CERCA NEL BLOG

venerdì 6 novembre 2015

La Marvel nelle edizioni Corno


 
TITOLO: La Marvel nelle edizioni Corno
AUTORE: Danilo Chiomento
CASA EDITRICE: Allagalla
PAGINE: 440
COSTO: 35 €
ANNO: 2015
FORMATO: 30 cm x 21 cm
REPERIBILITA': Raro nelle librerie di Milano
CODICE ISBN: 9788896457238

Di questo tomo avevo già letto lo scorso anno, infatti avevo chiesto ad un'amica di recuperarmelo al "Lucca Comics and Games 2014", a cui non mi ero recato. Alla fine avevo deciso di non farglielo comprare perché, non potendo vederlo materialmente, non riuscivo a valutarne la validità.
Feci bene, visto che l'edizione dell'anno scorso era una anteprima incompleta, in quanto il libro non era ancora terminato.
Quest'anno, invece, allo stand della casa editrice Allagalla (bel nome) faceva bellissima mostra di se questo voluminosissimo volume, di ben 440 pagine, e di grande formato, che contiene tutte le copertine dei supereroi Marvel della nostra amata "Editoriale Corno".
Quando sarò ricco, grazie a questo volume, recupererò tutti quei fumetti!
Ma, fino ad allora, mi accontenterò di sfogliare e leggere questo bel contributo al mondo del collezionismo Marvel e Corno, anche se qualcosina è anche in mio possesso  ^_^
Il volume non contiene solo le immagini delle copertine, ma anche gli elenchi di tutti gli albi, commenti, analisi e curiosità sulle pubblicazioni originali statunitensi e sulle controparti della Corno.
In particolare in "Tre lustri di lustro" c'è la storia della Editoriale Conro, dalla sua nascita alla sua chiusura, vicende che non conoscevo, se non a grandi linee. In più, per ogni capitolo delle testate Corno, c'è un approfondimente specifico. Quindi la parte informativa e di analisi non manca, anche se sono le copertine e i gadget ad avere la preminenza. Infatti l'autore, con la collabaroazioni di tanti altri appassionati e collezionisti, ha inserito un intero capitolo con i poster, gli adesivi e tutto ciò che la Corno inseriva nei suoi fumetti!!!
Ho rivisto adesivi e poster che ai tempi avevo appiccicato per tutta casa (entro certi limiti, ovviamente).
Fondamentalmente il volume si può dividere in tre parti.
La prima è dedicata alle singole testate Corno, con addirittura l'elenco completo, oltre degli albi, anche dei personaggi ospiti.
Per esempio nei 283 albi dell'Uomo Ragno (un complimento per aver mantenuto il nome "originale"!) della prima edizione erano presenti le storie dei seguenti supereroi:
Dottor Strange; Ant-Man; Hulk; La donna gatto; Morbius; Devil; Iron Man; L'uomo lupo.
E questa catalogazione certosina, con relativo commento sempre presente, viene ripetuta per tutte, dico tutte, le testate della Corno!
La seconda parte è quella stupendamente visiva, con tutte le copertine divise per testata.
L'ultima parte è quella dei gadget della Editoriale Corno.
Penso che questo sia il libro defintivo sulla Marvel della Corno, ed il prezzo di 35€ vale assolutamente la spesa!
L'unica pecca del volume è il tipo di rilegatura. Una copertina rigida, viste le 440 pagine, sarebbe stata una scelta più saggia, anche se avrebbe fatto salie il prezzo finale del libro.
Purtroppo la rilegatura "leggera", con così tante pagine, tende a rovinare la cordonatura del libro, motivo per il quale, memore delle pieghe lasciate sui quattro volumi della Atlantic, ho evitato scan, sostituendole con tre video.
A parte questa mia considerazone materiale, non posso che fare i complimenti vivissimi a tutti quelli che hanno collaborato alla stesura del volume: è bellissimo!


Un volume cha conferisce piacere anche solo a guardarlo  :]



Mettendo la musica del cartone de l'Uomo Ragno in sottofondo dallo stereo, pensavo di scampare all'orecchio vigile di Youtube, erravo... mi son beccato la pubblicità come punizione T_T
Il video della prima parte del volume.


        

Il video della seconda parte del volume.


        


Il video della terza parte del volume, che non è stato scoperto dagli investigatori audio di Youtube, a differenza dei primi due  :]


        


La quarta di copertina.




2 commenti: