. ;-) accagi73

      Elimina
    2. Visto che tua moglie leggerà queste righe, mi faccio promotore della proposta che ti dia un'altro scaffale:
      "Più scaffali per Accagi73!!!!!" ^_^

      Elimina
    3. Forse voleva restare in incognito, certo che il viola non pasa inosservato...

      Elimina
  4. Una domanda da profano, anzi da smemorato: ricordo male io, oppure la collezione nasceva come riproduzione dei personaggi dei "manga", cioè dei fumetti, di Go Nagai? (Posso sbagliarmi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sim sono diventati assai schizzofrenici...
      All'inizio facevano gli integralisti puristi, solo nomi orignali del manga... che per lo più nessuno conosceva... poi hanno invertito la rotta nel più classico stile italico.
      Quello che mi lascia perplesso, come ho scritto nelle rece, è, però, questo continuo alternarsi di nomi jappo e nomi italiani.
      E' veramente assurdo...

      Elimina
    2. Mi sbagliavo. Sono andato a rileggermi i tuoi primi post (ho sorriso quando ho letto che la serie doveva comporsi di 50 uscite e tu ti domandavi se mai l'avrebbero completata): la mia memoria si era lasciata trarre in inganno dal fatto che nel fascicolino parlassero quasi solo dei manga. Ok, come non detto.

      Comunque, ad ogni nuova uscita, e dunque ad ogni tuo post, sono sempre più contento di non aver preso nemmeno la prima di queste uscite.

      Magari dopo che si è conclusa la pubblicazione puoi rifilare la serie completa a qualche collezionista, e - chi lo sa - magari prendi anche più soldi di quanti ne avrai spesi.

      Elimina
    3. In realtà non ti sbagliavi, nei fascicolini-ini-ini-ini-ini-ini si faceva riferimento ai nomi orignali, mettendo poi quelli italianizzati tra parentesi.
      In seguito hanno cambiato linea, ammeso ne avessero una, visto che usano un nome originale ed uno italiano...

      Elimina
  5. Procton ha una sborrata violenta sul collo... orrore.. ha partecipato ad un orgione con Bloken, Ashura e Vega... mmmm stenguccio.. che gusti particolari che hai

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, è una bella immagine da collegare al modellino. Ora lo guarderò con aria inquietata :]

      Elimina